Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riconoscimento automatico periferica audio realteck ALC662 non possibile
la mobo è questa: http://www.asrock.com/mb/VIA/4CoreDual-S...dex.it.asp
Spesso al riavvio o accesione del pc, la scheda audio non viene riconosciuta da ubuntu 14.04; ho provato i kernel disponibili nel grub di default di ubuntu, ma non risolvono il problema; attualmente sto usando l'ultima versione del kernel.
La periferica quando non viene riconosciuta in modo automatico, riesco ad attivarla seguendo questa guida: http://www.lffl.org/2014/07/ubuntu-fix-p...-alsa.html
Ho fatto tanti altri tentativi seguendo guide ufficiali; ritengo che il problema sia legato ad un bug, molto spesso le scheda audio, come le schede video, danno problemi su gnu/linux.
Nel driver disponibili non c'è nulla che riguarda l'audio.
Vorrei solo un chiarimento cosa ne pensate.
Il problema per me non è  legato all'hardware, ma riconoscimento dei driver alsa; quando la periferica non è riconosciuta in automatico, gli alsamixer e pulse audio non rilevano nulla.
Cita messaggio
Grazie da:
Potresti creare uno script bash da far lanciare all'avvio. Se vuoi provare crei un file nella home che rinomini avvia_alsa.sh (il nome puoi darglielo come preferisci e se vuoi che sia un file nascosto comincia il nome con un punto).
All'interno ci scrivi questo, sostituendo password con la tua password

Codice:
#!/bin/bash
echo password | sudo -S alsa force-reload
e poi metti il percorso del file nelle applicazioni d'avvio. Attento solo che con questo metodo hai la psw in chiaro in un file.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(21-11-2015,14:15 )eu66 Ha scritto: Potresti creare uno script bash da far lanciare all'avvio. Se vuoi provare crei un file nella home che rinomini avvia_alsa.sh (il nome puoi darglielo come preferisci e se vuoi che sia un file nascosto comincia il nome con un punto).
All'interno ci scrivi questo, sostituendo password con la tua password

Codice:
#!/bin/bash
echo password | sudo -S alsa force-reload
e poi metti il percorso del file nelle applicazioni d'avvio. Attento solo che con questo metodo hai la psw in chiaro in un file.

scusa, sono ancora troppo inesperto nel mondo gnu/linux, potresti dirmi come creare un file nella home ?
Per crearlo devo usare un editor di testo?
Quando dici "e poi metti il percorso del file nelle applicazioni d'avvio", devo solo allegare nel comando "avvia_alsa.sh"?
Non vorrei sbagliare Smile
Grazie per la pazienza Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Fai click dx nella home e scegli nuovo documento>documento vuoto. Ci incolli dentro il testo che ti ho indicato e lo salvi. Poi rinomini il file avvia_alsa.sh ( o_come_preferisci.sh), ci fai click dx sopra scegli proprietà>permessi e spunti l'esecuzione come programma. Una volta fatto apri la dash digiti applicazioni d'avvio, nella finestra che si apre fai aggiungi e copi come da immagine (o se scegli un altro nome per il file metti quello). Ti ho fatto anche un video.
https://youtu.be/5Vh3axeyUaY

Ps: come ti ho detto nel messaggio precedente sostituisci password con la tua password prima di salvare il file.
Cita messaggio
Grazie da:
(21-11-2015,18:13 )eu66 Ha scritto: Fai click dx nella home e scegli nuovo documento>documento vuoto. Ci incolli dentro il testo che ti ho indicato e lo salvi. Poi rinomini il file avvia_alsa.sh ( o_come_preferisci.sh), ci fai click dx sopra scegli proprietà>permessi e spunti l'esecuzione come programma. Una volta fatto apri la dash digiti applicazioni d'avvio, nella finestra che si apre fai aggiungi e copi come da immagine (o se scegli un altro nome per il file metti quello). Ti ho fatto anche un video.
https://youtu.be/5Vh3axeyUaY

Ps: come ti ho detto nel messaggio precedente sostituisci password con la tua password prima di salvare il file.

Magnifico,  anche un video  Big Grin !
Appena ho un momento provo e ti saprò dire.
Grazie  At !
Cita messaggio
Grazie da:
ot: eugenio che programma usi per registrare?
Cita messaggio
Grazie da:
Kazam con screenkey per il testo a video.
Cita messaggio
Grazie da:
(21-11-2015,19:38 )eu66 Ha scritto: Kazam con screenkey per il testo a video.
Al momento l'audio è sempre riconosciuto all'avvio o riavvio del sistema.
Mi lasci un pò di tempo per testare tutto, ho solo libero il fine settimana se non ho ulteriori impegni; successivamnte chiuderò la domanda come Risolta.
Se posso, le darei un suggerimento per aiutare tanti utenti principianti prendendo spunto dal video che mi ha creato: in rete non c'è nessun video tutorial che spieghi come configurare il riconoscimento non sempre automatico della scheda audio; noto che è un problema diffuso Wink
Suggerisco di creare una guida tutorial per i problemi che possono legare le schede audio, e inserirla nel blog majorana specificando una possibile serie di soluzioni; il mio problema, per il momento è risolto.                                                                                                                                                     Spesso guardo anche i video tutorial del professor Antonio Cantaro (https://www.youtube.com/user/MajoranaVideo), ma il mio problema non sono riusciuto a trovarlo nei suoi video.

Aggiornamento: Prima di scappare al lavoro, questa mattina ho accesto il pc e la scheda audio non viene riconosciuta in modo automatico, rivedo scritto nuovamente output dummy; ripetendo il comando della guida che ho riportato, l'audio parte.
Quindi la scheda audio ha problemi di supporto con linux; strano, è una mobo di molti anni.
E' possibile segnalare il problema?
Se sì, non so a chi e come fare.
La mia scheda audio è presente anche in modo odierne, tipo su socket 1150 di fascia economica, è ancora in circolazione e sarebbe un aiuto per tutti segnalare il problema.
Smile.
Quando la scheda audio funziona, il chipset riconosciuto è : VT8237A/VT8251 HDA Controller.
Cita messaggio
Grazie da:
Marco non darmi del lei nel forum siamo tutti amici. Per quanto riguarda la soluzione quella l'hai trovata tu, con lo script ti ho solo suggerito il modo di automatizzare il comando senza doverlo dare manualmente ad ogni avvio. Per quanto riguarda la guida la vedo dura ogni hw ha (o anche no) i suoi problemi, spetterebbe alle case costruttrici dare maggior supporto a Linux.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: