Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi con installazione Ubuntu
Salve a tutti,
non sono uno smanettone anche se da 5 anni sono passato a Ubuntu 14.04 Lts in dual-boot con xp . 2 giorni fa durante un aggiornamento per installare la versione 16.04 (molto lunga l'installazione) mi sono assentato; al mio ritorno schermo nero. Risultato funziona solo xp. All'avvvio mi conferma che c'è ubuntu (non la versione). Ora vorrei sapere se è possibile installare Ubuntu e che versione, anche per recuperare dei files. Ho già provato con la versione 14.04 delll'USB ma mi da

SYSLINUX 4.03 2010-10-22 CHS Copright © 1994-2010 H. Peter Anvin et al.
ERROR: No configuration file found
NO DEFAULT or UI configuration directive found!
boot:_

Il mio HD da 100 G è diviso in 30 per XP e 70 per Ubuntu. Da quanto leggo in questi 2 giorni è il mio errore. Dovevo partizionare il disco in 3 parti e una destinarla ai dati.
Tutto questo per dire chevorrei:
1-Installare Ubuntu qualunque sia la versione
2-Se possibile salvare anche i dati
Cita messaggio
Grazie da:
attualmente xp funziona?
riesci ad avviare in live ubuntu dalla chiavetta?
Cita messaggio
Grazie da:
Il tuo errore, ma non solo il tuo, è stato aggiornare da una versione ad un'altra:sempre meglio salvare i dati e fare un'installazione pulita. Inoltre il tuo pc mi sa che non è recente per cui potrebbe essere che ubu 16.04 non lo supporti più. Ti consiglio di scaricarti la versione 16.04, provarla in live ed eventualmente installarla, non prima comunque di aver tentato di recuperare i dati.
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...N-PROBLEMA
Cita messaggio
Grazie da:
(10-08-2016,11:00 )dxgiusti Ha scritto: attualmente xp funziona?
riesci ad avviare in live ubuntu dalla chiavetta?

Sì attualmente XP funziona, ma non mi legge la chiaveta live di ubuntu...
Cita messaggio
Grazie da:
da xp funzionante, scarica:
http://wiki.rosalab.com/en/index.php/ROS...take_it.3F
ti servirà per fare una usb avviabile.
formatta la usb in fat32 e con il programma precedentemente scaricato crea la usb per installare.
imposta nel bios del tuo computer la partenza ( avvio ) da dispositivo rimovibile ( usb ). salva prima di uscire dal bios.
come suggeriva eu66, sei sicuro che il tuo computer supporti 16.04?
Cita messaggio
Grazie da:
(10-08-2016,13:33 )dxgiusti Ha scritto: da xp funzionante, scarica:
http://wiki.rosalab.com/en/index.php/ROS...take_it.3F
ti servirà per fare una usb avviabile.
formatta la usb in fat32 e con il programma precedentemente scaricato crea la usb per installare.
imposta nel bios del tuo computer la partenza ( avvio ) da dispositivo rimovibile ( usb ). salva prima di uscire dal bios.
come suggeriva eu66, sei sicuro che il tuo computer supporti 16.04?

Una cosa per volta. Sulla USB installo RosaImageWriter e poi...
Si il mio PC è datato ma visto che non posso permettermene un'altro ubuntu mi va benissimo. Come dici tu è possibilissimo che non regga la versione 16.04 ma la proposta di aggiornamento mi è arrivata in automatico e senza pensarci ho dato l'inizio a tutto
Cita messaggio
Grazie da:
Vedendo che dxgiusti è assente, mi permetto di intervenire al suo posto:

Con XP scarica RosaImageWriter,zip e lo salvi diciamo sul desktop di XP.
Lo scompatti, entri nella cartella che si crea e lanci RosaImageWriter.exe.
RosaImageWriter non deve essere installato sulla chiavetta.
Questo programma SERVE per mettere una ISO sulla chiavetta.

Domanda: hai ancora il file ISO di Ubuntu 14.04? Se si, reinstalla quello (dapprima lo metti sulla chiavetta con RosaImageWriter e poi installando al posto della tua che non funziona).
Se prima girava bene sul tuo PC, perchè cambiare?. Oppure Xubuntu 14.04, che è un pò più leggero.

Se hai difficoltà, faremo un passetto per volta. Facci sapere, ciao
Cita messaggio
Grazie da:
rosa wrinter è un programma che devi lanciare da xp. con lui potrai creare una penna avviabile. se il tuo pc è datato, io non andrei sulla 16.04. è 32 oppure 64 bit?
l'aggiornamento ti è arrivato semplicemente perchè nelle impostazioni tu avevi attivato quella opzione.

ops!!! postato sulla risposta di esabatad, scusa. Per favore
Cita messaggio
Grazie da:
(10-08-2016,11:01 )eu66 Ha scritto: Il tuo errore, ma non solo il tuo è stato aggiornare, da una versione ad un'altra:sempre meglio salvare i dati e fare un'installazione pulita. Inoltre il tuo pc mi sa che non è recente per cui potrebbe essere che ubu 16.04 non lo supporti più. Ti consiglio di scaricarti la versione 16.04, provarla in live ed eventualmente installarla, non prima comunque di aver tentato di recuperare i dati.
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...N-PROBLEMA
Cita messaggio
Grazie da:
(10-08-2016,14:26 )dxgiusti Ha scritto: ops!!! postato sulla risposta di esabatad, scusa.  Per favore

Solo perchè è un giorno speciale..... Cool
Non volevo fare troppa confusione al nostro amico Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)