Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
qualche distro a confronto, e qualche critica su PClinuxOS
da un po' di anni ho abbandonato, o meglio, mi sono distaccato da Ubuntu per approdare a PClinuxOS, bella distribuzione, quella con cui mi trovo meglio e che uso sempre, semplice, leggera, con un grande riconoscimento hardware, sempre aggiornata; l'ho sempre considerata l'anti-windows per eccellenza insieme ad Ubuntu (non uso anti in senso dispregiativo verso Windows, ma in senso di valida alternativa) anche se poi sono concepite in maniera completamente diversa e puntano in direzioni diverse.
col tempo ho voluto provare altre distribuzioni per curiosità, ed ho affiancato Manjaro XFCE (grandissima anche questa) a PClinuxOS, perché mi affascinava l'idea della distro rolling che ad un pigrone come me, a cui la cosa di reinstallare ubuntu ad ogni versione non è mai piaciuta (ora qualcuno potrà rispondere: chi te lo fa fare? tieniti la LTS! eh, no io voglio il software nuovo...  Big Grin ) e poi perché derivata di Arch Linux che si dice brilli per velocità.
non mi dilungo su Linux Mint (che ho anche installata per avere una stabile) perché tutti conosciamo i pregi della "distro prima in classifica di Distrowatch".
la vera novità, e ciò che mi ha fornito lo spunto per la discussione è aver installato Korora che ho installato in coppia con Mint, remix di Fedora quindi in tutto e per tutto fedora + codec e plugin, temi grafici, e piccole migliorie ad un prodotto efficientisimo, con l'ultimo software disponibile.
la mia critica in buona sostanza è che PClinuxOS non ha tutto l'ultimo sofware installato aggiornato, pur essendo rolling.
quando si scarica Fedora, Korora o Chapeau Linux che sia, è vero che il sistema è una STS in pratica (che però permette il passaggio di versione con rischi praticamente nullo), però si sta scariando software aggiornati, mentre ad esempio PClinuxOS è fermo a KDE 4, mentre Fedora, come anche Manjaro, sono passate a KDE 5, che tra l'altro su Manjaro funziona come se fosse collaudato da anni.
inoltre, altra criticuccia a PClinuxOS è che la ISO non viene rigenerata da due anni (!!), e uno che deve installare per la prima volta si trova a dove scaricare una ISO già bella grossa e poi fare un aggiornamento colossale; la cosa non avviene per esempio con Manjaro, la cui ISO viene rigenerata con una certa regolarità.
l'ultima citica va ad Ubuntu e Mint.
tralasciando per un attimo Korora perchè è una remix, da quello che ho capito dal sito di Fedora, loro sono una comunità-laboratorio di Red Hat (la loro distro madre), per cui contribuiscono alla crescita e allo sviluppo di tale sistema (ripeto, questo ho capito), mentre non mi sembra (ma potrei essere informato male e sbagliarmi) che Ubuntu contribuisca ben poco allo sviluppo di Debian, così come Mint contribuisca poco allo sviluppo di Ubuntu. ad esempio i desktop: Ubuntu ne ha uno suo e non prende quello di Debian, Mint lo stesso, ha un suo desktop che non ha niente a che vedere con quello di Ubuntu.
non vorrei essere frainteso, adoro le distro citate, ad Ubuntu devo il mio ingresso nel mondo GNU/Linux, Mint ce l'ho installata, e PClinuxOS... beh, PClinuxOS + Trinity è per me il concetto stesso di computer, di come dovrebbe funzionare e quanto dovrebbe esse bello e facile usarlo; volevo sapere il vostro parere.
Ciao!
Cita messaggio
Grazie da:
Pclinuxos e Manjaro testano a fondo prima di aggiornare ,pur essendo rolling ,penso che questo dia piu stabilità
che forse a korora manca cioe più aggiornata ma meno stabile.Per quanto riguarda pclinuxos è vero quello che dici ,
dovrebbero uscire piu spesso con release aggiornate ,appunto come fa Manjaro.Sui miei pc ho installato a mia moglie
mint cinnamoon ,poi io ho installato manjaro  e pclinuxos con mate e xfce su altri due pc , non amo kde in qualsiasi salsa. Tux
Con Manjaro e Pclinuxos non ho mai avuto problemi grossi e riconoscono bene l'hardware con ubuntu che non uso più ne ho avuti
parecchi di problemi  e mint  è abbastanza stabile. Tux
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
no, Korora (leggi Fedora) mi pare una roccia quanto a stabilità. per quanto riguarda Manjaro forse è più coraggiosa perché usa KDE 5 che va benissimo dalle prove in virtualbox (non mi piace KDE 5 ma mi piace più del 4), mentre PClinuxOS è fermo a KDE 4.
Cita messaggio
Grazie da:
Korora deve essere provata per un buon periodo per verificare se è una roccia in quanto a stabilità,penso.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione: altra criticuccia a PClinuxOS è che la ISO non viene rigenerata da due anni

Undecided   sicuro è ... > http://pclosusers.com/communityiso/   <  è disponibile la versione 2015   ....   Undecided

Cita messaggio
Grazie da:
Viene fatta una volta l'anno a differenza di manjaro che è ogni tre mesi mi pare. Tux
Cita messaggio
Grazie da:
(17-02-2016,18:32 )thepiratebay Ha scritto:   Undecided    sicuro è ... > http://pclosusers.com/communityiso/   <  è disponibile la versione 2015   ....   Undecided

ma quelle credo che siano remix di utenti... e comunque un anno è tanto.

per Korora vi saprò dire
Cita messaggio
Grazie da:
ma se per definizione è "rolling" è giusta la tempistica parliamo sempre di aggiornamenti "stabili"

in merito alla ta osservazione:

dal sito ufficiale

http://ftp.nluug.nl/pub/os/Linux/distr/p...s/live-cd/

clicca nel file "txt"    
----------------------------------------------------------------------------------------

Cita messaggio
Grazie da:
(17-02-2016,16:15 )sandro m. Ha scritto: ad esempio i desktop: Ubuntu ne ha uno suo e non prende quello di Debian, Mint lo stesso, ha un suo desktop che non ha niente a che vedere con quello di Ubuntu.
Per informazione, nessuna distro ha un "suo" D.E.,sono progetti che di base sono a se stanti non dipendono dalle distribuzioni, salvo unity di ubuntu, che tra l'altro è una modifica di gnome.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
per non essere frainteso: non è mia intenzione prendere le difese di nessuno.
pclos è kde.
le altre ufficiali lxde, mate, sono passatemi il termine > a rimorchio <
il motivo di perchè pclos non ha ancora adottato plasma5 è molto semplice: non è affidabile.
altri possono offrirlo, pclos no! nulla che non venga riconosciuto come affidabile all'uso verrà mai proposto.
il motivo di perchè questo ritardo nelle nuove iso? troppe cose non sono affidabili. quando tutto sarà definito, le nuove iso appariranno.
io stesso sono uno critico per questo, poi mi integro nella realtà. la famiglia è piccola, finanziamenti.......... lasciamo perdere. quanto mi da accetto con entusiasmo. poi se uno vuole, nulla vieta di usare altro.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)