Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pranzo di natale
Ecco, arrivato il Natale.
oggi pranzo in famiglia, e come di consueto, pranzo tradizionale emiliano/romagnolo/ferrarerese:
1- aperitivo/antipasto di sfogliatine con prosciutto o acciughe o formaggio o wurstel con vino Pignoletto
2- cappelletti in brodo rigorosamente casalinghi (altrove detti tortellini)
3- bollito (manzo, pollo, lingua)
4- cotechino (2 tipi, uno ferrarese e uno veneto) rigorosamente fatti da parenti
5- salamina da sugo (specialità ferrarese)
6- contorno di purè di patate e verdure grigliate
7- vino sangiovese doc
8- tiramisù e/o zuppa inglese, con prosecco trevigiano
9- caffè e ammazza caffè.

Sono morta.....ho cercato la giusta misura, ma qualcosa in più scappa sempre....però....buonissimo tutto. Tongue
e voi? come avete pranzato visto che siamo di tutt'italia? Smile
ma... Ludaluda....dov'è finito? Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Antipasti
Affettati, culatello, soppressa, e pancetta con lonza 
Crostino gratinato con stracchino e salsiccia, fondi di carciofo gratinati
Bocconcino di polenta con "marcundella" (una salsiccia di quinto quarto tipica del Friuli)
Primi
Lasagne al forno e ci dovevano essere anche gli gnocchi, ma causa antipasti abbondanti sono rimasti in frigo.
Secondo 
Coppa di maiale al forno cotto a bassa temperatura con patate al forno di contorno.
Dolce
panettone, caffè, ammazza caffè (grappe e liquori fatti in casa) Dodgy .
Vino e prosecco...e acqua per gli astemi come bevande.
La solita esagerazione di mia sorella...ma d'altronde essendo lei cuoca in queste circostanze si scatena.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao thelory,il mio è stato :
1) aperitivo con pizzette
2)minestrina di fegatini
3)spiedo bresciano con polenta , verdura con cabernet e chiaretto del garda
4)formaggi vari
5)frutta ,panettone e torrone con spumante.
Cosi vfacendo sono aumentato di circonferenza. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
eheheh! la vedo dura non allargarsi in questo periodo!
Cita messaggio
Grazie da:
a parte che non ho fame Mi arrendo ...dei vostri pranzi mi stuzzicano i crostini ed il bocconcino di Eu66 e il tuo spiedo bresciano. non li ho mai mangiati. del mio non amo i bolliti, in specie la lingua.
Oggi è uscito il sole....non mi piace mica tanto il sole a Natale, ma dicono che nevicherà nei prossimi giorni, sperem ben.
Cita messaggio
Grazie da:
Hai ragione eu66,se  penso che domani avrò un'altra giornata  come oggi,
praticamente qualche ora con le gambe sotto il tavolo,gia mi sento male...! Idea
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
cena della vigilia e pranzo di natale con piatti della tradizione piemontese e non.
Cena:

1-Antipasti con insalata di polpo, gamberetti in salsa aurora, acciughe al verde, peperoni con la bagna cauda (salsa a base di aglio e acciughe lasciate sciogliere in cottura fino ad ottenere una crema da usare come pinzimonio per le verdure), vitello tonnato, accompagnati da vino arneis
2- Primo, spaghetti allo scoglio
3- secondo Gamberoni con verdure, Branzino al sale
4- dolce: variante del tiramisu con pavesini imbevuti nel marsala, crema di ricotta, marmellata di castagne, scaglie di cioccolato e marron glacèes  spezzettati e ricoperto con polvere di cacao e marron glacèès a pezzetti
5- vini arneis, gavi, moscato d'asti
6- caffè e ammazza caffè, liquore alla liquirizia

pranzo di Natale:
1- antipasti con prosciutto in gelatina, peperoni con la bagna cauda, tomini al verde, vitello tonnato, insalata di polpo, acciughe al verde, cipolle al forno, crema di ceci.
2- Primo: lasagne al forno
3-Secondo: stinco di vitello con verdure
4- Formaggi misti assortiti (tome, castelmagno, paglierina, gorgonzola & C.)
5- Vini per gli antipasti arneis e gavi, per il resto del pranzo refosco, nebbiolo, bonarda. Per i dolci Moscato d'Asti.
6- dolce: Fetta di pandoro affogato con zabaione caldo, gianduiotti e pralineria assortita della tradizione piemontese.
7- caffè e a seguire degustazione di liquori assortiti ( grappe, brandy, genepy etc.).

Domani, Santo Stefano, si replica.... Tongue
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
- pastasciutta al sugo
- 1 mandarino
(nel senso che dopo aver tossito e smoccicato tutta la notte ho salutato la famiglia in visita parenti e mi sono trasferito sul divano in attesa di tempi migliori)
.....
e meno male che ci avete pensato voi a mangiare anche per me
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
(26-12-2014,00:16 )zafran Ha scritto: - pastasciutta al sugo
- 1 mandarino
(nel senso che dopo aver tossito e smoccicato tutta la notte ho salutato la famiglia in visita parenti e mi sono trasferito sul divano in attesa di tempi migliori)
.....
e meno male che ci avete pensato voi a mangiare anche per me

rimetti in forze, di feste ce ne sono ancora tante. auguri di pronta guarigione Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(26-12-2014,00:02 )m3nhir Ha scritto: cena della vigilia e pranzo di natale con piatti della tradizione piemontese e non.

caspita! quante delizie....
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)