Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pulsante per aprire formulario o report filtrato in libreoffice base
Salve, 
da qualche giorno cerco di trovare una soluzione per questo problema:
ho creato una database in libreoffice base, e dovrei creare dei form e anche report di stampa 
filtrati per data e nomi, ma le macro che conosco non aprono i form e i report filtrati,
sarebbe ancora più bello (ma non so come si fa) che si creano le caselle del filtro nel formulario 
principale, 
ad ogni caso allego una database di esempio, e chiedo e spero nei vostri aiuti
magari anche qualche consiglio per imparare openoffice.org basic, o almeno per capire un po di più
vi ringrazio in anticipo  

problema : non riesco ad inviare l'allegato
Cita messaggio
Grazie da:
per gli allegati guarda la videoguida realizzata da Antonio Cantaro http://www.istitutomajorana.it/files/For...legati.htm , se il problema è il formato odb comprimi il file e poi allega il file zip nel forum.
Cita messaggio
Grazie da: Seba
eccolo il file in allegato
Grazie

Allegati
.zip   Conti.odb.zip (Dimensione: 34,65 KB / Download: 9)
Cita messaggio
Grazie da:
Domani vedo cosa posso fare.
Nonostante il mio nickname non ho molta esperienza in database di Libre / OpenOffice....
Cita messaggio
Grazie da:
Perfetto.
resto in attesa
Cita messaggio
Grazie da:
Mi dispiace ma per me è più complicato del previsto, scusami, questo è dovuto anche al mio poco tempo che ho per provare (e non è nemmeno la strada corretta, continuare a provare e riprovare).
Come detto, non ho nessuna esperienza di database in Libre/OpenOffice;
sarebbe molto più facile per me utilizzare Access, ma naturalmente va contro la filosofia Open Smile
Ho sempre segnalato che Base è abbastanza ostico e mancante di una guida ben fatta sul come progettare maschere/macro eccetera.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
sono d'accordo, ci provero a crearla in access, mi faro sentire,
Cita messaggio
Grazie da:
Disponibile per quanto posso, ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(07-12-2015,23:58 )aelfar Ha scritto: Salve, 
da qualche giorno cerco di trovare una soluzione per questo problema:
ho creato una database in libreoffice base, e dovrei creare dei form e anche report di stampa 
filtrati per data e nomi, ma le macro che conosco non aprono i form e i report filtrati,

Per inserire un filtro in un form aperto (quindi subito dopo l'istruzione che ne determina l'apertura)
Codice:
FormModel = ThisDatabaseDocument.FormDocuments.getByName("Nome del form").component.getDrawPage.getforms.getbyindex(0)
FormModel.Filter = "stringa che contiene la condizione del filtro equivalente ad un WHERE di istruzione sql"
FormModel.ApplyFilter = True
FormModel.reload()

Un esempio di stringa-filtro potrebbe essere "( ""nome_campo_data_operazione"" = {D '2015-12-06' } )".
Meglio se la stringa-filtro la costruisci a parte (anche come calcolo che coinvolge variabili e/o valori di altri campi) e la passi addirittura mediante variabile stringa.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
scusami il ritardo, era per questione di salute,
ma non ho capito esattamente dove inserisco questi filtri ?
mi chiarisce magari un po di più
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)