Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema spostamento file - Thunar
Question 
Buongiorno a tutti!

Mi trovo davanti ad uno strano (per me) problema nella gestione di alcuni file.

Ho scaricato da un portale alcune mie bollette della luce, salvate in "scaricati" da dove le ho poi spostate in un'altra cartella (che si trova su un disco fisso diverso). Ho fatto un semplice "taglia e incolla" ma, quando ho cliccato su una delle bollette per aprirla il relativo programma di visualizzazione documenti pdf (Evince) mi dice che è "impossibile aprire il documento - permesso negato". [allego foto]

Oltrettutto se provo ad aprire il file attraverso il comando "apri" del programma non mi visualizza NESSUNO dei documenti che ho appena spostato!

Ho provato anche ad usare "copia e incolla" invece di "taglia", ma il risultato non cambia...

Non capisco se è un problema di Thunar o se invece è a me che sfugge qualcosa...   !

Grazie per gli aiuti !

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
mh...

.. ho appena scoperto che se prendo tutti i file dalla cartella in cui le ho spostate e li rimetto in "Scaricati" riesco ad aprirli !
Cita messaggio
Grazie da:
E' un problema di permessi a quanto pare.
Seleziona i file in "Scaricati", fai click destro col mouse, vai in Proprieta' e posta con uno screenshot quello
che vedi.
Cita messaggio
Grazie da:
ho controllato... ma le caratteristiche nella finestra dei permessi sono uguali...

comunque allego i due screenshot dello stesso file nella cartella "scaricati" (leggibile) e quello della cartella dalla quale non sono leggibili.... (ma tanto sono uguali)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
un file presente in /media, ecc.ecc. lo puoi aprire solo da root. prova
Cita messaggio
Grazie da:
a dire il vero nella stessa cartella sono presenti altri file PDF (sempre bollette) che avevo scaricato prima di passare a Ubuntu e che ho copiato qui da un altro hard disk... e quelli la apre tranquillamente! E sono gli unici che vengono visualizzati dal lettore di documenti, quelli "nuovi" non compaiono proprio nell'elenco che mi si visualizza col comando "apri.."
Cita messaggio
Grazie da:
"aprire solo da root" cosa vuol dire? :-)
Cita messaggio
Grazie da:
se "aprire da root" voleva dire usare il Terminale... ci ho provato, e quello che allego è il risultato: le prime tre righe corrispondono ai passaggi per entrare nella cartella specificata, mentre il messaggio sull'impossibilità di aprire il display con Evince è riferito al tentativo di aprire uno dei file pdf..
solo che in questo modo non mi apre nemmeno i pdf vecchi, che col metodo classico si aprivano.... !

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
SVELATO IL MISTERO!

in pratica quando ho rinominato i file (per catalogarli in base ai mesi) ho eliminato il suffisso .PDF (retaggio di abitudini Windows). Una volta rimesso .PDF il file mi si apre!

Però.... la modifica l'avevo fatta già nella cartella SCARICATI, e lì (senza il suffisso .PDF) mi si aprono lo stesso ... !!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)