SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
portatile datato e distro linux
Vanno bene Debian con LXDE/XFCE o Arch Linux con LXDE/XFCE , con 512mb ti serve un browser leggero puoi scegliere tra Midori, QupZilla o QT Browser.
Se preferisci che il desktop sia un pò piu' figo installi XFCE è lo modifichi come meglio credi, ti cerchi i temi e ti diventa stiloso
Cita messaggio
Grazie da:
(14-05-2015,11:14 )erg Ha scritto: Facciamo un pò di chiarezza, solo per capire.

Sto scrivendo da Lubuntu Ogigia2015 installata sul desktop ( che, ripeto, mi garba assai) con aperto SOLO FF con SOLO questa pagina del Forum ed  il vostro pulsante giallonero sul pannello circa l' uso della Ram..... dice 620/630Mb.
Quindi chiedo... come mai è stata indicata come adeguata a pc vecchiotti di 512Mb? Undecided

Perchè già vecchiotti si considerano quelli che hanno almeno 1gb di ram, con 512mb sono preistorici che già solo per navigare decentemente sono a malapena sufficienti.
cmq con lubit5 il consumo è  meno della metà di quello che hai indicato, persino con xubuntu-plus italiano attualmente con cui sto scrivendo(quindi con firefox aperto) indica 377mb di ram.
Cita messaggio
Grazie da:
sì bilodiego, Tongue

ma qui:  http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

e qui: http://ogigia.altervista.org/index.php?m...1390847528

ed altrove,... vi erano altre indicazioni, ed io a quelle mi sono attenuto.

Comunque grazie dell' indicazione:

ho scaricato su usb e provato xubuntu plus remix italiano sul desk (il notebook non accetta usb key).

Adesso masterizzo il dvd e la installo sul vecchiotto sopra l' Ogigia inservibile, sperando che vada tutto bene.
Ti so dire, e visto che sei tu l' autore, se non ti spiace, se ne avessi bisogno ti chiederò chiarimenti.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
il nostro amico zebra ha postato la domanda in gennaio e non è più intervenuto, anche se ha fatto visita al Forum in data successiva.
Intervengo solo per spostare la discussione al Bar: mi sembra il posto più logico (prima era in Altre Distribuzioni Linux e non aveva molto senso).
Saluti a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
E' bene ribattere che io uso Lubuntu Ogigia e non ho tutti questi strani problemi con la ram, posso anche fotografare una schermata per rendersene conto con facilita' che funzionerebbe su un pc con 512 mb di ram (sia pure a fatica, se attivato Firefox, ma intanto un pc da buttare e' usabile). La .iso non vuole l'esclusiva, era solo per avere il disco fisso gia' pronto in fase di installazione, prima che ci fosse un bug di cui mi avevano parlato per Ubuntu. Non posso sapere come mai una iso abortisce o l'altra no, di certo solo quest'anno ormai le installazioni di Lubuntu Ogigia sono migliaia e non posso sapere le interazioni con ogni hardware possibile, salvo che mi si finanzi un immenso laboratorio, l'assunzione di personale e l'acquisto di tantissimi vecchi pc. E' un lavoro amatoriale, una forma di volontariato sociale, di certo non perfetto. Language Translator quando e' stato installato ovviamente funzionava. Non so' se Plank e' installabile, occorre provare. Il pannello e' conformabile e bottoni possono essere tolti. Mi dispiace ovviamente dei pochi insuccessi, che ci saranno sempre con ogni Linux.
Buona serata.
Cita messaggio
Grazie da:
Concordo con danielozma, la mia osservazione era solo di carattere generale, non mettere in competizione le varie distro "leggere", un conto è far girare una distro, un 'altro conto è avere un sistema che a 360 gradi, internet compreso, sia abbastanza soddisfacente, i miracoli se non c'è un minimo di hardware sufficiente non si  possono fare con nessuna distro anche se all'avvio il sistema richiedesse  0 mb di ram dato che sono le applicazioni sempre più esose ad influire, browser in primis che con estensioni varie flash e java e compagnia bella possono superare i 512mb di ram.

Per Erg, oramai sei abbastanza navigato ,dovresti sapere e prendere le indicazioni sulle distro con elasticità, sono di carattere generale(non sono le norme del codice stradale Cool )e indicano le prestazioni teoricamente minime, e cmq ogni macchina ha le sue peculiarità.

Hai fatto bene esabatad Tongue ,ho risposto di getto ,senza osservare chi ha aperto la discussione e la data.
Cita messaggio
Grazie da:
arieccomi, finalmente posso rispondere dopo aver lavorato n' anticchia. Smile 

@ bilodiego,...vedi non è che sono poi così scafato altrimenti non continuerei a fare tanti pasticci, da cui riesco a uscirne soprattutto grazie al vostro aiuto.
Per questo prendo per oro colato quanto leggo, senza nessun scetticismo.

@daniele,...non vorrei essere stato malinteso.
I COMPLIMENTI li ho già  fatti, e sull' onda dell' entusiasmo suscitato ho cercato di dare nuova vita al vecchiotto che è sicuramente limitato,... ma ci ho lavorato sopra e sono riuscito a:

- reinstallare nuovamente Lubit5 a fianco di Ogigia ( che avevo lasciato), aggiornato e configurato

- far partire Ogigia, aggiornarlo ad ora, configurarlo e... va che è una bellezza Tongue , tanto che sto scrivendo con quello( consumo Ram attuale 313Mb). Quindi COMPLIMENTI ancora.

Però...., c'è un PERÒ, anzi alcuni....
Sotto allego una rassegna fotografica del lavoro fatto, del Gparted e della situazione del Grub che è
IL PROBLEMONE attuale Tongue

Insomma non riesco a far partire in modo "normale" i S.O..
le ho tentate tutte...con Boot Repair, e con la proceduta da terminale, configurando con Grub Customizer,...che peraltro è strano:
-si può vedere che non compare sda1 ( cioè Ogigia ), che invece è quello selezionato ( ed infatti su quello agisco per farlo partire)
- sono elencati 3.13.052 e 3.13.053... (????)

Non parte il primo S.O. elencato in modo automatico dopo i 10" canonici,neanche cliccandoci sopra ( schermo nero e linea blinkante...), talvolta riesco a farlo battendo "e" e poi F10, come da istruzioni del Grub.

Ho visto dal suo blog che bilodiego è un esperto di restyling di Grub deteriorati...
come potrei uscirne? ( xubuntu Remix, ho aspettato a installarlo,...avevo difficoltà a far partire il Livecd, ma la partizione è già pronta).

Grazie dell' attenzione Tongue

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
io invece non sono d' accordo con la scelta di esabatad, e spiego perchè.
a prescindere da chi ha aperto la discussione e quando,... qui si è parlato esclusivamente di (cito testualmente, senza dimenticare nulla):
WXP, Puppy, Lubuntu, Xubuntu, Lubit5.
Quindi solo di " Altre distribuzioni Linux " e la sua collocazione in quel contesto mi sembrava più che sensata, per una corretta visibilità e trattazione degli argomenti contenuti.
Non di canzoni, calcio, foto divertenti, schermate fantasiose, avventure/disavventure quotidiane e quant' altro, in mezzo alle quali adesso è mischiata.
Cita messaggio
Grazie da:
La sezione bar cita anche argomenti in libertà,non è solo di amenità varie, ti potrei linkare diversi argomenti seri.
Qui stiamo divagando e spaziando in libertà di molto, quindi ci sta benissimo in questa sezione. Piuttosto sarebbe stato più sensato che aprivi una discussione apposita per il tuo problema tecnico,avresti avuto più risalto piuttosto che in questo minestrone di argomenti vari,compresa la tua contestazione e il mio chiarimento, ci mancava giusto  per allungare il "minestrone", ma, appunto, ci può stare in questa sezione si è di manica larga.
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
Il titolo di questa discussione aperta da zebra recita " portatile datato e distro linux " ed io di quello ho parlato, intervenendo dopo vari post che rispondevano a tale tema.
Comunque, siccome a me piace la pastasciutta e non il minestrone, accolgo il tuo invito e riposto il quesito nella discussione
( non aperta da me) il cui titolo recita " Problema con linux Ogigia ", che lamentava proprio l' inconveniente su Ogigia che anch' io riscontro: il non avvio del S.O. dal Grub.
Sperando che sia la discussione giusta,...ed in qualche suggerimento risolutivo.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)