Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
scomparsa partizione windows (10) dopo installazione ubuntu (17.10)
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono qui a richiedervi il vostro aiuto in merito ad un problema avuto.

PREMESSA:
a dicembre ho acquistato un notebook hp 15-bw038nl con windows 10 precaricato ed ho affiancato a windows una partizione con ubuntu 16.04, ma ho notato subito che non riconosceva il wifi. leggendo su internet, da semplice neofita, ho visto che trattasi probabilmente di problema "uefi"; in diversi forum si consigliava di aspettare il rilascio della nuova distribuzione.
nel frattempo, ho usato il pc per il traffico internet con ubuntu tramite cavo ethernet.

PROBLEMA:
a seguito dell'installazione di ubuntu 17.10 x86_64, windows 10 è sparito: sia come sistema operativo che come partizione.
sono stato costretto a ripristinare il grub tramite la live, ma ciò nonostante la partizione windows non è "ricomparsa".
cosa ho sbagliato e cosa dovrei fare? ho alcuni dati sulla partizione windows che dovrei recuparare.

grazie anticipatamente di cuore a chi vorrà aiutarmi.
Cita messaggio
Grazie da:
inizia con postare una immagine del tuo hd catturata con parted.
Cita messaggio
Grazie da:
e magari dovresti descrivere dettagliatamente la procedura seguita per installare Ubuntu, quale scelta hai fatto ?
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per i consigli e scusate se scrivo delle "castronerie".
Al momento dell'installazione, ho scelto l'opzione "elimina la vecchia versione di ubuntu ed installa la nuova", senza intaccare il sistema Windows, o almeno così credevo, purtroppo...
In allegato lo screenshot con gp, uno con la visualizzazione del grub e uno delle cartelle che posso visualizzare

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
è evidente che hai cancellato la partizione di win, ben 924 Gb sono occupati da Ubuntu + la partiz di swap.
Il mio consiglio è quello di non lasciar mai fare all'installer ma sempre indicare la partizione su cui installare
Cita messaggio
Grazie da:
Quindi cosa mi consiglieresti di fare?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Se vuoi Windows devi reinstallarlo i dati che avevi sono andati persi.
Credo che sia improponibile una qualsiasi forma di recupero dato che hai sovrascritto tutto.
I consigli postumi, lo so che sono pugni nello stomaco, ma prima di ogni operazione potenzialmente rischiosa come un'installazione è sempre bene fare un backup dei dati importanti. Tongue
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
grazie mille per il consiglio!
Cita messaggio
Grazie da:
Mi scuso se scrivo boiate, ma dal sito HP forse riesci a recuperare la tua versione di W. per poi installarla, prova a guardare o attendiamo che BAT o altri ci illuminino.
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
Grazie da:
(09-04-2018,10:24 )frapin Ha scritto: ho affiancato a windows una partizione con ubuntu 16.04, ma ho notato subito che non riconosceva il wifi. leggendo su internet, da semplice neofita, ho visto che trattasi probabilmente di problema "uefi";
se il sistema operativo non riconosce la scheda wifi significa che manca il driver nel sistema operativo;
se il drive c'è ed è corretto basta configurare la connessione wi-fi con la password giusta

cosa c'entra con UEFI?
UEFI è quello che prima si chiamava BIOS, il software residente sulla scheda madre del computer grazie al quale... si accende e rileva l'hardware!

Se nel sw a corredo del computer hai dischi di ripristino usali;
altrimenti devi prima scaricare Win10 dal sito Microsoft, costruirti un DVD o una pendrive di boot di win10, installare il sistema da tale DVD/pendrive e fare tutti gli aggiornamenti. I driver dovrebbe trovarli da solo, l'attivazione dovrebbe essere automatica.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)