Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi con linux
Sad 
Ho un vecchio pc  fisso di circa 10 anni aveva installato window xp che negli ultimi tempi si inchiodava sempre. ho salvato tutto e ho scaricato immagine iso di linux mint 17.1, masterizzata e installata. totto pare funzionare, solo al momento di chiudere il programma si riavvia ma non si chiude. Ho ripetuto linstallazione creando un nuovo DVD, ma non cambiato nulla. ho reistallato window7. Il sistema è lento, ma la chusura funziona. Ho provato a installare da dvd ubuntu 15.04 , anche qui il sistema non si arresta ma si riavvia. ho reinstallato linux mint 17.1 perche credo che essendo un vecchio pc  sia un sistema più leggero, però siamo da capo. qualcuno puo darmi un consiglio? premetto che mi arrangio ma non sono certo un'esperta, percio usate termini terraterra. Grazie.
Aurora

edit esabatad: discussione spostata su Installazione
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao

Essendo un pc di dieci anni può essere tutto o niente, incompatibilita driver, alimentatore che sta partendo e una miriade di altre cose.

Però
Ho trovato in un sito questa cosa per pc datati.
prova a vedere se nel bios hai questo.
Entrare nel BIOS e disabilitare la funzionalità di "Wakeup by PME" o "Wakeup By PCI" a seconda della marca del Bios.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da: Aurora
(12-01-2016,14:47 )D-BARTO Ha scritto: Ciao

Essendo un pc di dieci anni può essere tutto o niente, incompatibilita driver, alimentatore che sta partendo e una miriade di altre cose.

Però
Ho trovato in un sito questa cosa per pc datati.
prova a vedere se nel bios hai questo.
Entrare nel BIOS e disabilitare la funzionalità di "Wakeup by PME" o "Wakeup By PCI" a seconda della marca del Bios.

Grazie ci posso provare, ma per entrare nel bios devo entrare in terminale?
Cita messaggio
Grazie da:
No nel bios si entra all'accensione del pc premendo solitamente il tasto canc(DEL)
ma dovredde dirtelo appena avvii in basso a sinistra dello schermo

Allegati Anteprime

La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da: Aurora , Aurora
grazie ci provo ti so dire se funziona
Cita messaggio
Grazie da:
Senza sapere marca e modello completo del PC, scheda video etc, non è che si può dire molto.
L'unica cosa è che forse potrebbe essere una incompatibilità ACPI o APM, che potrebbe richiedere una modifica delle opzioni di avvio del kernel.

Quindi se puoi postare l'hardware si può provare a dare un'occhiata.
Cita messaggio
Anzitutto grazie.
Ho guardato l'hardware ti scrivo quello che ho trovato.
sistema operativo Linux Mint 17.1 32 bit
Kernel Linux 3.13.3-37 generic
processore AMD Athlon™64 processor 3200+x1
memoria 1.0 GB
disco fisso 200 GB
scheda grafica Advancsd Micro Device, Inc. [AMD/ATI]RV370 [Radeon X600/X600 SE] (prog-if 00[VGA controller])

Spero che tu possa dirmi cosa posso fare. Ciao e grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Aurora,
per informazioni più dettagliate sul tuo sistema, scarica da Windows lo strumento Speccy, in versione Portable (così non hai bisogno di installarlo), scaricalo da qui:
https://www.piriform.com/speccy/builds

Poi estrai i file sul desktop ed esegui il file Speccy.exe.
Al termine della scansione, dalla finestra di Speccy, clicca su 'File', poi 'Save as Text File', salva quindi il file di testo con tutte le informazioni sul tuo hardware.
allega il file di testo al messaggio, non fare copia/incolla del contenuto.

Grazie At
Cita messaggio
Se hai solo Linux da terminale digita :
sudo lshw > aurora.txt
lo trovi nella tua home, allegalo alla prossima risposta.
Se vuoi gli puoi dare un altro nome, a me serve solo se e quando lo scarico per ricordarmi di che si tratta.

Intanto da Gestore Pacchetti che trovi nel menù, cerca "qshutdown" e installalo.
Poi, trascini l'icona del programma sul desktop, in maniera da creare un lanciatore e prova a vedere se questo, chiude correttamente il sistema operativo.
E volevo sapere si tratta della versione Mate, Cinnamon, Xfce o KDE di Mint ?
Cita messaggio
Ti ringrazio, non so se ho capito bene il tuo messaggio. Ho digitato sul terminale le parole che mi hai scritto. ed è comparso
aurora@aurora fisso
poi ho guardato gestione pacchetti, ho cercato qhsutdown e ho visto che era già installato. Ho provato a chiudere sessione, ma nulla. Si riavvia.
ho letto su un sito che esistono sistemi operativi adatti a vecchi pc, dato che sul PC in questione avevo installato da poco mint17.1 e non ho salvato nulla, forse potrei vedere di caricare un SO diverso. Cosa ne pensi?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)