Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quale cronologia per installare due sistemi
Salve mi sono appena iscritta al forum ed avrei bisogno di chiarire la progressione degli interventi per poter portare il mio portatile, piuttosto “vecchiotto” con 2 Gb di ram e Ubuntu 14.04 caricato (che tra l’altro mi da messaggi di errore nel sistema), a un dual boot con Window seven e Ubuntu plus del professor Cantaro. Premetto che è la prima volta che metto le mani su partizioni et simili. Perciò dopo aver letto le guide del professore svariate volte non ho chiaro se, dopo aver partizionato con gparted da live, devo prima disinstallare l’Ubuntu attualmente caricato e quindi installare prima Window e poi Ubuntu plus, oppure installare prima questi due e poi disinstallare l’attuale Ubuntu dopo aver creato per quest'ultimo una partizione all’interno di quella estesa per i dati. Quali i passi migliori per evitare di avere problemi di avvio dopo l’installazione?[/size]
PS (per sicurezza ho masterizzato anche l’immagine ISO di Super Grub Disk)[/size]
Grazie Maria

edit@ bilodiego ho modificato i caratteri, non si deve scrivere in maiuscolo o caratteri grandi equivale ad urlare.
Cita messaggio
Grazie da:
Prima operazione: fai un backup completo di tutto, ma proprio tutto tutto (anche file e cartelle nascoste nella tua home) che quella che stai per fare è l'operazione classica in cui il rischio di perdita totale di dati è altissimo, nei dintorni del 90% o poco di più...)

Seconda operazione: posta prima di tutto una schermata di gparted della situazione attuale del disco (puoi farlo anche da live o eventualmente installando gparted nell'attuale Ubuntu)

Terza operazione: parlaci un po' di questi errori di sistema a cui hai accennato (computer vecchiotto ed errori di sistema non sono parole incoraggianti per avviare una procedura come quella che richiedi)
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Posso sapere cosa fare per evidenziare i file nascosti?

Per la partizione attuale ieri sera ho controllato e attualmente il disco comprende una partizione estesa dove si trova anche Ubuntu 14.04, e una partizione di swap.

Per il messaggio di errore di sistema che si presentava ogni volta all'ingresso in Ubuntu, l'altro ieri sera ho proceduto all'aggiornamento del sistema e il messaggio è sparito. In effetti il problema che riscontravo riguardava la tastiera, infatti i caratteri tipo punteggiatura o vocali accentati erano spostati rispetto alla tastiera italiana. Pur avendo cambiato nelle impostazioni la tastiera da quella inglese a quella italiana il difetto permaneva. Ieri sera ho controllato dopo l'aggiornamento e la cosa sembra essersi risolta.
Cita messaggio
Grazie da:
I file nascosti li evidenzi cliccando ctrl+h nella home.
Se il problema della tastiera dovesse ripresentarsi prova a vedere qui
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...a-tastiera
Come ti ha detto mk66 posta anche una schermata di gparted.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)