Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
portatile pavillon hp zv5000 non funziona wireless
Ciao a tutti ho un vecchio portatile pavillon hp zv5000 ed internet mi funziona solo col cavo ethernet,qualcuno può aiutarmi a farlo andare con la wireless che con windows funzionava perfettamente in automatico? Sopra al portatile è installato Lubuntu aggiornato a 15.04.
Per fornire maggiori informazioni vi dico che ho provato dal bios ma non c'è nessun attiva/enable driver per attivare il wifi all'accensione del pc. L'unica cosa che non capisco è se con windows il wireless andava (senza nessun tasto fisico, ho guardato sopra sotto ed ai lati del pc ma non c'è nessun tasto fisico di accensione wireless ed in tutte le pagine di istruzione non ne parla ) quindi vuol dire che l'hardware dentro il pc c'è e non essendomi mai caduto o rotto il pc penso, come capitato altre volte che nell'installazione di linux siano andati persi i driver della scheda wireless ed ora non li legga più per questo motivo e forse andrebbero scaricati di nuovo ed installati e se non funzionano ancora provare a pescare con ndiswrapper i driver della scheda wireless all'avvio come se fossero un programma esterno, ma non sono in grado di farlo.
Non sono esperto di linux e ho bisogno di essere seguito passo a passo!
grazie
Ps. Ho provato anche a vedere se si potevano spuntare e quindi aggiungere i driver della scheda wireless in driver aggiuntivi ma non ci sono!
Fra78

Distribuzione: Ubuntu 15.04
Desktop: Lubuntu
Cita messaggio
Grazie da:
Salve
Da terminale dai un comando per volta e posta il risultato
sudo lshw -C network
lspci -nn | grep -e 0280 -e 0200
iwconfig
rfkill list all

Cita messaggio
Grazie da:
Codice:
francesco@francesco-Pavilion-zv5000-PJ893EA-ABZ:~$ sudo lshw -C network
[sudo] password for francesco:
  *-network              
       description: Ethernet interface
       product: RTL-8100/8101L/8139 PCI Fast Ethernet Adapter
       vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
       physical id: 3
       bus info: pci@0000:02:03.0
       logical name: eth0
       version: 10
       serial: 00:0f:b0:0f:ed:83
       size: 100Mbit/s
       capacity: 100Mbit/s
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm bus_master cap_list ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd autonegotiation
       configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=8139too driverversion=0.9.28 duplex=full ip=192.168.1.106 latency=128 link=yes maxlatency=64 mingnt=32 multicast=yes port=MII speed=100Mbit/s
       resources: irq:19 ioport:a000(size=256) memory:d0206800-d02068ff
francesco@francesco-Pavilion-zv5000-PJ893EA-ABZ:~$ lspci -nn | grep -e 0280 -e 0200
02:03.0 Ethernet controller [0200]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8100/8101L/8139 PCI Fast Ethernet Adapter [10ec:8139] (rev 10)
francesco@francesco-Pavilion-zv5000-PJ893EA-ABZ:~$ iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

francesco@francesco-Pavilion-zv5000-PJ893EA-ABZ:~$ rfkill list all
francesco@francesco-Pavilion-zv5000-PJ893EA-ABZ:~$
Cita messaggio
Grazie da:
Se non mi sbaglio pare che non rilevi proprio la scheda wireless
Riprova da terminale senza essere connesso via cavo a dare
lspci -nnk | grep -iA2 net

Cita messaggio
Grazie da:
Codice:
francesco@francesco-Pavilion-zv5000-PJ893EA-ABZ:~$ lspci -nnk | grep -iA2 net
00:14.4 PCI bridge [0604]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] IXP200 3COM 3C920B Ethernet Controller [1002:4342]
00:14.5 Multimedia audio controller [0401]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] IXP150 AC'97 Audio Controller [1002:4341]
    Subsystem: Hewlett-Packard Company Device [103c:006b]
--
02:03.0 Ethernet controller [0200]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8100/8101L/8139 PCI Fast Ethernet Adapter [10ec:8139] (rev 10)
    Subsystem: Hewlett-Packard Company Device [103c:006b]
    Kernel driver in use: 8139too
Cita messaggio
Grazie da:
Riaccertati prima per bene se non ci sia un pulsante per attivare la wireless,semmai anche con la combinazione
Fn+f2,poi prova da terminale a dare
Codice:
sudo ifconfig wlan0 up
Poi vediamo di installare via cavo il firmware per la scheda che comunque da notizie in rete dovrebbe essere una Broadcom Corporation BCM4306,quindi da terminale dai
Codice:
sudo apt-get install b43-fwcutter firmware-b43-installer
Controlla la situazione,in ultimo posta anche il risultato di
dmesg |grep b43

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Brunik, allora ho controllato palmo a palmo il pc ma non c'è traccia di tasto accensione / spegnimento wireless (c'è in un modello analogo al mio nelle istruzioni che avevo trovato in internet ma nel mio modello non esiste).Dopo aver dato i tuoi comandi da terminale ho riavviato ed ho controllato se c'erano da spuntare in driver aggiuntivi i nuovi driver della scheda wireless (penso proprio che ci hai preso erano broadcom!)ma non ci sono da aggiungere come driver proprietari.
Ho provato anche in strumenti di sistema ad attivare da Strumenti di Sistema lo STRUMENTO DI CONFIGURAZIONE WiFi Rutilt ma mi dice :
Critical error: can't find any wireless network interface. Code: -3

Codice:
francesco@francesco-Pavilion-zv5000-PJ893EA-ABZ:~$ sudo ifconfig wlan0 up

[sudo] password for francesco: 
wlan0: ERRORE leggendo i flag dell'interfaccia: Nessun device corrisponde

Codice:
francesco@francesco-Pavilion-zv5000-PJ893EA-ABZ:~$ sudo apt-get install b43-fwcutter firmware-b43-installer
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze        
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
b43-fwcutter è già alla versione più recente.
firmware-b43-installer è già alla versione più recente.
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:
  debugedit gnome-menus libegl1-mesa-drivers libelfg0 libimdi0 libkface2 libminiupnpc8 libmirclient8driver-mesa
  libmircommon2 libprotobuf8 libqt5multimedia5 libqt5opengl5-gles librpmbuild3 librpmsign1 libsystemd-journal0
  libthumbnailer0 libwxbase2.8-0 libwxgtk2.8-0 libxfce4util6 pax python-imaging python-pexpect python-pil
  qml-module-qtquick2 qtdeclarative5-qtquick2-plugin rpm sphinx-voxforge-hmm-en sphinx-voxforge-lm-en
Usare "apt-get autoremove" per rimuoverli.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
francesco@francesco-Pavilion-zv5000-PJ893EA-ABZ:~$ dmesg |grep b43
Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo il problema principale è che la scheda non risponde presente in nessun comando dato finora da terminale,se almeno ci dicesse che fosse disabilitata o bloccata sarebbe già meglio per provare a risolvere.
Facci sapere anche da quanto che non gira più windows sul pc e la scheda funzionava .

Cita messaggio
Grazie da:
ok grazie mille cmq!
Window xp l'ho tolto circa un anno fà ma la scheda già da subito non la vedeva(alla mattina con window il wireless andava, al pomeriggio con linux no) cmq preferisco linux col cavo ethernet che window col wireless!ps. adesso non mi si apre più ne firefox ne chrome ne thunderbird...e non riesco più ad andare in internet e tutti i programmi che accedono ad internet non rispondono(clicco sopra ma non si apre nulla) vanno solo abiword e programmi di grafica ed il terminale funziona....ma ethernet è collegato bene....ho provato anche a spegnere e riavviare più volte !
Forse dovrei installare xubuntu xfce il miglor DE con un pentium 3 2.8ghz forse è più adatto Xubuntu anche perchè avevo notato che quando il computer andava in stand by dopo l'aggiornamento a 15.5 si impallava e dovevo riavviare!
comunque
secondo me visto che ub 15.05 non è ancora molto stabile da quello che hò letto in giro potrebbe essre il network manager
provare a reinstallare il network manager?
Cita messaggio
Grazie da:
Se ci sono altri problemi apri un'altra discussione,a mio parere forse anche la scelta di installare la 15.04 non
è che sia stata molto azzeccata,non sempre l'ultima versione disponibile si rileva migliore della precedente
specie se è ancora in fase test,cioè rilasciata da poco .Anche meglio fare una nuova installazione,piuttosto che
aggiornare la precedente versione come pare tu abbia fatto

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)