Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema con boot e grub
Salve, scrivo perchè dopo aver installato ubuntu 14.04 lts versione della comunità dal sito ufficiale, accendendendo il pc mi compare prima una schermata nera con scritto:

boot in insecure mode

subito dopo un'altra schermata nera con scritto:

Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB list possible command completion. Anywhere else TAB lists possible device or file completions

grub>

Ho provato ad utilizzare boot repaire ma mi dice che Efy is detected e mi indica di utilizzare secure remix 64 bit. Solo che io ho trovatola versione 32 bit, in quanto il sito sourceforge dice che la versione è obsoleta e che si è in attesa di una versione più recente.

Dove posso scaricare la 64 bit? posso utilizzare la 32 bit?
Cita messaggio
Grazie da:
Il messaggio direbbe di abilitare Secure Boot.
Ma da quello che so al momento la 32bit non è compatibile UEFI.

Sul sito di Ubuntu trovi anche la 64bit.
Cita messaggio
Grazie da:
Devi usare la 64 bit obbligatoriamente.
Scarica l'ultima aggiornata  la 64-bit PC (AMD64) desktop image da
http://releases.ubuntu.com/14.04.4/

per scaricare direttamente clicca----> qui
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(03-04-2016,16:42 )supertuxkart Ha scritto: Il messaggio direbbe di abilitare Secure Boot.
Ma da quello che so al momento la 32bit non è compatibile UEFI.

Sul sito di Ubuntu trovi anche la 64bit.

Ma come si abilita il secure boot?
Cita messaggio
Grazie da:
Io credo che il msg avvisa che ll sistema ,non avendo efi perchè a 32bit, non si avvia perchè appunto è in
"boot in insecure mode"
Usando la 64 bit usufruirà del secureboot come previsto, senza dover far nulla.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Scusate, non mi sono spegato bene. Io ho già installato Ubuntu 14.04 LTS 64 bit. Quel che mi serve è il software "secure remix" a 64 bit per risolvere il problema. Solo che trovo solo il secure remixe a 32 bit.
Inoltre chiedo se ci sono altri modi per risolvere il problema oltre l'utilizzo di secure remix che mi consentano di evitare una nuova installazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Undecided scusa,io non so aiutare Idea ho capito male e ora capisco peggio di prima.

Cita messaggio
Grazie da:
Secure boot si abilità nel TAB Security del Bios, in genere.
Comunque potresti disinstallare il pacchetto shim che lo gestisce, per non avere il messaggio, se l'hai disabilitato.
Anche se mi sembra che potrebbe essere che il tuo hardware non supporti questa versione di Ubuntu, perché di per sé non è un bug che impedisce il boot, ma se ti rimanda alla riga di comando vuol dire che c'è qualcosa che non digerisce.

Se Secure Remix 64bit non è disponibile oggi, ti conviene aspettare qualche giorno che la rimettano online sul sito.
Cita messaggio
Grazie da:
secondo me lui ha installato ubuntu in modalità legacy su computer gestito da EFI. una reinstallazione è d'obbligo seguendo bene le indicazioni per tale installazione.
Cita messaggio
Grazie da:
(04-04-2016,10:59 )dxgiusti Ha scritto: secondo me lui ha installato ubuntu in modalità legacy su computer gestito da EFI. una reinstallazione è d'obbligo seguendo bene le indicazioni per tale installazione.

E' vero, avevo commesso questo errore ed infatti ho reinstallato un'altra versione con uefi. Ora il problema al boot è scomparso ma resta sempre la schermata iniziale nera con scritto Boot in insecure mode. Per eliminare questa schermata ho deciso di ripristinare l'intero pc con i dischi di ripristino ma è sorto un grande problema al bios: non riesco a dare priorita al lettore dvd perchè esso non compare. Prima le opzioni erano 4, ora sono tre, e come detto il lettore dvd non compare nonostante sia collegato tramite usb.

Per questo problema ho aperto una nuova discussione.

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ma-al-bios
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)