Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema avvio xubuntu
buongiorno a tutti,
sono leggermente stressata Sfascio , circa da 4 mesi ho problemi con linux, ora mi spiego meglio,  ho installato in dual boot con windows 8, ubuntu mate 17.10, le prime due settimane filava tutto liscio come l'olio, in seguito, prima al riavvio, poi all'avvio, spesso si bloccava.

Ad essere sincera volendo imparare ho smanettato parecchio con mate, forse disinstallando programmi esterni ed integrati, come firefox, impropriamente, combinando, credo, parecchi pastrocchi, dopo i primi "fastidi" di avvio, ho usato lo strumento boot repair, leggendo le varie guide nel web, tutto sembrava sistemato per un mese poi altri problemi ...

Presa dalla disperazione ho scelto una derivata che a dire di molti utenti linux è più leggera e reattiva, xubuntu 16.04 LTS, effettivamente è molto più veloce anche l'apertura delle cartelle e l'avvio delle app. In questo caso ho evitato di fare danni, lasciando tutte le app integrate, ho solo installato qualche app dal software center per navigare Qpzilla ed hexchat per irc. Come app esterna ho installato solo jdownloader perché mi serve e ho aggiunto samba e unrar per necessità, stop, non ho fatto più nulla.

Stamattina accendendo il pc xubuntu si è bloccato all'avvio, restando sulla schermata nera dopo il grub, riavviando con il tasto reset ho notato che il sistema mi ha chiesto aggiornamenti e li ho fatti, ho riavviato qualche volta e tutto sembra procedere bene, ma , francamente non mi fido Idea . Potete darmi qualche consiglio per fare dei controlli o ricorrere ai ripari subito?

Premetto:

- ho fatto il test della memoria con windows e tutto è ok;
- ecco i dettagli della mia CPU copiati dal terminale:

Socket Designation: U1PR
    Type: Central Processor
    Family: Other
    Manufacturer: Intel® Corporation
    ID: CA 06 01 00 FF FB EB BF
    Version: Intel® Atom™ CPU D410   @ 1.66GHz
    Voltage: 1.1 V
    External Clock: 166 MHz
    Max Speed: 4000 MHz
    Current Speed: 1664 MHz
    Status: Populated, Enabled
    Upgrade: Other
    L1 Cache Handle: 0x0003
    L2 Cache Handle: 0x0001
    L3 Cache Handle: Not Provided
    Serial Number: Not Specified
    Asset Tag: Not Specified
    Part Number: Not Specified

Non uso xubuntu per grandi manovre, più che altro per navigare ed usare torrent ...

grazie in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao hai provato ad installare i driver proprietari? Per farlo apri le impostazioni del programma> software e aggiornamenti e vedi nella scheda driver.
Ps.: sono andato un po' a memoria perchè al momento non ho xubuntu sotto mano ma il percorso dovrebbe essere quello.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
ok ho capito, ora provo, ma i motivi di questa azione?
potresti spiegarmeli per favore, ci tengo ad imparare
Cita messaggio
Grazie da:
allora non ho driver proprietari , cosa devo fare?
Cita messaggio
Grazie da:
non hai un hardware molto performante. se posso permettermi, tieni quello che hai e non usare programmi troppo esosi.
Cita messaggio
Grazie da:
Si puoi permetterti di darmi consigli, certo, si mi rendo conto, infatti per questo uso pqzilla per navigare e non Firefox. Di programmi di grafica poi non ne uso proprio e non vedo film al pc, e se tengo un'app pesante aperta tutte le altre sono disattivate e tengo sotto controllo CPU.

Solo che ora vorrei capire con questo potenziale problema cosa fare, non mi va di reinstallare o rinunciare a Linux usando solo Windows. Please aiutatemi
Cita messaggio
Grazie da:
Ho controllato la lista dei kernel , c'è ancora quello iniziale, ho formattato da poco. La cosa che mi fa rabbia è che tutto si è verificato prima di installare gli aggiornamenti.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho eliminato la voce quietsplash e l'avvio è più pulito e veloce, speriamo di aver risolto. Tentai questa procedura anche con ubuntu, ma appena riavviato pc, si bloccò tutto, xubuntu sembra funzionare, ma non mi illudo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)