SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[risolto] distroshare ceare iso personalizzata....
non ci riesco....

ho seguito questo link    "https://www.maketecheasier.com/create-linux-distro/"  modificando solo la directory di lavoro "WORK =xxx"
sono stati creati 3 file: una cartella "CD", una "rootfs" ed un file "live-cd.iso" (quest'ultimo di 2.1 GB);
ho avviato da grub il file iso, si avvia la 18.04 (il mio s.o) ma senza le personalizzazioni; in pratica si apre/avvia la 18.04 originale, identica a quella ufficiale; dove sbaglio?

da quel poco che ho capito (google traduttore) avrebbe dovuto crearmi la iso con le mie personalizzazioni.....

ps. mate 18.04.2 64bit
Cita messaggio
Grazie da:
le personalizzazioni/configurazioni sono salvate nella tua home come file nascosti quelle con il punto davanti. dovresti copiarle nella cartella di sistema:
/etc/skel
cosi con pclinuxos ma credo che anche per altre distribuzioni sia uguale. prova. ovviamente copiando tutto copierai anche pswd internet ecc. a te cosa selezionare.
Cita messaggio
Grazie da:
ok...ti rungrazio
ci provo subito..,
Cita messaggio
Grazie da:
dunque, l'iso funziona quasi perfettamente....
i le personalizzazioni pare ci siano tutte; il desktop è incompleto, mancano le icone di alcuni programmi, ma nel complesso il test è riuscito...
vedrò se risolvo copiando tutta la home (eventualmente dopo averla compressa) in /etc/skel

ti ringrazio comunque per i tuoi suggerimenti (e non mi riferisco solo a questa discussione) sempre rapidi e risolutivi Smile
mantengo ancora aperta la discussione per ulteriori conferme...

p.s. l'iso creata è di 2.2 GB su circa 7 dell'originale

nik
Cita messaggio
Grazie da:
ok...iso funzionante, personalizzazioni, cartelle programmi, ma solo copiando in "/etc/skel" tutte le cartelle della mia home e lasciando inalterata la directory di lavoro "WORK =/home/distroshare"; iso poi copiata in altra partizione ed avviata da grub

solo un paio di piccole differenze dal so personalizzato:
- la home (l'utente) è "/home/ubuntu" e non "/home/nik", ma al''interno della "/home/ubuntu" ci sono tutte le cartelle della /home/nik
- file copiati in "/etc/skel" sono mantenuti, ma possono essere tranquillamente cancellati (per aumentare lo spazio a disposizione nella live)
- i collegamneti ai file in "/home/nik" ovviamente non funzionano

ma considerando l'uso, che almeno personalmente intendo farne (acquisti, banca online ecc...), va più che bene;
ho provato ad avviare l'installazione e funziona, ma mi sono fermato prima di completarla (mi riservo di farlo nel fine settimana)...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: