Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema dual boot
Salve a tutti. Ho preso un portatile con Freedos. Ho settato Legacy nel bios, poi ho partizionato il disco (senza cancellare la prima partizione, che suppongo sia Freedos, etichettata come /boot).
Infine ho installato prima Windows 7 (ntfs) e poi Ubuntu Mate (ext4, indicata con "/")  in partizioni separate di 30 GB. Il grosso del disco l'ho destinato a una partizione dati (ntfs), con file di swap di 4GB.
Il problema è che nel menu di boot non compare Windows, ma solo Ubuntu e Freedos.
La partizione Windows comunque è presente poiché accesssibile da Ubuntu.
Non ho grande conoscenza di Ubuntu e non riesco a venire a capo del problema, nonostante estenuanti ricerche in rete.
Ho provato con "grub install /dev/sda" e "update-grub"  ma senza successo. Windows non viene individuato.
Potete aiutarmi?
Grazie anticipate
Cita messaggio
Grazie da:
Prova con boot repair
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...BootRepair
Cita messaggio
Grazie da:
grazie per la risposta.
Ho provato a utilizzare boot-repair, ma ancora la partizione Windows non si vede.
Cita messaggio
Grazie da:
da ubuntu avvia gparted, cattura l'immagine ( è il tuo hd ) e postala.
Cita messaggio
Grazie da:
Allego la schermata di gparted:

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
hai installato windows per primo ? funzionava ? il partizionamentao mi sembra OK, dal terminale di Ubuntu
sudo update-grub
e incolla qui il risultato
Cita messaggio
Grazie da:
Sì, ho installato prim Windows e si avviava regolarmente.
Ecco la schermata. Grazie per l'attenzione.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
è evidente che non riconosce windows, se non vuoi perdere tempo elimina le prime 2 partizioni lasciando lo spazio non allocato e reinstalla windows in quello spazio, poi potrai sistemare il dual boot con rescatux o bootrapair
Cita messaggio
Grazie da:
Proverò a reinstallare Windows eliminando le partizioni sda1 e sda2.
Approfitto per chiedere se posso "allargare" la partizione di Windows senza reinstallare anche Ubuntu.
Cita messaggio
Grazie da:
intanto un consiglio. se cancelli le prima due partizioni e ne crei una sola per win, ricordati di farla in ntfs e di mettere il flag > boot <.
si il tuo spazio scelto per win non è molto. spostare è in teoria possibile ma sconsigliabile. impiegheresti molto tempo e rischieresti di non avviare più il sistema ( se cambia UUID ). hai il computer vuoto, fosse mio ripartirei da zero. cancellerei tutto e ricreerei ex novo le partizioni. installerei win ed a seguire ubu. sicuramente impiegherai meno ed avrai un lavoro pulito.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)