Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
recupero dati cancellati per errore
recupero dati cancellati per e

Buona domenica,
stamattina ho combinato un pasticcio nel mio s.o. Linux mint 18.1 mate: nel tentativo di cancellare della cartelle bloccate dal cestino, leggendo un comando in rete ho rimosso la mia home dove c'erano foto, dati e altre cose.
Al riavvio del pc ho visto che si era cancellato, oltre a quanto contenuto nella home, anche tutto quello che c'era sul desktop e non riesco ad avviare Firefox perchè appare la scritta "your Firefox profile cannot be loaded. It may be missing or inaccessible".
C'è il modo di risolvere il problema?
Grazie.
Giuseppe
Cita messaggio
Grazie da:
hai cancellato la home da /system oppure hai cancellato la home tuo nome?
Cita messaggio
Grazie da:
La home con il mio nome, Pippo.
Cita messaggio
Grazie da:
Se non hai sovrascritto i settori, ci dovrebbe essere in Gestore Pacchetti un programma "extundelete".
Sinceramente non mi è mai capitato di usarlo, ma se funziona il recupero potrebbe essere semplice.

E prima di seguire una guida qualsiasi trovata in rete, magari chiedi sul forum, ci sono parecchi utenti che ti possono consigliare.
Cita messaggio
Grazie da:
L'ho installato, ma non so come farlo partire.
Non lo trovo fra le applicazioni.
Spero di farlo funzionare perchè ho letto nel gestore software un commento che dice
che è molto facile da usare.
Cita messaggio
Grazie da:
io proverei a ricrearla, come? ora faccio una prova poi ti dico.
Cita messaggio
Grazie da:
(23-04-2017,16:47 )giuseppe armaforte Ha scritto: L'ho installato, ma non so come farlo partire.
Non lo trovo fra le applicazioni.
Spero di farlo funzionare perchè ho letto nel gestore software un commento che dice
che è molto facile da usare.

https://www.lffl.org/2014/02/extundelete...erare.html

però non l'ho mai usato. intanto faccio la mia prova.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho letto l'articolo che mi hai indicato: ho provato a inserire il comandi "restore all" ed ho avuto questa risposta:
pippo@pippo-M11BB ~ $ sudo extundelete /dev/sda1 --restore-all
[sudo] password di pippo:
NOTICE: Extended attributes are not restored.
WARNING: EXT3_FEATURE_INCOMPAT_RECOVER is set.
The partition should be unmounted to undelete any files without further data loss.
If the partition is not currently mounted, this message indicates
it was improperly unmounted, and you should run fsck before continuing.
If you decide to continue, extundelete may overwrite some of the deleted
files and make recovering those files impossible. You should unmount the
file system and check it with fsck before using extundelete.
Would you like to continue? (y/n)
Cita messaggio
Grazie da:
allora sono riuscito a farlo, un poco macchinoso ma funziona. il problema sta nelle configurazioni, praticamente creo un utente nuovo. ti spiego come ho fatto, io uso mc non so te tu lo hai installato, credo di si al limite lo installi.
avvio il sistema ed entro da recovery. dovresti gia essere amministratore, nel caso ti chieda nome/pswd dagliele. ora scrivi
mc
invio ( se non sei amministratore il comando sarà > sudo mc , invio, pswd, invio.
ti appare una finestra, tasto tab per evidenziare la parte dx. seleziona il primo in alto dovrebbe essere /.. , invio.
opa con le freccette vai in /.local , quindi in /share , poi /trash , /files , li dovresti trovare il tuo Pippo. selezionalo senza aprirlo.
con il tasto tab seleziona la parte di sx, vai nel pecorso /home e scegli in basso > copia. nella finestra che appare dove ti chiede digli di si.
in basso exit, nel terminale reboot per avviare. potrebbe chiederti i permessi al riavvio, nel caso vedremo il comando da dare.
Cita messaggio
Grazie da:
Innanzi tutto ti ringrazio per la disponibilità e pazienza.
C'è forse qualcosa da modificare: i file cancellati non erano nel cestino, ma nella home, anzi tutta la home è sparita.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)