Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi avvio
Salve ho di recente acquistato un nuovo portatile con installato w10 64 bit e monitor touch screen
ho provato ad installare la vostra plus remix 14.04 64bit senza problemi ma purtroppo non mi funzionava ne touch screen ne il l mouse
Per utilizzare il mouse dovevo applicarne uno esternamente.
Dopo una ricerca ho scaricato una versione di ubuntu dal sito ufficiale la 16.10 64bit.
Con questa versione tutto funziona a meraviglia sia il monitor che il il mouse del pc.
Il problema che mi trovo è che purtroppo nonostante appare il boot regolarmente che mi permette di scegliere w10 oppure ubuntu, w10 si avvia regolarmente mentre ubuntu si avvia un pò quando gli pare.
per essere più chiaro succede la peggior cosa che mi può capitare a volte Ubuntu si avvia anche più volte di seguito mentre a volte nulla da fare dopo la scelta del sistema operativo schermata nera con una sfilza di indicazioni per me incomprensibili.
Ho provato anche varie volte con boot repair ma nulla da fare
Qualche idea?
Cita messaggio
Grazie da:
potrebbero essere i driver della scheda video. posta l'esito del comando
lspci -nnk
dove la prima lettera è una elle minuscola (sta per lista pci)
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Salve,
forse non sono stato molto chiaro.Non caspisco se si riferisce all' installazione della vs plus remix 14.04 oppure all'installazione della 16.04 lts.
Per pura combinazione ho seguito la guida scritta da lei :
Installare Ubuntu 13.04 -13.10 - 14.04 con Windows 8 - 8.1: GPT, UEFI e Secure Boot – Vers.2
passo passo.
L'ho utilizzata "passo a passo" per una installazione di unbuntu 16.04lts con dual boot su dieci su un portatile Asus tp 301u.
Comunque le sarei grato se mi potesse chiarire meglio a quale delle due installazioni si riferisce.
Forse dovrei chiarire che in modalità live la vesione 16.04lts fonziona perfettamente quindi per i driver?
come da richiesta su ubuntu 16.04:
To run a command as administrator (user "root"), use "sudo <command>".
See "man sudo_root" for details.

Spoiler :
ubuntu@ubuntu:~$ lspci -nnk
00:00.0 Host bridge [0600]: Intel Corporation Sky Lake Host Bridge/DRAM Registers [8086:1904] (rev 08)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Skylake Host Bridge/DRAM Registers [1043:1020]
00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation Sky Lake Integrated Graphics [8086:1916] (rev 07)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Skylake Integrated Graphics [1043:1020]
Kernel driver in use: i915_bpo
Kernel modules: i915_bpo
00:04.0 Signal processing controller [1180]: Intel Corporation Skylake Processor Thermal Subsystem [8086:1903] (rev 08)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Skylake Processor Thermal Subsystem [1043:1020]
Kernel driver in use: proc_thermal
Kernel modules: processor_thermal_device
00:13.0 Non-VGA unclassified device [0000]: Intel Corporation Device [8086:9d35] (rev 21)
Subsystem: Intel Corporation Device [8086:9d35]
00:14.0 USB controller [0c03]: Intel Corporation Sunrise Point-LP USB 3.0 xHCI Controller [8086:9d2f] (rev 21)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Sunrise Point-LP USB 3.0 xHCI Controller [1043:201f]
Kernel driver in use: xhci_hcd
00:14.2 Signal processing controller [1180]: Intel Corporation Sunrise Point-LP Thermal subsystem [8086:9d31] (rev 21)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Sunrise Point-LP Thermal subsystem [1043:1020]
00:15.0 Signal processing controller [1180]: Intel Corporation Sunrise Point-LP Serial IO I2C Controller [8086:9d60] (rev 21)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Sunrise Point-LP Serial IO I2C Controller [1043:1020]
Kernel driver in use: intel-lpss
Kernel modules: intel_lpss_pci
00:16.0 Communication controller [0780]: Intel Corporation Sunrise Point-LP CSME HECI [8086:9d3a] (rev 21)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Sunrise Point-LP CSME HECI [1043:1020]
Kernel driver in use: mei_me
Kernel modules: mei_me
00:17.0 SATA controller [0106]: Intel Corporation Sunrise Point-LP SATA Controller [AHCI mode] [8086:9d03] (rev 21)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Sunrise Point-LP SATA Controller [AHCI mode] [1043:1020]
Kernel driver in use: ahci
Kernel modules: ahci
00:1c.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation Sunrise Point-LP PCI Express Root Port [8086:9d15] (rev f1)
Kernel driver in use: pcieport
Kernel modules: shpchp
00:1f.0 ISA bridge [0601]: Intel Corporation Sunrise Point-LP LPC Controller [8086:9d48] (rev 21)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Sunrise Point-LP LPC Controller [1043:1020]
00:1f.2 Memory controller [0580]: Intel Corporation Sunrise Point-LP PMC [8086:9d21] (rev 21)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Sunrise Point-LP PMC [1043:1020]
00:1f.3 Audio device [0403]: Intel Corporation Sunrise Point-LP HD Audio [8086:9d70] (rev 21)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Sunrise Point-LP HD Audio [1043:1020]
Kernel driver in use: snd_hda_intel
Kernel modules: snd_hda_intel, snd_soc_skl
00:1f.4 SMBus [0c05]: Intel Corporation Sunrise Point-LP SMBus [8086:9d23] (rev 21)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Sunrise Point-LP SMBus [1043:1020]
Kernel modules: i2c_i801
01:00.0 Network controller [0280]: Qualcomm Atheros AR9462 Wireless Network Adapter [168c:0034] (rev 01)
Subsystem: AzureWave AR9462 Wireless Network Adapter [1a3b:2234]
Kernel driver in use: ath9k
Kernel modules: ath9k
ubuntu@ubuntu:~$

Ringrazio a anticipatamente
Luigi
Cita messaggio
Grazie da:
e normale che dopo avere utilizzato repair boot compaiano una sfilza di optioni bnel grup del tipo:
ubuntu
advance options for ubuntu
wundows eufi bootmgfw.efi
wiindows boot uefi loader
efi/ubuntu/mkmanager.efi
efi/efi/boot/bkpbootx64.efi
efi/ubuntu/mkmanager.efi
efi/efi/ubuntu/fwupx65.efi
windows boot manager (on /dev/sda1)
system setup
Le opzioni di cui sopra le ho provate tutte ma non è che magari mi sfugge qualche cosa?
Non è che magari c'è un pò troppa roba?
Ringrazio anticipamente chi vorrà darmi una mano e anche glia altr
Luigi
Cita messaggio
Grazie da:
Nusssuna idea
MICROSOFT E LE LOBBY DEL' : HARDWARE HANNO FORSE VINTO ?
Cita messaggio
Grazie da:
comincia col disabilitare l'ibernazione in Windows 10
https://zerozerocent.blogspot.com/2017/01/disabilitare-ibernazione-windows-10.html
riavvia, entra nel BIOS/UEFI e togli tutte le opzioni di velocizzazione del boot e forza il rilevamento delle periferiche USB invece di saltarlo
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
eccomi, innanzi tutto puoi darmi del "tu".
è normale che boot repair metta tutte le voci di avvio possibili, non ti preoccupare.
la guida che ho scritto va ancora bene, devi togliere il fast boot come ricordato da bat (ma c'è scritto anche sulla guida) e non c'è bisogno di creare la partizione di /boot, grub può essere installato direttamente nella partizione root "/" di ubuntu.

passiamo alla scheda video; a quanto vedo ne hai una integrata intel; genericamente funzionano bene, tuttavia con i processori skylake ci sono stati alcuni problemi man mano risolti; da te ci sono questi due richiami:
00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation Sky Lake Integrated Graphics [8086:1916] (rev 07)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Skylake Integrated Graphics [1043:1020]
Kernel driver in use: i915_bpo
Kernel modules: i915_bpo
---
00:13.0 Non-VGA unclassified device [0000]: Intel Corporation Device [8086:9d35] (rev 21)
Subsystem: Intel Corporation Device [8086:9d35]

il primo richiamo legge bene e assegna il driver, il secondo no. il mio suggerimento è il seguente: attendere l'uscita di ubuntu 16.04.2 (prevista a giorni dopo due slittamenti) così da installare un kernel recente in grado di gestire correttamente il processore skylake.
Cita messaggio
Grazie da:
Come da guida il fast boot NEL BIOS è ed ERA già stato disabilitato.
Seguendo il consiglio di Bat ho dificato la chiave:
HiberFileSizePercent che era impostata a 1 nonostante il bios di cui sopra a zero
riavviato bloccato per tre volte alla quarta è partito ubuntu rrifatta la procedura boot repair ed è impallato di nuovo.
altre possibilità/Consigli?
In alternativa Proverò ad aspettare e ad installare, come dice Gius, la nuova versione di ubuntu 16.04.2 ma mi sembra una posizione basata più sulla vitamina c...
Uso ubuntu da sempre(su 6pc) già dalla vs plus remix vesione 7 che ho ancora su un cd
Qualche problemino c' è sempre stato ma smanettando si capiva che prima o poi si potava risolvere.
Qusta volta sono molto più pessimista anche perchè le ho tentate un pò tutte e Francamente ho la sensazione che qualcosa non vada nel verso giusto .
Qualora vi fossero dei problemi seri non funzionerebbe o funzionerebbe parzialmente sempre (come mi accade con la vs plus remix 14.
Purtroppo invece funziona tutto bene ma solo quando ubuntu si avvia e nonostante li grub(ho anche più volte utilizzato boot repair) sia sempre presente e visibile, ubuntu spesso(ma non sempre)si blocca all' avvio con schermata viola fissa oppure si evidenzia tutta una serie di comani bianchi su sfondo nero.
Spegni e ritenti E SE SARAI FORTUNATO magicamente si avvia ubuntu con tutte le mie periferiche che FUNZIONANO PERFETTAMENTE .
Quindi dove potrebbe risiedere il problema ?
Forse solo Un rootkit creato a dovere(dalle aziende produttrici) potrebbe essere la causa CERTAMENTE NON QUALCHE COSA DI MALEVOLO pigliato dall 'esterno perchè questo portatile è nuovo di pacca e deve ancora vedere internet che utilizzo da anni solo con ubuntu.
Cita messaggio
Grazie da:
la 16.04.2 è uscita giovedì, prova
Cita messaggio
Grazie da:
provato ma ho gli stessi problemi.
Grazie
Salve,
Mi accade sullo stesso pc con le stesse configurazioni di bios e di windows 10.
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè se uso ubuntu-1404-plus-remix-64.iso non ho nessun problemi ad avviare sempre sia il grub che ubuntu
mentre con ubuntu 16.04 lts si avvia sempre il grub ma spesso ubuntu non si avvia?
In entrambi i casi w 10 e sempre pronto e disponibile mai una volta che si inchioda.
Da cosa può dipendere ?
Ringrazio anticipatamente
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)