Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
portatile toshiba satellite L850-16d video nero vga funzionante
Buona sera , non so se è la pagina giusta per aprire questa discussione, scusatemi.
Ho un portatile Toshiba satellite l850-16d, windows 7 64bit con scheda video "AMD Radeon HD7670 M
I7 intelcore I7-3610cpu@2,3ghz ,Ram 4,0Gb presenta questo difetto: non funziona lo scermo e rimane nero mentre se attacco alla Vga un monitor esterno riesco ad eseguire tutte le operazioni di windows. Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video ma lo schermo del portatile rimane nero, gradirei un consiglio o una diagnosi: è un problema di scheda madre oppure dello schermo lcd da sostituire, sono un autodidatta e qualche lavoretto di riparazione posso farlo ,qualcuno mi da una dritta ?,Grazie silvanoibm
Cita messaggio
Grazie da:
(02-09-2018,16:49 )silvanoibm Ha scritto: Buona sera , non so se è la pagina giusta per aprire questa discussione, scusatemi.
Ho un portatile Toshiba satellite l850-16d, windows 7 64bit con scheda video "AMD Radeon HD7670 M
I7 intelcore  I7-3610cpu@2,3ghz ,Ram 4,0Gb presenta questo difetto: non funziona lo scermo e rimane nero mentre se attacco alla Vga un monitor esterno riesco ad eseguire tutte le operazioni di windows. Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video ma lo schermo del portatile rimane nero, gradirei un consiglio o una diagnosi: è un problema di scheda madre oppure dello schermo lcd da sostituire,  sono un autodidatta e qualche lavoretto di riparazione posso farlo ,qualcuno mi da una dritta ?,Grazie silvanoibm

Se visualizzi sullo schermo via vga direi che non si tratta di un problema di driver (altrimenti non vedresti neanche su quello schermo) ma piuttosto dell'LCD del portatile. Se lo schermo rimane completamente nero anche quando dovrebbe mostrarti la schermata iniziale di boot (quella con i parametri di accesso al bios, etc) direi che questa seconda ipotesi è molto probabile. Controlla solo nelle impostazioni del display che quello del portatile sia selezionato come video principale di default, ma temo che dovrai metter mano all'hardware.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per il consiglio, devo aggiungere altre informazioni: con aggiornamento driver scheda video con avvio normale va in crasch con

dicitura" atikmpag.sys FFFFF88004764C9C base at FFFFF88004758000 ,datestamp 55a70736" visualizzabile sempre su monitor esterno (lo schermo del portatile è sempre nero) devo passare in modalità provvisoria ,dove non va in crasch e disattivare la scheda video quindi avvio normalmente e non va in crasch. In risoluzione dello schermo mi compare alla voce schermo solo" (Monitor Predefinito)su ",manca la voce orientamento (forse perché sto usando il monitor esterno)- Potrei smontare lo schermo LCD però come faccio a controllare se è difettoso non avendone uno per provare a sostituirlo. se invece è causa della scheda madre diventa un po' più difficile la sostituzione.Grazie se potete darmi qualche suggerimento da chi abbia avuto questo difetto.Silvanoibm
Cita messaggio
Grazie da:
Propenderei anch'io per un problema hardware (se sei fortunato è solo il cavo del display ma dubito, muovendo il LID vedresti delle immagini a scatti) ma se ti da quell'errore può darsi sia un problema di Driver della Radeon(hai installato Driver da Amd di recente?), hai provato ad entrare in modalità provvisoria e installare i driver del produttore e non di AMD?
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato a smontare lo schermo lcd ,mi sembra tutto in ordine,ho mosso il cavetto flat ma non ho visto nessun bagliore o righe sullo schermo portatile che resta sempre nero. Ho provato a caricare driver direttamente da AMD casa madre ufficiale (Catalist) e anche in modalità provvisoria ho aggiornato il driver ufficiale di Toshiba per scheda radeon HD 7670 M ma tutte le volte in modalità normale mi da crasch "atikmpag.sys " quindi devo disattivare la scheda video e proseguire con la modalità scheda" driver "data da windows 7.

Dopo questi tentativi mi sembrerebbe imputare il difetto alla scheda madre ,chipset video difettoso ,saldature o altro :cosa mi consigliate?

Grazie per eventuale aiuto e tempo dedicato . silvanoibm
Cita messaggio
Grazie da:
Se fosse il chipset video avresti gli stessi problemi sul monitor del portatile ma in modalità provvisoria potresti usarlo, quindi lo escluderei. Forse un condensatore o il famigerato Nec Tokin di Toshiba, ma anche in quel caso dovresti almeno arrivare al logo Toshiba sul monitor del portatile. Vedo se trovo qualche info in giro.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi fare queste 2 prove senza monitor esterno:

Togli la batteria,  con solo alimentazione premi contemporaneamente e tieni premuto Maiuscolo +F8+Power e quando senti che si avvia rilascia.

Altra prova se da quella sopra non hai segni, togli la batteria,  tieni premuto il tasto power per almeno un minuto, rilascia e poi accendi.

Nei Toshiba a volte queste procedure sbloccano la situazione se il problema non è hardware, dimmi se riesci a vedere il logo Toshiba.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho eseguito le due prove come descritto ma il logo Toshiba o display illuminato no,non si vede ,sempre schermo nero ,l'avviamento prosegue regolarmente e sento il suono di avvio windows ,collegando la vga con monitor esterno vedo che ha caricato tutto e funziona sempre su monitor esterno.grazie per il tempo dedicato aspetto qualche nuova . silvanoibm
Cita messaggio
Grazie da:
Credo che tu abbia fatto tutte le prove del caso, direi che al 99% è Hardware anche se quell' errore sul Monitor esterno non mi convince ancora del tutto, hai provato su un altro Monitor oppure su una Tv per verificare se ti dà quell' errore?

Resta da sciogliere il dubbio sull' origine, Inverter o connettore o Display:

Display LCD, costa poco più di 50 euro su E-bay, inoltre puoi trovare parecchi Toshiba Satellite L850 e non(ma con Display uguale) su Subito.it venduti a pezzi ma con LCD funzionante e magari te lo porti a casa per 20-30€, ecco le spec. (Ampiezza schermo : 39.6cm (15.6”) Tipo : Toshiba TruBrite® HD TFT High Brightness display with 16 : 9 aspect ratio and LED backlighting Risoluzione : 1366 x 768)
ATTENZIONE: controllare sempre la posizione del connettore!

Cavo, anche qua te la cavi con una decina di euro su E-bay oppure vale lo stesso discorso per usati su Subito. Purtroppo non hai modo di sapere se il danno è quello se non sostituendolo.

Inverter, se il tuo Notebook lo ha(LED=no Inverter), costa pochi euro, una decina ma devi prendere il modello esatto (vedi numero di serie scritto sull'inverter)
per sapere se il problema è l'inverter devi guardare controluce lateralmente il Monitor a Notebook acceso e magari premere i tasti FN+F2 o F3 per la luminosità, se vedi anche dei leggeri bagliori allora è lui il responsabile.

Se hai ha disposizione tua o di amici un Notebook con Display uguale(non serve che sia Toshiba, lo usano anche su altri modelli, basta che abbia lo stesso connettore), anche frantumato ma funzionante potresti provare a scambiarlo per essere sicuro che il problema sia il Display.

Buona fortuna
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per l'interessamento e per il tempo dedicato ,se non intervengono altre informazioni ,proverò con il tempo alle soluzioni prospettatemi .Grazie e Buon lavoro silvanoibm
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)