Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[risolto]ubuntu 14.04.1 non si arresta
Ciao a  tutti. Ho comprato un portatile asus p553m nuovo senza so e ci ho installato ubuntu 14.04.1 lts. Però il sistema non mi spegne il computer. Si ferma sempre alla schermata con scritto ubuntu con i primi due pallini sotto  la scritta illuminati. Ho provato sia con arresta sistema che con sudo shutdown -h now che con sudo halt (quest'ultimo da consolle).
allego una schermata di gparted perchè è la prima volta che ho un computer efi e magari ho sbagliato nel partizionamento
grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo lo stesso tuo problema lo ha avuto un altro utente con un PC simile al tuo, sempre Asus ma F553M, non è riuscito a risolvere, quindi non credo che sia colpa del partizionamento. http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-si-spegne Se vuoi puoi cominciare a seguire le indicazioni che sono state date precedentemente.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
Ho visto che hai fatto, se non erro, una partizione di boot, rimuovila, non ti serve, potrebbe dipendere da quello. Facci sapere.
Cita messaggio
Grazie da:
Stai scherzando?!! con cosa si avvia il sistema senza il boot.
Partizione EFI: è una partizione in formato Fat32 collocata all'inizio del disco e necessaria per l'avvio dei sistemi operativi.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
ciao. per dipannare il dubbio sulle partizioni, gentilmente dal terminale:
sudo fdisk -l
copia incolla il responso, tutto.
Cita messaggio
Grazie da:
Se il pc è scalognato mi sà che potrebbe essere il kernel da far regredire... a me è successo su manjaro prova se quando ti fà i pallini di ubuntu come dici tu a premere ctrl+alt+f1 e vedi se apre il terminale tty1 e vedi cosa scrive se lo shutdown è bloccato altrimenti all'accensione premi "e" (tasto) quando appareil grub cerchi la linea con quiet e splash , cancelli queste due voci e avvi con f10 poi quando s spegne non ti appariranno i pallini ma i log dello spegnimento ... facci sapere...
Cita messaggio
Grazie da:
Io, la partizione di mboot l'ho utilizzata una sola volta agli albori con Linux e poi ho sempre montato il sistema senza boot,ma con la swap, quella si, ma mai mi è stato contestato quacosa rigurdo alla partizione di boot. Proprio qui ho letto della sua superficialità, non congruenza e qui ho letto che non è una partizione indispensabile..?Come mai=?? c'è, da dire che non è una partizione indispensabile, accidenti alla mia memoria non ricordo con chi ebbi questa discussione, comunque il succo è questo, la pari<ione di boot viene autogestita dal sistema in fase d'avvio e non è affatto,indispensabile ai termini del sistema, ma qui se ne sentono di svariati colori. Chi dialogò con me di ricorderà della discussione che io difendevo ma spada tratta convinto della sua autoregolamentazione ai termini dell'avvio del sistema, costui mi spiegò in poche parole che la partizione di boot non è affatto indispensabile, in effetti da allora ne ho sempre e dico "sempre" fatto a meno senza alcuna ripercussione sul SO.dal momento che smisi proprio di tenerla in considerazione,Accidenti alla mia ,memoria che se le va,,,,dannazione,,,,,,,
Cita messaggio
Grazie da:
(27-11-2014,18:42 )pabform Ha scritto: Io, la partizione di mboot l'ho utilizzata una sola volta agli albori con Linux e poi ho sempre montato il sistema senza boot,ma con la swap, quella si, ma mai mi è stato contestato quacosa rigurdo alla partizione di boot. Proprio qui ho lettodella sua superficialità, non congruenza e qui ho letto che non è una partizione indispensabile..?Come mai=??

Si Pab, ma lui ce l'ha già, per eliminarla e fare un bel lavoro dovrebbe reinstallare ma non ne vale la pena perchè non è sicuramente la partizione di "boot" ad impedire lo spegnimento del sistema.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
@Pab ,cmq rimane sbagliato consigliare solo di rimuovere la partizione di boot, senza argomentare e chiarire bene sul come fare per non trovarsi in braghe di tela, se avesse seguito il tuo consiglio, si sarebbe trovato nella  spiacevole ed inconsapevole situazione di non poter avviare il sistema.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
    Grazie a tutti per la velocità e scusate se non mi sono fatto sentire ma ero andato a lavorare. Dunque:
allo spegnimento non mi si apre la consolle;
cancellando quiet splash il computer mi si ferma sulla frase Will now halt, come fa anche con halt o con reboot da consolle.
In allegato c'è la schermata di fdisk.
Quasi quasi stasera provo a regredire la versione, poi vi dico come è andata.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)