Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi con XP SP3
vedi allegato

Allegati
.pdf   Da gioat problemi con XP SP3 (1).pdf (Dimensione: 46,31 KB / Download: 5)
Cita messaggio
Grazie da:
Questa cosa degli allegati ci sta sfuggendo di mano...
Se alleghi un PDF non solo obblighi chi volesse aiutarti a scaricare un file potenzialmente pericoloso, ma impedisci allo stesso tempo ai motori di ricerca di indicizzare la discussione che quindi non verrà trovata da altri nelle tue stesse condizioni. E' proprio necessario?

Per il resto molti dei problemi che lamenti potrebbero dipendere da dotazione di RAM insufficiente (dato che in ogni caso hai omesso)
Cita messaggio
Grazie da: gioat
Sposto comunque la discussione in Windows
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto vorrei ringraziare per essere stato accettato nel Forum e per la vostra risposta. Ho inviato un pdf perché ho letto tra le vostre istruzioni che se la domanda fosse lunga sarebbe meglio inviare un allegato. Non sapevo che il pdf potesse veicolare minacce, pensavo solo word (ho Avast a pagamento).
Dove posso seguire le eventuali risposte alla mia domanda. La RAM ok, io ho pensato anche ad altre cause.
Grazie
gioat
Cita messaggio
Grazie da:
(21-05-2018,16:03 )gioat Ha scritto: Intanto vorrei ringraziare per essere stato accettato nel Forum e per la vostra risposta. Ho inviato un pdf perché ho letto tra le vostre istruzioni che se la domanda fosse lunga sarebbe meglio inviare un allegato. Non sapevo che il pdf  potesse veicolare minacce, pensavo solo word (ho Avast a pagamento).
Dove posso seguire le eventuali risposte alla mia domanda. La RAM ok, io ho pensato anche ad altre cause.
Grazie
gioat

Le risposte le trovi sempre in coda a questa discussione:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...con-XP-SP3

Suggeriamo di allegare un file quando la lunghezza è notevole per esempio per mostrare un log di sistema. Una pagina di Word puoi inserirla senza problemi.

Quanta RAM hai?
Quali altre cause pensi possano essere?
Cita messaggio
Grazie da:
La RAM è di 1024 MB. Ora inserisco tutto il testo della mia richiesta, in effetti sospetto sia RAM che scheda video ma anche alimentatore.

Windows XP SP3
Scheda video: ATI RADEON 9250
Scheda madre: ASUS P4U800-X ACPI Bios Revision 1006

Difetti che si stanno verificando saltuariamente:
raramente, solo a freddo, si blocca, se riavvio funziona tutto e non si blocca più.
Lentezza nell’apertura delle finestre di WORD (si apre prima la cornice e subito dopo il contenuto) e mentre seleziono un testo da copiare.
Lo spostamento delle finestre non è fluido.
Lo scorrimento delle pagine di un documento non è continua.
Velocità di connessione con TIM Fibra sino a 100 Mb (PC cavo ethernet): arrivava sino a 80 Mb ora non supera i 30 Mb, invece lo smartphone in wifi arriva a 80 Mb.

DIFETTO CHE NON SI STANNO PIU’ VERIFICANDO: raramente, in genere a freddo, un beep (questo PC non emette mai il bip all’avvio), Windows non si avvia (schermo nero). Se attendo alcuni minuti e spengo e riaccendo, il PC, quasi sempre, si avvia normalmente e funziona senza problemi.
(Alla fine dell’avvio di Windows si accende per un po’ la spia del lettore dei floppy disk).

Aveva presentato, ora non più, strisce orizzontali blù che elimino con Alt + F4 ripetuto più volte (la foto non si può incollare)

RAM (MEM test 86 negativo) o alimentatore?
Sarà il caso di aumentare la RAM?

Scheda video attuale: ATI RADEON 9250.
Ho cercato di disinstallare, per poi reinstallarlo, il driver della scheda video da Installazione Applicazioni ma non ci sono riuscito.

Grazie mille, mi scuso per il ritardo nelle risposte
gioat
Cita messaggio
Grazie da:
(21-05-2018,19:55 )gioat Ha scritto: La RAM è di 1024 MB. Ora inserisco tutto il testo della mia richiesta, in effetti sospetto sia RAM che scheda video ma anche alimentatore.

Windows XP SP3
Scheda video: ATI RADEON 9250
Scheda madre: ASUS P4U800-X ACPI Bios Revision 1006

Difetti che si stanno verificando saltuariamente:
raramente, solo a freddo, si blocca, se riavvio funziona tutto e non si blocca più.
Lentezza nell’apertura delle finestre di WORD (si apre prima la cornice e subito dopo il contenuto) e mentre seleziono un testo da copiare.
Lo spostamento delle finestre non è fluido.
Lo scorrimento delle pagine di un documento non è continua.
Velocità di connessione con TIM Fibra sino a 100 Mb (PC cavo ethernet): arrivava sino a 80 Mb ora non supera i 30 Mb, invece lo smartphone in wifi arriva a 80 Mb.

Faccio qualche ipotesi:

Il blocco all'avvio potrebbe dipendere da un contatto imperfetto. Se puoi aprire il case controlla lo stato di tutti i connettori e magari approfittane per rimuovere un po' di polvere se presente. Controllo lo stato dei condensatori: sono dei piccoli cilindri in metallo che dovrebbero essere chiusi e non rigonfi.

Se vuoi controllare la RAM fa girare per un paio di ore Memtest: https://www.memtest86.com/

La velocità di connessione potrebbe essere limitata dal browser e dalla poche risorse disponibili. Puoi misurarla qui:
http://speedtest.fdossena.com/

Infine se vuoi esegui pure un controllo sui programmi che partano allo startup. Puoi farlo con Autoruns https://docs.microsoft.com/en-us/sysinte...s/autoruns. Se l'ultima versione non dovesse funzionare puoi recuperarne una precedente da qui: https://filehippo.com/it/download_autoruns/57645/
Cita messaggio
Grazie da: gioat , gioat
Appena avrò tempo farò i controlli interni al case, anche se da circa un mese non ho più avuto il problema del mancato avvio del S.O.
Come scritto nel mio post, ho fatto il MEM test (per cinque ore) da CD: negativo.
Lo speedtest HTML5 da te suggerito conferma la relativa lentezza: download 24 e upload 30 Mb/sec (PC cavo ethernet), lo smartphone in WIFI 80 Mb.
I programmi inutili all'avvio li ho tutti disabilitati da Esegui, msconfig, Avvio e i Servizi tutti disabilitati eccetto quelli Microsoft; farò comunque il controllo con Autoruns https://docs.microsoft.com...
Vorrei aggiungere, infine, che mi è capitato una volta che, avendo aperto molti programmi e copiato testi, il sistema aveva rallentato molto al limite del blocco, questo mi fa pensare che potrei risolvere raddoppiando la RAM anche se in passato in queste stesse condizioni non si erano verificati problemi.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)