Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi installazione ubuntu 14.04 plus remix 32 bit
Salve a tutti.
Sono alle prime armi con Ubuntu.
Ho letto un po' di notizie ed indicazioni sul sito e ... mi sono cimentato.
Per evitare problemi ed avere modo di imparare e smanettare senza rischi ho pensato di utilizzare un desktop che non usavo più da un po' di tempo.
Si tratta di un Packard Bell IMEDIA MCE 9620 ( con qualche modifica ).
Riporto di seguito le caratteristiche principali:
Processore Intel Core 2 CPU 6400@2,13 GHz x 2;
Ram: 2Gb
Scheda Grafica: Nvidia GeForce GTS 250 VGA bios
Dischi: SDA - 490,0 GB - unica partizione ext4  (+ swap )
         SDB - 250 GB - partizione FAT32 ( archivio )
Adattatore rete: Via Rhine II Fast Ethernet
Monitor: Samsung SyncMaster 203B.

Su questo pc tempo fa avevo installata la versione ubuntu 13.10 plus 12 3D  iso 32 bit.
Non l'ho usata molto ma sembrava funzionare regolarmente.

Da qualche giorno ho deciso di provare una versione più aggiornata di Ubuntu.
Ho scaricato dal sito e, dopo le verifiche del codice md5, ho masterizzato su DVD sia Ubuntu Mint 17 Plus Remix 32 bit che Ubuntu 14.04 Plus Remix 32 bit.
Ho provato prima la versione live di Ubuntu Mint 17. La prova non è andata a buon fine in quanto dopo la schermata iniziale se lancio ubuntu lo schermo diventa tutto bianco e tutto si blocca. Sono costretto, di conseguenza, a forzare lo spegnimento del Pc.

Ho provato poi Ubuntu 14.04 Plus Remix.
Anche in questo caso, se lancio la modalità live standard lo schermo diventa tutto bianco e sono costretto a forzare lo spegnimento.
Se, invece, lancio la modalità live " safe graphics mode " anche se lentamente il sistema si carica e sembra funzionare.
L'ho provato per un po ed ho deciso di installare Ubuntu sul disco fisso del pc.

Ho seguito la procedura spiegata nella video guida sul sito e l'installazione sembrava si fosse conclusa regolarmente.

Arrestato il sistema ed estratto il DVD ho provato a far partire ubuntu 14.04 dal disco.

Il sistema sembra si carichi ( in base al rumore del disco )  ma compare uno schermo nero su cui appaiono una serie di puntini viola su due linee; poi, man mano, sullo schermo compaiono, disposti a fasce, punti e segni bianchi. Dopo un po' termina ogni attività e, ovviamente, sono costretto a forzare lo spegnimento.

In conclusione sono qui a chiedere AIUTO.

Penso che si tratti di un problema di scheda grafica ma può darsi che mi sbagli.

Aspetto impaziente i Vostri suggerimenti.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Può essere che la tua scheda grafica non riesca a gestire il DE "Unity". Prova questa versione con "mate" -> https://ubuntu-mate.org/trusty/index.html e clika su -> Torrent : ubuntu-mate-14.04.2-LTS-desktop-i386.iso.torrent
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato ma non funziona neppure ubuntu-mate. Scaricato e masterizzato. Lanciato la live ... schermo nero ...
Aspetto altri suggerimenti. grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova questa:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...re_kMS.pdf
Cita messaggio
Grazie da:
Salve.
Grazie prof. Cantaro. Ho sfruttato i link che mi ha mandato ( a proposito dello schermo nero ).
Letto il materiale, ho provato prima con Linux Mint 17 ma non ha funzionato.
Lanciata la modalità live ed inserito il comando "nomodeset" lo schermo si accendeva e spegneva ripetutamente finché mi appariva il seguente messaggio di errore: " Linux Mint 17 Qiana plus tty1. Il server del display è stato fermato circa 6 volte negli ultimi 90 secondi, è probabile che stia accadendo qualcosa di strano. Il prossimo tentativo sul display:0 sar effettuato tra 2 minuti ".
Sono passato, quindi, alla prova con Ubuntu 14.04 LTS plus 32 bit.
Seguendo le istruzioni, partendo dalla live di ubuntu 14.04 LTS plus, ho utilizzato il tasto tab ed ho inserito il comando “nomodeset” .
Dato invio, ubuntu è partito regolarmente in modalità live.
Mi sembrava tutto regolare per cui sono passato alla installazione su disco che, apparentemente, è andata a buon fine.
Fatto ripartire il pc, sono andato a modificare grub in partenza e, poi, tramite il terminale, ho dato i comandi suggeriti per rendere definitive le modifiche a grub.
Spento e riacceso il pc, ubuntu 14.04 plus è stato regolarmente caricato dal disco rigido e, dopo il login, ho cominciato a provare i vari programmi.
Lanciato firefox mi sono reso conto che il quadro del pgr. andava oltre il bordo destro del desktop.
In effetti, mi sono posizionato con il mouse nell’angolo inferiore destro e sono state visualizzate sullo schermo le varie aree di lavoro ed ho avuto conferma di ciò. Nella area di lavoro adiacente ( sulla destra a quella in cui era aperto firefox ) la fascia verticale sinistra era occupata proprio da una parte della schermata di tale programma.
Ho fatto delle verifiche nelle impostazioni di sistema ed ho accertato che nella TAB “ Aspetto “ la definizione indicata sotto allo schermo con lo sfondo di UBUNTU è di 1024 x 640. Ho provato a ridurre un po’ la grandezza delle icone del launcer ( portate a 24 ) ed è andato un po’ meglio anche se il desktop sconfinava sempre nella area di lavoro adiacente.
Sono andato poi a controllare nella tab “Display” ed ho visto che il monitor è riconosciuto come “integrato” e che è indicata la definizione di 800x600 (4:3). Nella speranza che andasse meglio ho provato a far individuare il mio monitor ( samsung syncmaster 203B ) ma non mi permette modifiche.
Ho anche provato ad utilizzare Chromium ma il problema si presenta lo stesso.
Agendo in riduzione sullo zoom dei due browser ( ctrl- ) sono riuscito a far entrare tutta la pagina web su una sola area di lavoro ma, specie con chromium, il risultato visivo non è ottimale ( l’immagine sembra vibrare ) e dopo un po’ si affatica la vista.
Spero possiate darmi altri consigli utili. Resto in attesa.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Hai installato i drive della scheda video??? Se no fallo da "Drive aggiuntivi" quelli raccomandati
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)