Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ripristino/backup...
ciao!

siccome sempre piu' pc di miei conoscenti vengono colpiti da ransomware cioe' si trovano il pc con tutti i files -bloccati- con richiesta di riscatto per avere la passw per tornarne in possesso io avrei pensato di fare,anzi ho appena fatto questo:

back up di tutti i -dati- con fback up su disco usb esterno
back up del del s.o, win 10 home 64 vers 1809, con todo back up sempre su disco esterno usb
e con todo back up ho pure creato un disco avviabile in caso di emergenza

a questo punto sono tranquillo?...

e se mi capita anche a me il pc -sotto ostaggio ricatto- come uso i miei back ups sopra descritti..??
cioe' l'ordine di esecuzione?
io penserei di fare il boot da cd esterno e con il disco di todo back up far partire il pc
a quel punto attaccare il disco esterno usb con il back up sempre fatto da todo con il mio s.o
e fare un -ripristina- di tale s.o
a quel punto poi con fback up posso ripristinare il back up dei miei dati-partizioni

sbaglio..??
mi dareste una mano a capire e memorizzare l'esatta sequenza di operazione di salvataggio da tale uipotetica minaccia?
grazie mille!
Smile
Cita messaggio
Grazie da:
In attesa che Alfonso ti risponda ti dico la mia anche per chiarire alcuni passaggi del tuo post non proprio comprensibili.
1- Fbackup e Todobackup sono un unico software? se sono due diversi software dovrai fare il CD di ripristino di entrambi.
2-Se i dati ed il S.O. sono in partizioni diverse dovresti poter fare una una unica copia che sarebbe più pratica in caso di ripristino. Io con Macrium lo faccio. Con il (i) tuo(i) software non so se è possibile.
3- La sequenza operativa che hai descritto è corretta però prima di sentirti al sicuro dovresti simulare un ripristino cioè fare una prova avviando il PC col CD inserito e ricercare la copia de ripristinare, avviare un finto ripristino e fermarti prima di dare l'ultimo comando per eseguirlo. Non sempre i CD funzionano correttamente e questa prova ti permette di essere sicuro che in caso di bisogno il ripristino funziona.
Cita messaggio
Grazie da: p060477 , p060477
grazie!
sono diversi..
todo fa il back up del s.o di solito del disco C
fback up invece dei dati
Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(27-10-2018,16:05 )ciocca956 Ha scritto: 3- La sequenza operativa che hai descritto è corretta però prima di sentirti al sicuro dovresti simulare un ripristino cioè fare una prova avviando il PC col CD inserito e ricercare la copia de ripristinare, avviare un finto ripristino e fermarti prima di dare l'ultimo comando per eseguirlo. Non sempre i CD funzionano correttamente e questa prova ti permette di essere sicuro che in caso di bisogno il ripristino funziona.

ho gia' un disco di avvio di todo vers 10 ed il back up l'ho fatto con todo vers 11.5
chissa' se e' compatibile..
Cita messaggio
Grazie da:
Fai la prova che ti ho suggerito.
Io per le copie di sistema uso Macrium ormai da diversi anni. Uso ancora il CD linux fatto con la prima versione (3.5 ). Nei vari pc ho installato diversi S.O. e i ripristini funzionano con tutti e con copie fatte con versioni diverse. Todo Backup non so come lavori.
Cita messaggio
Grazie da: p060477

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)