SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi scheda video?
Guarda,  in questo video si vede bene e addirittura passa da Nvidia  a AMD,  comunque te lo riassumo:

rimuovi la batteria

svitare e togliere il pannello 

svitare le viti della ventola

Staccare con delicatezza il connettore della ventola

svitare e rimuovere dissipatore cpu

svitare e rimuovere dissipatore Gpu

rimuovere la Gpu(la tua e dedicata e removibile )

Togliere la pasta termica dai 2 dissipatori

Togliere pasta termica da Cpu e Gpu

Adesso hai 2 scelte:

1. sostituire la Gpu con una funzionante, non è necessario che sia per forza identica,  può essere un'altra Nvidia o addirittura una AMD,  basta che abbia lo stesso attacco con Pin identici (vedi le foto che ti ho postato)

2. reflow :

Coprire tutte le parti della Gpu con vari stati di stagnola lasciando esposto solo il Chip

scaldare costantemente  per uno o due minuti con Phon (meglio se da carrozzeria) concentrando il calore con un beccuccio sul chip e basta, non troppo vicino,  la temperatura deve stare tra i 250 e 300 gradi

Lasciare raffreddare 

inserire la Gpu

mettere un chicco di pasta termica base argento sui 3 chip

rimontare il dissipatore della Gpu (serrando le viti si distribuisce la pasta da sola)

rimontare il dissipatore della Cpu (serrando le viti si distribuisce la pasta da sola)

riposizionare la ventola è connettore. 

Chiudi,  incrocia le dita e accendi.

Con il reflow puoi garantire ancora qualche anno di vita alla scheda video, più della metà dei Reflow che ho fatto in passato hanno avuto buon esito, poi ripeto, con meno di 50€ trovi una scheda video compatibile.

Se puoi posta il modello esatto di portatile e scheda video.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille rage, il portatile è aspire 7720G e la scheda video nvidia geforce 8400m gs 256 mb
Cita messaggio
Grazie da:
Ok,  slot MXMII compatibile con tantissimi modelli,  le trovi nuove e usate,  sia su Ebay che su altri siti a prezzi accessibili. 

Giusto per farti un esempio vedi qua, puoi prendere modelli migliori o peggiori.

Poi vedi tu,  ovviamente prima verifica che non sia il Lid (quindi il cavo  del monitor,  poi se te la senti prova un reflow  (procurati la pasta) e se anche quello fallisce sai quanto devi spendere 

Buona fortuna.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
ciao a tutti, stamattina ho acceso il portatile ed ha iniziato subito a sfarfallare durante l'avvio, ho però collegato subito il monitor esterno e su quello è perfetto, nessun sfarfallamento.....
Cita messaggio
Grazie da:
Esclusa la scheda video allora:

Display, cavo o inverter, fai la prova del movimento Lid per escludere il cavo.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
ciao rage ho riletto la discussione, ma non ho capito come devo fare per provare il Lid, gentilmente potresti spiegarmi? grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:ho però collegato subito il monitor esterno e su quello è perfetto, nessun sfarfallamento.....
Lo hai usato un numero sufficiente di ore per dirlo con certezza?
Cioè: constatare che mentre lo schermo del portatile sfarfalla il monitor no.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao andrea111, si proprio così, mentre lo schermo del portatile sfarfallava, l'altro monitor era perfetto. L'ho tenuto collegato circa 15' senza che cambiasse qualcosa
Cita messaggio
Grazie da:
Allora è definitivo, bisogna mettere le mani sullo schermo del portatile.
Cita messaggio
Grazie da:
Semplicemente intendo questo :

Accendi il portatile e prova a muovere su e giù il Lid, se l'immagine sfarfalla e poi ad un certo punto invece è stabile allora è un problema del cavo.

Se invece fa sempre  lo stesso disturbo in tutte le posizioni è il Display o l' inverter.

Il Display costa sui 65/70 nuovo o meno di 45 usato.

L'inverter 10/15 ma difficilmente il problema è questo perché il sintomo classico è la mancanza di retro illuminazione.

Lo sfarfallio è spesso sintomo di cavo danneggiato o display da sostituire.

La sostituzione del Display non è complicata, su per giù un'oretta di lavoro.

Basta un semplice "Aspire 7720g display replacement" su YouTube per trovare decine di tutorial.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: