Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rimuovere e formattare HD con Win 10 - Gpt e installare Win 7
Salve, vorrei sapere come preparare nel miglior modo possibile
un Hard Disk (di un PC o notebook) dove è installato (o preinstallato) Windows 10 e tutta la sua architettura (Uefi, GPT ecc)
per poi installare su questo, e con i vecchi metodi, Windows 7 e Linux

Vorrei prima formattare e fare pulizia completa di Windows 10 (anche del GPT)
formattare e resettare tutto e partizionare l'Hard Disk per Windows 7 e Linux

in seguito installare Windows 7 e Linux

Grazie dei consigli

[Edit ho letto il modo Diskpart, ma mi sembra macchinoso, non c'è niente simile a Gparted
che dall'esterno resetta tutto e crea le tabelle MBR ?]
[Edit2 come faccio ad installare sullo stesso Pc/Sistema AOMEI Partition Assistant Standard se
devo resettare lo stesso Hard Disk ? ..su un notebook non posso smontare l'hd..]
Cita messaggio
Grazie da:
ti rispondo solo per il primo quesito. avvia pclinuxos-mate in live anche da usb.
da live avvia gparted.
con gparted elimina le partizioni del disco.
da gparted nella barra in alto dispositivo ( device ) la prima voce, crea tabella patizioni.
si apre una finestra, scegli > msdos <
conferma. ora il tuo disco sarà vuoto, senza partizioni, pronto per essere usato come tu vuoi.
Cita messaggio
Grazie da:
da gparted nella barra in alto > dispositivo ( device ) la prima voce,
> crea tabella patizioni :
si apre una finestra, scegli > msdos <

OK Ho verificato, ma questa operazione va fatta in che momento della procedura di formattazione ?
io voglio resettare tutto a Zero : da Partizione non Allocata in poi

"gia lo avevo detto, un disco può avere le partizioni scritte su tabelle gpt oppure su tabelle msdos (mbr). formattando, eliminando, le partizioni scompaiono ma le tabelle restano come erano. bisogna cambiare anche quelle. si fa da disco di installazione seven ( leggi diskpart ) oppure da programmi appositi"
Cita messaggio
Grazie da:
magari non corretto nella grammatica ma quanto scritto mi sembra elenchi cosa fare.
Cita messaggio
Grazie da:
Dal momento che ricrei ex novo la tabella di allocazione dinamica delle partizioni , tutte le partizioni e conseguente relativo contenuto non esistono più , l' uità è già di fatto resettata a Zero , per poter essere utilizzata le partizioni devono essere ricreate exnovo , puoi farlo direttamente da GParted che ti consente di decidere anche le dimensioni delle partizioni stesse ed il fs da utilizzare (per windows deve essere Ntfs)
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato con una chiavetta e altre partizioni > dispositivo > crea tabella partizioni :
ma esce sempre questo messaggio.
Non vedo la voce "Smonta" o "Disattiva Swap" dal Menù "Partizione"

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da: