Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi col GRUB dopo l'installazione Debian 8
appena terminata l'installazione il sistema si è automaticamente riavvialto (infatti l'installazione
non mi aveva dato alcun problema), ... ho spento ul PC.
Ho provato adesso a riavviare e mi appare la schermata nera (tipo TTY) con su scritto :

ERROR :
attempt to read or write outside of disk 'hd0'
Entering rescue mode
GRUB RESCUE >

Eppure a fine istallaziona , alla richiesta (SI/NO) di installare l grub all'inizio dell'unico HD (tipo SSD)
avevo dato SI (pur avendo un unico O.S.

Ho un CD con Super Grub 2 che mi vede a avvia i sistemi installati, ma non posso mica avviare con questo !.
 CHE FACCIO ?
Cita messaggio
Grazie da:
Rifai l'installazione daccapo.
Tieni il router collegato durante l'installazione.
Se ti chiede di usare un mirror di rete scegli Italia e poi http://ftp.it.debian.org
Se te lo chiede scegli di scaricare gli aggiornamenti da internet.
Quando ti chiede dove installare il grub scegli sda, comunque dovrebbe evidenziartelo di default nella schermata di installazione grub.
Cita messaggio
Grazie da:
dopo aver avviato debian con supergrub potresti provare a reinstallare il grub sul disco fisso e permessi di amministratore con:
Codice:
grub-install /dev/sda
ma prima controlla con il comando:
Codice:
fdisk -l
come viene riconosciuto il disco fisso. sda, hda o altro. Ricorda che per installare correttamente il grub non devi indicare il numero al fondo del device, perchè quello indica le partizioni.
installato il grub dai poi sempre come root:
Codice:
update-grub
Riavvia il pc e controlla che sia tutto ok.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
.. debianity,  durante l'installazione il router era acceso e quando mi è stato chiesto a cosa connettermi ho dato
http://ftp.it.debian.org/; ho scelto come disco dove installare il Grub  "Kingngstone" , l'unico HD presente e
dove ho pensato risiedesse il boot-record, ma non ricordo se fosse stato sda od altro....

m3nhir.., una volta inserito il CD con SuperGrub2 come faccio a dare i comandi che mi hai spiegato ?

Quando mi è capitato di eseguire tale operazione col CD live di Ubuntu , da terminale davo : sudo grub-install /dev/sda
e tutto mi tornava apposto, ma adesso come faccio ?....
Cita messaggio
Grazie da:
Saluti e buona domenica,
io non sono un esperto ma in questi casi (grub non installato) ho sempre usato REDO con la funzione ripara boot e ha sempre funzionato,
ciao saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da:
(31-01-2016,16:04 )Sanesi Stefano Ha scritto: .. debianity,  durante l'installazione il router era acceso e quando mi è stato chiesto a cosa connettermi ho dato
http://ftp.it.debian.org/; ho scelto come disco dove installare il Grub  "Kingngstone" , l'unico HD presente e
dove ho pensato risiedesse il boot-record, ma non ricordo se fosse stato sda od altro....

m3nhir.., una volta inserito il CD con SuperGrub2 come faccio a dare i comandi che mi hai spiegato ?

Quando mi è capitato di eseguire tale operazione col CD live di Ubuntu , da terminale davo : sudo grub-install /dev/sda
e tutto mi tornava apposto, ma adesso come faccio ?....

i comandi li devi dare da debian una volta che sei riuscito ad avviarla con super grub2
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
...Debianity ... ho rifatto l'installazione seguendo scrupolosamente le tue direttive,
ho impostato il mirror come hai detto, lasciando in bianco il campo ove si richiede di immettere un proxi giusto ?
ma al riavvio sempre gli stessi messaggi GREU RESCUE > , non ci siamo...

... msnhir,... prima avevo riavviato da CD scegliendo l' OS via SuperGrub2 sono entrato nel terminale di debian
dando su, ho fatto l'fdisk -l ed ho visto che l'unico HD è /dev/sda e che la prima partizione (piccola) /dev/sda1 aveva
fleggato con un "*" la voce "Boot" e la voce "Type" con "Linux".
ho dato il comando grub-install /dev/sda e poi 'update e non mi hanno dato problemi, al riavvio mi appare
la classica videata del Grub ma quando scelgo Debian , non parte il cursore lampeggia appaino messaggi di caricamento del
kernel che dopo un pò ho deciso di annullare.....
Cita messaggio
Grazie da:
Hai fatto bene a reinstallare ma se continui ad avere problemi controlla l'integrità dell'immagine iso di debian o scegli di scaricare una versione diversa di installazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Non ti nascondo che grub e l'installer di debian non si sono mai presi troppo. Da qui non posso aiutarti oltre.
Ora ti dico cosa facevo io anni fa,
quando mi trovavo nella tua situazione, formattavo l'hd, poi installavo in una piccola partizione debian 32 bit, che di solito non da problemi di grub, poi creavo un'altra partizione dove installavo debian 64 bit, cosicché fottevo il suo maledettissimo grub, e facevo comandare quello della 32 bit, dove ovviamente davo update-grub dopo aver editato il file grub in etc>default come piaceva a me.
Non è proprio una soluzione, ma intanto andavo avanti.
Cita messaggio
Grazie da:
mi viene da pensare ... "se a livello installazione mi è sorto subito questo problema... figuriamoci dopo !".
Ho capito debianity e ti ringrazio , ma quella da te consigliata è un'escamotage, io vorrei arrivare ad una
installazzione che vada bene da sola fino in fondo...."i fondamenti devono essere sicuri e stabili".
Proverò a scaricare un'altra iso,... altrimenti buonanotte al secchio !.. si dice da queste parti.

.. m3nhir ... ho notato che dando il comando : grub-install /dev/sda ottengo in risposta :
"installing i386 platform" , e quindi "installazione completata ...nessen errore.... ma i386 non vuol dire 32 bit ?
io ho un'architettura a 64,   ha ragine debianity ????
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)