Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi scheda video?
ciao a tutti, da qualche settimana ho un problema. Alcune volte al mattino quando accendo il portatile lo schermo inizia a sfarfallare. come se fosse un film che viene trasmesso 100 volte più veloce della velocità normale, quindi non riesco a vedere e fare niente. Alterna questo sfarfallio a schermate nere, poi cercando di riavvire si sitema e funziona per tutto il giorno.
Alcuni giorni non succede nulla e parte tutto bene.
Oggi invece mi sta facendo impazzire, ogni tot inizia a sfarfallare e devo spegnere ma poi riprende il problema.
Secondo voi quale prova posso fare per capire di cosa si tratta?
Grazie
il pc è un vecchio acer aspire 7720g che funziona benissimo anche con win 10
Cita messaggio
Grazie da:
Quando ti rifunziona, connettiti ad internet e cerca sul sito di supporto se c'è un aggiornamento del BIOS.
Se c'è scaricalo e aggiornalo.
Non è chiaro se lo sfarfallio avviene già durante il boot o solo dopo che sta cercando di caricare il sistema opertivo (in quest'ultimo caso probabilmente è un problema di driver video). Se invece lo sfarfallio avviene già durante il boot hardware, allora potrebbe essere guasta o la scheda video o, più probabilmente, il monitor (in genere sui portatili si rompe un inverter, che è da fare sostituire da qualcuno che sappia farlo, un elettrotecnico per esempio); in tal caso devi portarlo a vedere e informarti su quanto ti costa (l'inverter costa pochissimo, è il lavoro che si paga) per poi valutare se conviene la riparazione o comprare un nuovo portatile.

Se il notebook ha un ingresso video esterno puoi provare a collegare un monitor separato per  vedere se il computer funziona (se lo fa l'inghippo è proprio nel monito integrato o nell'inverter guasto)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: robi , robi
Mi sa un problema alla scheda video (mi pare sia una ATI).
Comunque controlla la cavetteria e se gli attacchi del VGA sono ben inseriti (sia lato PC che monitor). E una controllata anche se il raffreddamento della GPU (grasso al silicone) è a posto.
Cita messaggio
Grazie da: robi
ciao BAT,
oggi me l'ha fatto anche durante un riavvio ma solo per 2 secondi, cioè quando stava caricando e avevo il logo Acer e subito dopo sul logo di Microsoft. Dal primo pomeriggio non l'ha più fatto, se domani mattina lo rifà ci attacco un monitor e poi ti aggiorno.

ciao andrea111, la scheda video è una nvidia. Forse mi sono spiegato male, mi dici di controllare gli attacchi del VGA, intendi del monitor esterno? non ho nessun monitor esterno collegato.

grazie a voi
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,

gli Acer serie 7xxx sono noti per aver problemi con le schede video Nvidia utilizzate in quegli anni,  è stato usato materiale difettoso che tende a crepare con il tempo.

Ne ho riparati parecchi negli ultimi anni,  la soluzione ideale sarebbe un reballing delle sfere sotto la Gpu, se conosci  qualcuno in grado di farlo.
Più volte ho risolto con metodi artigianali ma sono rischiosi se non sai cosa fai. .... Si tratta del reflow,  ti lascio un video qua come esempio ma non mi assumo responsabilità. 

Se sei fortunato hai una scheda video dedicata ed è sicuramente così perché se non ricordo male è un 17 pollici e puoi trovare il ricambio a poco sulla baia o su Subito se tratti un pò .  (50€ o meno). Io ne ho 3 o 4 in casa bruciate.

Fatti un giro e troverai decine di utenti che vendono schede video per il tuo modello e centinaia che hanno avuto questo problema.

Il fatto che lo faccia anche durante il logo Acer ne è la dimostrazione, per escludere che siano i cavi basta muovere il Lid e vedere se sfarfalla l'immagine.

Ti metto un paio di foto per capire di cosa parlo :

[Immagine: https://i.imgur.com/PIcgmha.jpg]

[Immagine: https://i.imgur.com/sE0zRVo.jpg]
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao rage grazie. Mi puoi dire cos'è il Lid? (anche il reballing è cosa nuova) Non ridere.... :-)) così domani quando accendo se lo fa provo.
E poi, dov'è messa la scheda video? Perché ogni tot lo apro per dargli una spolverata ma non mi sembra di averla vista
Cita messaggio
Grazie da:
Lid= il pannello dove è inserito il display

Reballing=sostituzione delle sfere BGA sotto la Gpu
                   Va fatta con strumenti appositi, quindi                              lascia stare, devi avere stazione ad aria                            calda,  stencil , flussante, ecc. 

Reflow=scaldare la Gpu, ti ho messo il link sopra di come smontare la scheda video e fare un reflow artigianale ma ripeto,  non mi assumo  responsabilità.

Per trovare la scheda basta smontare il pannello sotto,  rimuovere le viti del dissipatore ed estrarre la scheda,  guarda il video,  giusto per farti un'idea. 

Devi però procurarti pasta termica a base argento decente.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie rage, ovviamente nessuna responsabilità ci mancherebbe. Ho visto il video non sembra complicatissimo..... domani comunque per prima cosa vedo se collegando a un monitor esterno fa lo stesso sfarfallio altrimenti vedrò se fare il lavoro .... faccio sapere domani
Cita messaggio
Grazie da:
Lascia perdere la cavetteria, mi stavo riferendo ad un PC desktop non ad un portatile come il tuo.

In effetti posso confermarti quello che dice rage75. La nvidia a suo tempo dovette cambiare parecchi portatili con gravi difetti nei metodi di saldatura dei componenti.
Alcuni portatili li manifestarono fin da nuovi o entro il periodo di garanzia.

Hai discrete possibilità di successo seguendo i consigli di rage75, serve una discreta manualità perché spesso a smontare i portatili si rischia di fare danni irreparabili.
Usa cautela e segui qualche guida che ti indica le mosse da fare in successione. In internet dovreste trovarne di sicuro ed eviti di andare alla ceca.
Intanto vedi di capire se la grafica nvidia è inserita in uno slot (più facile perché estraibile) o è saldata alla scheda madre.

Il "Lid" del portatile è il "coperchio", ovvero la parte in cui è installato lo schermo.
Il "reballing" richiede attrezzature particolari e costose, si tratta di dissaldare componenti privi di piedinatura le cui filiere di contatti sono al di sotto del componente stesso e quindi irraggiungibili direttamente dall'esterno. Si tratta di macchine particolari perché il rischio di danneggiare per surriscaldamento il componente è elevato (CPU, GPU, chip costosi).
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie andrea111 sei stato chiarissimo. Domani vedo come si comporta e magari sabato ci provo.... il rischio massimo è di dover buttare la scheda video se ho ben capito, poi è da vedere se vale la pena sostituirla, il pc ha circa 9 anni ma per l'uso che ne faccio va benissimo....
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: