Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ripristino installazione grub
salve, ho installato Mageia 6 su sdb e, invece di installare il grub su sdb appunto, l'ho intsallato su sda dove ho pclinuxos; c'è possibilità di ripristinare il grub di pclinuxos in modo che controlli l'avvio di mageia? grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
La cosa dovrebbe essere abbastanza semplice con pclinuxos.
Vai in Configure your Computer-Avvio-Configura l'avvio del sistema.
A questo punto vai sempre avanti.
Una volta conclusa la procedura per sicurezza apri il terminale e dai un
Codice:
update-grub2
e dal riavvio dovresti aver ripristinato il grub di pclinuxos con tutte le altre distro.

Ps questa cosa vale se puoi accedere a pclinuxos, in caso contrario occorre operare da una live.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
da terminale root in pclinuxos
grub2-install /dev/sdx
Poi l' update-grub2
L' update da se non è sufficente , non reinstalla grub ma si limita ad aggiornarne il suo file di configurazione. Ma il il bootloader installato da Mageia dipende da Mageia , per cui va risostituito con quello di PLinuxOs. (Personalmente ritengo molto più raffinato ed elegante quello di Mageia , quindi lo lascierei)
Cita messaggio
Grazie da:
scusate se rispondo solo ora. a questo punto non so che fare, sono abituato al grub di PClinuxOS, ma in effetti il grub di Mageia è più semplice da gestire, mi serve un po' di tempo per valutare cosa fare. il metodo proposto funziona, per ora lo lascio invariato con Mageia a gestire tutto, in fondo le distribuzioni si somigliano molto.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)