Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[risolto] chiarimenti su makululinux
salve, ho scaricato due immagini di makululinux, una con unity, una con cinnamon. distro veramente completa, mi piace molto, forse me la installo  Wink mi sembrano essenzialmente uguali nel parco software, solo che non capisco: quella con unity è basata su ubuntu ed è LTS, mentre la cinnamon è basata su debian testing, quindi rolling?
se così fosse è un proggetto molto ambizioso, fare una distro basata su due differenti.
ancora una domanda, ma le altre versione (c'è praticamente ogni desktop, solo mi pare manchi una con MATE) su cosa si basano?
fatemi sapere anche a livello tecnico che ne pensate  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
https://youtu.be/QLQ86dm6uXE

una mia personale opinione, perchè installare makulu quando hai debian, perchè installare makulu quando hai ubuntu e questo mio pensiero è per tutte le distribuzioni che si basano su altre. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ho dato una veloce occhiata al sito e solo la versione con Cinnamon è basata su Debian testing, le altre sono basate su Ubuntu 14.04.2. Forse la scelta di basare la versione Cinnamon su Debian è dovuta al fatto che non c'è un'edizione ufficiale di questo DE per Ubuntu...ma è solo una mia congettura.
Ps.: oltre a Mate mi pare che manchi anche una versione con LXDE.
http://makululinux.com/
Cita messaggio
Grazie da:
@dxgiusti: la domanda è leggittima :-), il fatto è che mi sono abituato troppo bene con pclinuxos, parco software completo, codecs, plugins, e soprattutto rolling.
se installassi debian mi dovrei installare molto software aggiuntivo, invece quella distro (come quando installi pclinuxos) è molto completa, c'è addirittura un tool per creare una tua live personalizzata tipo systemback o remastersys...
mi sono accorto che unity in live funziona meglio che con ubuntu, con molti effetti compiz attivati, quindi a volte non è un male la derivata.
Cita messaggio
Grazie da:
(09-04-2015,10:42 )dxgiusti Ha scritto: una mia personale opinione, perchè installare makulu quando hai debian, perchè installare makulu quando hai ubuntu e questo mio pensiero è per tutte le distribuzioni che si basano su altre. ciao

La penso anch'io così.. Tongue
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
Perchè installare makululinux?Per lo stesso motivo per cui si installa una qualsiasi versione remix comprese le "nostre", i motivi sono già noti.
Ho provato due versioni di makulu e devo dire che sono davvero ben costruite con originalità e complete del necessario e anche di più per un uso produttivo, insomma a mio avviso con una marcia in più delle ufficiali e di altre derivate,poi convengo che l'ideale sarebbe(avendo le capacità , passione,pazienza ed il tempo) personalizzarsi e adattarsi il linux preferito in proprio, ma questo dipende dalla soggettività e peculiarità dell'utente.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(09-04-2015,14:07 )bilodiego Ha scritto: Perchè installare makululinux?Per lo stesso motivo per cui si installa una qualsiasi versione remix comprese le "nostre", i motivi sono già noti.
Ho provato  due versioni di  makulu e devo dire che sono davvero ben costruite con originalità e complete del necessario e anche di più per un uso produttivo, insomma a mio avviso con una marcia in più delle ufficiali e di altre derivate,poi convengo che l'ideale sarebbe(avendo le capacità , passione,pazienza ed il tempo)  personalizzarsi e adattarsi il linux preferito in proprio, ma questo dipende  dalla soggettività e peculiarità  dell'utente.

io, le mie perplessità sono sulle derivate non sulle remix le quali sono vere e proprie versioni ufficiali vedi la tua xubuntu come le varie plus del majorana. come detto non installerò mai una makulu oppure una mint. rispettando chi le usa.
Cita messaggio
Grazie da:
(09-04-2015,14:27 )dxgiusti Ha scritto: io, le mie perplessità sono sulle derivate non sulle remix le quali sono vere e proprie versioni ufficiali vedi la tua xubuntu come le varie plus del majorana. come detto non installerò mai una makulu oppure una mint. rispettando chi le usa.

ok, ma la tua perplessità di fronte alle derivate non ce la spieghi?
e comunque neanche ubuntu è una distro madre ad esempio, ma deriva da debian, se tu la usassi sarebbe strano che tu faccia un discorso simile (anche la distro con cui ti firmi all'inizio era una derivata).
spesso le distro madre sono complicate, tipo slackware, ma le derivate ci vengono in aiuto (vedi salixos e slackel), o addirittura astruse, tipo gentoo; se non esistesse sabayon non penso che molti poi decidano di instalarla.
Cita messaggio
Grazie da:
Non esistono SO , derivate o anche semplici remix che non abbiano la loro ragione d' essere . Makululo lo ha per la sua particolare regione geografica a cui è principalmente indirizzata . Il computer del SO ne ha bisogno ovunque e da chiunque nel mondo sia utilizzato non solo in Italia che aimè in proposito continua ad essere l' ultima ruota del carro, e sono ben pochi gli utenti in grado di personalizzarselo da se in funzione delle esigenze sia d' uso che hardware. Ubuntu è solo nata sulla base di debian , ma l' ha abbandonata di fatto fin dallla sua prima versione LTS ufficiale. Compatibilità Debian-Ubuntu attuale di fatto poco + di 0 e solo a livello software non di systema. Stesso discorso vale ver derivate o remix di qualunque altra delle principali 7 sorelle linux , sole ed uniche che potrebbero definirsi distribuzioni autentiche . Pochine e tutt' altro che troppe a fronte di ben più estese esigenze.
Cita messaggio
Grazie da:
...bah, comunque continuano a dire che ubuntu sia basata su debian, allora a che scopo?
non è affatto detto che chi non vuole personalizzare con software e/o temi una distro, creandosi una iso remix, necessariamente non ne sia capace, magari non ne ha il tempo e vuole un sistema ricco e bello da vedere; anzi è fin troppo semplice la personalizzazione.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: