Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
recupero files su sistema morto
Usavo ubuntu 10.04. Mi è stato detto che il mio PC non ha le potenzialità x sostenere la nuova versione, quindi ho provato il CD live di lubit. Ora non so se che adesso lo uso solo dal CD e non l'ho ancora installato, ma non tanto mi piace, è lento e molto spartano. Quindi ho provato a fare gli aggiornamenti suggeriti sul vecchio un ubuntu e l'avanZamento di versione alla 12.04 suggerita dal gestore aggiornamenti. Adesso è tutto bloccato. Mi appare uno schermo nero con questi messaggi: unsuitable mode- mode notte found- disconnesso da Plymouth - shopping system V runlevel compatibility ecc ecc... c'è modo di rientrare, solo per recuperare i miei files personali? ho perso tutto!!! e se devo installare un nuovo sistema operativo devo fare prima una formattazione del vecchio? e come?
Cita messaggio
Grazie da:
prova così avvia una distro live , se non hai criptato le cartelle personali , vai nella partizione dove avevi installato ubuntu , poi vai su home , sull utente e lì trovi le cartelle con tutti i tuoi files personali , portali su un pennino ed il gioco è fatto.

Comunque perchè non apri una discussione e ti fai consigliare qualche sistema?

Io personalmente sono un fan sfegatato delle plus del prof cantaro le trovo a dir poco stupende , però ci vogliono le risorse, specialmente se metti screenlents, effetti compiz e cairo dock.....

Sui pc datati, di chi vuole ubuntu io installo sempre una di queste 3 :kubuntu , lubuntu , linux mint.
Ho fatto girare lubuntu su un monocore 1.6 ghz e andava abbanstanza bene parliamo di pc di 10 anni fa(preistoria)
Fino ad un anno e mezzo fa avevo un dual core 2.0 ghz con 4 gb di ram e girava bene anche la 12.04 plus remix del mitico prof.
Magari se posti la componentistica del tuo pc e dici se è un fisso o un portatile ti si può aiutare di più.
Comuque ti consiglio sempre di provare prima qualsiasi cosa in live.
Cita messaggio
Grazie da:

.pdf   lshw.txt.pdf (Dimensione: 18,6 KB / Download: 10)
.pdf   lspci.txt.pdf (Dimensione: 13,8 KB / Download: 5)
grazie per i tuoi suggerimenti. ho appena postato le caratteristiche del mio pc nella mia altra discussione "u.untu è morto". cmq al momento sto usando un cd live di lu.it-5.32 . Ma se vado dove prima avevo u.untu, non riesco a fare nulla. come ho anticipato nella mia domanda mi escono dei messaggi (vedi sopra) e non mi lascia fare niente!!!
allego i file in questione
Cita messaggio
Grazie da:
[attachment=2534][attachment=2535]
grazie per i tuoi suggerimenti. ho appena postato le caratteristiche del mio pc nella mia altra discussione "u.untu è morto". cmq al momento sto usando un cd live di lu.it-5.32 . Ma se vado dove prima avevo u.untu, non riesco a fare nulla. come ho anticipato nella mia domanda mi escono dei messaggi (vedi sopra) e non mi lascia fare niente!!!
allego i file in questione
Cita messaggio
Grazie da:
L'hardware è davvermo minimale parliamo di un intel celeron 1.8 ci puoi fare ben poco......... però non buttarti giù ci sono delle belle distro , non troppo spartane dall accattivante design grafico ,anche per chi ha poce risorse......

L'unico consiglio che ti voglio dare è di aumentare la ram , su ebay banchetti da 1 gb usati li trovi co 10 euro.....

Mi sento di consigliarti linux Mint , ti lascio il link ad un articolo esterno

http://linuxguide.altervista.org/Distro%...-mate.html

Provala in live vedi se ti piace , di base gli bastano 512 mb di ram.

Per l'errore un idea c'è l'ho ma non so se ti basta la ram, ti direi avvia un ubuntu live (tipo quella del prof.) avviala in safe graphic mode , una volta avviata esegui riparazione del boot , dopodichè nel grub dovrebbero uscirti oltre alla voce di ubuntu anche other e lì dovresti trovare i vecchi kernel ,magari quelli li avvia, perchè comunque in caso di casini ubuntu ti lascia sempre i vecchi kernel.

Non capisco perchè nn ti fa accedere, se il sistema è compromesso ma il file system è sano dovresti poter accede senza problemi alla partizione.
Anche perchè il difetto è comparso subito dopo l'aggiornamento.

Se hai un pc funzionante sotto mano tanto per scrupolo , cerca su google ibm hitachi drive fitness test masterizzalo su un cd e bootta il tuo computer con quel cd dentro e fai un test approfondito del disco.
Tanto per esser sicuri che non ci siano cilindri andati sul disco.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie per i consigli. mi diresti qual'è la versione del prof? e poi mi spieghi cosa significa avviare in versione safe graphic mode?? Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
scusa per il ritardo della risposta , ma non ho avuto modo di collegarmi prima , allora tutte le plus del grande prof. cantaro le trovi qui

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33 , sia in versione 32 bit che 64 bit , tra l'altro c'è anche una plus di linux mint 17 mate (vedi se hai requisiti per usare quella )

Per l'avvio in safe graphic mode ,
quando avvi la live ci sono tre voci la prima sarebbe l'avvio normale , la seconda il safe graphic mode , e la terza che è la modalità di debug.
Se avvi in safe graphic mode la scheda video non dà rogne di solito.
tipo sul mio pc che ho una nvidia se non avvio in safe graphic mode , quando va a caricare si blocca.
Cita messaggio
Grazie da: shedevil
ti ringrazio. ma è così per tutte le live? perchè adesso sto usando la live di lubit, e ieri per ben 2 volte si è bloccato proprio mentre stavo scaricando linux mint
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sorgono spontanee un paio di domande:
dalla live di lubit hai provato a lanciare il file manager (dovrebbe essere pcmanfm) e vedere se riesci ad accedere al tuo disco fisso e poi a seguire quello che ti ha detto angelicfury ?
come fai a scaricare linux mint attraverso un cd live ? dove gli hai detto di salvare la iso se il tuo disco fisso non è accessibile ?

Tornando al tuo ubuntu aggiornato che non parte più, hai provato a premere il tasto shift mentre il computer si avvia ? Dovrebbe comparire il grub con un elenco di possibilità di avvio tra cui anche l'avvio con la versione del kernel precedente l'aggiornamento, prova a farlo partire selezionando quella.
Cita messaggio
Grazie da:
premendo il tasto shift non succede niente. continuano ad apparire gli stessi messaggi (connessione Plymounth non riuscito) lampeggianti! ho provato con F2 e arrivo al bios.... ma del Kernel (che scusami ma non so neanche cos'è) non mi dice niente!! cosa posso fare da qui????
Inoltre mi dice anche : UUID non pronto! non so cos'è (è una serie di numeri e lettere che posso vedere nel bios alla voce informazioni Blush......... dunque adesso ho seguito le informazioni ed ho trovato le cartelle del mio vecchio u.untu... mi sonoo salvata i miei documenti in una chiavetta  Tongue Tongue
per quanto riguarda scaricare linux mint, potrei scaricarlo e poi salvarlo su un cd o una chiavetta NO????
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)