Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi video hp AMD A8-5500B APU with Radeon
Ciao ragazzi
ho preso un pc fisso hp sff con la cpu in oggetto e scheda video radeon, ssd, e 8 gb di ram. Ho mint mate 19 e devo dire che il pc va benone solo che nella posta di tb quando scorro nelle cartelle dei messaggi mi ritarda parecchio lo scorrimento, in gergo "lagga". Credo ci sia un problema di compatibilità video....avete avuto problemi simili e semmai possibili soluzioni? Da un pò fastidio sta cosa, anche perchè con il lenovo portatile con lo stesso s.o. non fa questo problema, inoltre il portatile è vecchiotto (un core 2 duo da 1800) rispetto al hp. Devo dire che il vecchio pc fisso, sempre hp della stessa famiglia un core 2 duo 3ghz nonostante la scheda video intel nettamente inferiore non faceva questo problema. Inoltre sul web con lo scroll ho una fastidiosa linea orizzontale che si muove a secondo di come scorro le pagine....Credo a questo punto di credere che Intel sia nettamente più compatibile di amd ??? C'è da dire che oltre a mint mate ho provato pure ubuntu mate e fa lo stesso...Devo cambiare distro ??? Stavo pensando a Open suse che ha i driver proprietari di Amd....Non vorrei cambiare la macchina anche perchè a parte stò problema, è molto veloce. Grazie e tutti !!
Cita messaggio
Grazie da:
Ha decisamente l'aria di un problema dei driver video, prova la distribuzione con i driver proprietari.
Comunque è cosa risaputa che la grafica Intel è quella meglio supportata nelle distribuzioni Linux
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Prova ad eseguire un test grafico (glmark2, dovrai installarlo ed avviarlo da terminale), posta lo score finale che vediamo la resa grafica.

Per lo stato della grafica posta
Codice:
sudo lshw -c video
cat /var/log/gpu-manager.log
Cita messaggio
Grazie da:
avevo pensato a Open suse che ha i driver amd ....
Codice:
marco@marco-HP-Compaq-Pro-6305-SFF:~$ sudo lshw -c video
[sudo] password di marco:
  *-display                 
       description: VGA compatible controller
       product: Trinity [Radeon HD 7560D]
       vendor: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI]
       physical id: 1
       bus info: pci@0000:00:01.0
       version: 00
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm pciexpress msi vga_controller bus_master cap_list rom
       configuration: driver=radeon latency=0
       resources: irq:45 memory:e0000000-efffffff ioport:f000(size=256) memory:ff700000-ff73ffff memory:c0000-dffff

Codice:
marco@marco-HP-Compaq-Pro-6305-SFF:~$ cat /var/log/gpu-manager.log
log_file: /var/log/gpu-manager.log
last_boot_file: /var/lib/ubuntu-drivers-common/last_gfx_boot
new_boot_file: /var/lib/ubuntu-drivers-common/last_gfx_boot
can't access /run/u-d-c-nvidia-was-loaded file
can't access /opt/amdgpu-pro/bin/amdgpu-pro-px
Looking for nvidia modules in /lib/modules/4.15.0-39-generic/updates/dkms
Looking for amdgpu modules in /lib/modules/4.15.0-39-generic/updates/dkms
Is nvidia loaded? no
Was nvidia unloaded? no
Is nvidia blacklisted? no
Is intel loaded? no
Is radeon loaded? yes
Is radeon blacklisted? no
Is amdgpu loaded? no
Is amdgpu blacklisted? no
Is amdgpu versioned? no
Is amdgpu pro stack? no
Is nouveau loaded? no
Is nouveau blacklisted? no
Is nvidia kernel module available? no
Is amdgpu kernel module available? no
Vendor/Device Id: 1002:9904
BusID "PCI:0@0:1:0"
Is boot vga? yes
Skipping "/dev/dri/card0", driven by "radeon"
Found "/dev/dri/card0", driven by "radeon"
output 0:
    card0-DP-1
Number of connected outputs for /dev/dri/card0: 1
Does it require offloading? no
last cards number = 1
Has amd? yes
Has intel? no
Has nvidia? no
How many cards? 1
Has the system changed? No
Single card detected
Nothing to do
marco@marco-HP-Compaq-Pro-6305-SFF:~$
Cita messaggio
Grazie da:
Il server grafico è OK.

Anche mint ha i driver amdgpu ma non credo che supportino la tua scheda (Trinity). Dovrai tenerti i radeon.

L'artefatto a video lo descrivi come "lagging", un trascinamento, un ritardo nell'inviluppo della finestra in cui alcune parti restano indietro.
Sei sicuro non si tratti di tearing? la finestra si scompone in fasce orizzontali che sono sfasate fra di loro. Per il tearing si può tentare qualcosa, per il lagging non ho idea.

Prova a controllare in Impostazioni di firefox se l'accelerazione grafica hardware è abilitata.

In effetto le schede AMD sono le peggio servite con linux.
Cita messaggio
Grazie da: endurista , endurista
grazie della tua risposta, si, prima faceva pure quello! Lo faceva pesantemente sopratutto sul web anche perche avevo la vga. Ho cambiato monitor, ora ho il monitor con la dp e il problema è quasi scomparso, comunque molto meno. Nelle impostazioni firefox già provato...purtroppo mi dovrò rassegnare ...è come dici te, decisamente amd è il meno supportato. Ho provato anche open suse che ha i driver proprietari...fa lo stesso problema.
Cita messaggio
Grazie da:
Falla la prova con glmark2.
È solo un'indicazione generica ma:
è un test grafico che viene eseguito su una serie di processi che vengono utilizzati per il rendering grafico.
si avvia da terminale e stende un rapporto sul risultato dei vari test eseguiti.
se durante l'esecuzione constati che uno dei test presenta marcati difetti nell'esecuzione hai (probabilmente) individuato il processo causa del malfunzionamento e quindi l'opzione da attivare/disattivare (allo stesso modo del TARfree).

Mi pare che i driver AMD per la tua scheda debbano essere i Catalyst che però sono fermi al 2015 (andrebbero bene per trusty). Confermi?

lspci | grep -i vga
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)