Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
segmento circolare
Buongiorno a tutti
vorrei sapere è possibile calcolare il RAGGIO di un segmento circolare dati lunghezza ARCO e FRECCIA con formule matematiche senza ricorrere a calcoli iterativi.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Premetto che non sono io l'esperto, ma ho chiesto informazioni: mi chiedono cosa intendi per freccia.
Ciao, facci sapere.
Cita messaggio
Grazie da:
Qui ci sono alcune equazioni, se ti possono essere utili...
http://www.santaluciacava.it/geo_formule...olare.html
Cita messaggio
Grazie da:
(07-11-2016,11:51 )patel Ha scritto: vorrei sapere è possibile calcolare il RAGGIO di un segmento circolare dati lunghezza ARCO e FRECCIA con formule matematiche senza ricorrere a calcoli iterativi.
ARCO suppongo sia la lunghezza dell'arco, ma per FRECCIA cosa intendi?
forse l'altezza del triangolo che cade giusto a metà dell base che congiunge i 2 punti dell'arco?
servirebbe la definizione completa del problema, dati numerici compresi
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
freccia o saetta, vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Segmento_circolare
non ho indicato dati numerici perché mi interessa sapere se esistono le formule, non un metodo o programma di calcolo approssimato che ho già fatto.
Cita messaggio
Grazie da:
Devi avere più parametri a disposizione.

Saetta
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie D-BARTO, il mio problema è leggermente diverso e credo che non esista la soluzione con formule, ma vorrei esserne sicuro, c'è un prof di matematica in questo forum ?
Cita messaggio
Grazie da:
Io non sono un matematico ma se prendiamo l'ultima formula del link possiamo ottenere il raggio.

r=sh/(1-cos(ang/2))   (dove sh è la saetta)

però come dicevo occorrono maggiori informazioni e cioe sapere l'angolo.
Spero di non dire corbellerie.

Posta un disegnino se riesci.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
sono d'accordo con te, occorre l'angolo, infatti nel mio programmino ho assegnato vari angoli fino ad ottenere il risultato voluto, però non essendo un matematico potrei dire corbellerie, quindi la voce autorevole di un prof mi confermerebbe che non sono poi tanto arrugginito.
Cita messaggio
Grazie da:
(07-11-2016,18:00 )patel Ha scritto: non ho indicato dati numerici perché mi interessa sapere se esistono le formule, non un metodo o programma di calcolo approssimato che ho già fatto.
allora per avere come risultato un numero mi manca l'angolo sotteso dalla corda
altrimenti nelle relazioni tra i segmenti hai un sistema di un'equazione lineare e una trigonometrica;
con questi sistemi non ci sono formule, o sei in un caso particolare che ti permette di calcolare l'angolo oppure ci vogliono i metodi approssimati di calcolo numerico (ormai per me lontani nel tempo e non ho neanche i libri sottomano)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)