Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ripristinare windows da linus mint
Ecco il primo problema. Ho circa 15 pc nei quali è stato istallato linus mint 15 plus. per alcuni anni ha funzionato tutto molto egregiamente.
Adesso, il nuovo DS, (lavoro in una scuola) vuole ripristinato il S.O. Windows xp professional originario di cui si è in possesso delle relative licenze nonostante il mio disappunto. La mia difficoltà stà nel non riuscire a formattare l'ard disk e poter istallare nuovamente il windows e, magari successivamente, mettere il linus in dual boot. Ho trovato moltissime guide per l'operazione inversa ma nessuna per tornare a windows. Preciso che il linus istallato probabilmente è stato modificato in modo che i ragazzi non modifichino nulla. Possibile che alcune utility siano state omesse dall'istallazione? 
Potete dirmi dove posso trovare un software in italiano che mi aiuti al ripristino e come si chiama se c'è?
Ovvio che accetto consigli anche per operazioni manuali se non esiste il software di cui sopra.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. se ben intendo tu vuoi reinstallare ex novo xp oppure xp è installato e bisogna solamente ripristinarlo?
Cita messaggio
Grazie da:
Reistallare xp ex novo. Con l'istallazione di linus è stato eliminato.
Cita messaggio
Grazie da:
La guida è questa:
inserisci il CD di installazione di Windows XP, lanci l'installazione, quando ti chiede dove installare formatti la partizione in NTFS e poi prosegui.

Saremmo curiosi di conoscere quale razionale c'è nel voler sostituire Linux Mint con un sistema che non riceve più aggiornamenti di sicurezza da 2 anni e non ne riceverà mai più essendo terminato il supporto.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
bene. ora sappiamo come muoverci. devi prima di tutto con una distribuzione in live modificare usando gparted il tuo hd, devi essere in live perchè se qualche cosa è montato non puoi operare, nel caso tx dx e smonta. ora devi creare una partizione ntfs ed assegnargli il flag " boot ". la partizione deve necessariamente essere primaria. anni fa si diceva che win volesse la prima all'inizio del disco, io non confermo ne smentisco, semplicemente non lo so. installa xp nella partizione creata, al riavvio partirà solo lui ( è giusto sia cosi ). vedremo poi come ripristinare il dual boot. una cosa alla volta. ti rammento che sul disco puoi avere un max di quattro partizioni primarie.

ma installare xp in virtuale dentro mint non può essere una soluzione?
Cita messaggio
Grazie da:
Mi intrometto con estrema timidezza e cautela...
Ho avuto circa 8 mesi fa un enormità di problemi in uno studio legale che aveva acquistato modernissimi PC con W7 preinstallato.
Gli avvocati volevano sostituire W7 con W-XP in quanto lo sapevano usare... meglio.
Pertanto onde evitare guai considerato che, dal luglio 2014, la MS non effettua più assistenza e aggiornamenti per XP sostituii gli HD originali contenenti il S.O. W7 -erano solamente 3 PC- con altrettanti vergini.
Installato XP cominciarono i guai! Antirus mal funzionanti, driver quasi impossibili da recuperare, messaggi continui di fare l'upgrade ad altro S.O.
Alla fine dopo circa 10 giorni gli avvocati capitolarono per W7!
Per quanto riguarda il ripristino del S.O. XP, occorre capire come dice giustamente, dxgiusti cosa vuoi fare.
In ogni caso se vuoi "ripristinare" XP significa che è è installato. Pertanto occorre verificarne la presenza sulla/e macchina/e tramite il GRUB.
Se XP è presente il GRUB lo rileva e lo mostra. Pertanto, niente di difficile che sia ancora funzionante.
Se non c'è, ritengo che le soluzioni possono essere diverse, tra cui:
- se si tratta di PC abbastanza potenti, installare XP in una macchina virtuale;
- oppure, tristemente, installare ex novo XP.
Ma non sono sono un addetto ai lavori e pertanto ti consiglio di dare una sbirciatina a questo link di mamma Microsoft che tratta proprio l'argomento del tuo quesito (Rimozione di Linux e installazione di Windows XP ):
https://support.microsoft.com/it-it/kb/314458
Cita messaggio
Grazie da:
(01-03-2016,14:36 )dxgiusti Ha scritto: anni fa si diceva che win volesse la prima all'inizio del disco, io non confermo ne smentisco, semplicemente non lo so.
Serve una partizione primaria attiva, non c'è bisogno che sia la prima del disco (è una gran cavolata), sebbene ovviamente è meglio per le prestazioni perché sugli HDD meccanici la prima partizione è quella più esterna che ha una densità di cilindiri maggiore a parità di velocità angolare con le partizioni interne
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Avevo premesso che lavoro in una scuola e solo un lab di informatica adopera software open mentre gli altri funzionano con windows. Per far sì che vi sia una intercambiabilità di laboratorio, necessita che tutti i lab funzionino con gli stessi S.O.. Certo, se fossero tutti dotati di software open...... ma così non è e quindi mi è stato chiesto di reistallare windows anche in considerazione che i ragazzi anche a casa usano windows.
Spero di aver chiarito meglio il perché della mia richiesta di aiuto.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
Come ti ha detto BAT devi possedere il CD di installazione di XP.
Non hai ancora detto se lo possedete o no.
Cita messaggio
Grazie da:
rimane il fatto che reinstallando XP avrai i malfunzionamenti sopra descritti, capisco che chi ce l'ha già installato non se la senta di eliminarlo, ma non capisco chi lo voglia installare di nuovo, è tempo perso.
L'unico caso in cui potrebbe avere senso farlo è utilizzare il sistema senza connessione internet
Comunque puoi sempre dire (è la verità) che non sei in grado di farlo è che è universalmente sconsigliato fare una cosa del genere
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)