Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi con filesystem reiserfs in CentOS7
Ho installato su una partizione la CentOS 7, seguendo anche le istruzioni del buon francofait.
ora ho un problema nel montare alcune partizioni in reiserfs. Cercando di montarle mi dà errore, come da immagini allegate.
ho cercato nei repo se c'erano pacchetti per il supporto a questo filesystem, ma non ho trovato nulla. Ho scaricato dal sito rpmfind.net un pacchetto per fedora chiamato "reiser-utils", ma non ho risolto.   Disperato  Tutte le altre distro montano regolarmente tali filesystem, quindi escludo errori per partizioni danneggiate.
Gparted sembra supportalrlo, ma non riesco a montarlo.  Piange

Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
è disponibile come modulo per il kernel , quindi come tale lo devi prima attivare e farglielo caricare all' avvio de SO , finchè al kernell rimane illustre sconosciuto , non lo potrà mai vedere.
Cita messaggio
Grazie da:
reiserfs è modulo per il kernel (come tutti i filesistrem) , stando alla tabella , disponibile ma non caricato , quindi prima devi far si che all' avvio del SO venga caricato nel kernel , poi lo puoi utilizzare

sudo modprobe reiserfs.
per far si che venga caricato all' avvio del SO , inserisci il nome del modulo nella lista del file /etc/modules
sudo gedit /etc/modules
reiserfs # è il nome del modulo .

salvi , esci dall' editor e riavvii il SO
Cita messaggio
Grazie da:
(11-01-2015,17:25 )francofait Ha scritto: è disponibile come modulo per il kernel  , quindi come tale lo devi prima attivare  e farglielo caricare all' avvio de SO , finchè  al kernell rimane illustre sconosciuto , non lo potrà mai vedere.

Grazie per la risposta francofait, At appena posso provo ( ora sto usando ubuntu). Non ci avevo pensato perchè solitamente è sufficiente installare i pacchetti per i filesystems specifici, ed è la prima volta che in una installazione non mi carica i moduli appositi per il reiserfs.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato a caricare il modulo ma... non lo trova.!!! Disperato
dalla shell ricevo questo messaggio:
Codice:
modprobe reiserfs
modprobe: FATAL: Module reiserfs not found.
stesso risultato usando lsmod. Ho anche provato a reinstallare il pacchetto reiser-utils scaricato da rpmfind. Ho cercato questo pacchetto nei repo abilitando anche quelli centoplus, ma nulla non c'e nei repo. Undecided
Il file /etc/modules non è presente, mentre le cartelle /etc/modprobe.d e modprobe-load.d sono vuote. Idea
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)