Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
segmento circolare
Buongiorno a tutti
vorrei sapere è possibile calcolare il RAGGIO di un segmento circolare dati lunghezza ARCO e FRECCIA con formule matematiche senza ricorrere a calcoli iterativi.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Premetto che non sono io l'esperto, ma ho chiesto informazioni: mi chiedono cosa intendi per freccia.
Ciao, facci sapere.
Cita messaggio
Grazie da:
Qui ci sono alcune equazioni, se ti possono essere utili...
http://www.santaluciacava.it/geo_formule...olare.html
Cita messaggio
Grazie da:
(07-11-2016,11:51 )patel Ha scritto: vorrei sapere è possibile calcolare il RAGGIO di un segmento circolare dati lunghezza ARCO e FRECCIA con formule matematiche senza ricorrere a calcoli iterativi.
ARCO suppongo sia la lunghezza dell'arco, ma per FRECCIA cosa intendi?
forse l'altezza del triangolo che cade giusto a metà dell base che congiunge i 2 punti dell'arco?
servirebbe la definizione completa del problema, dati numerici compresi
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
freccia o saetta, vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Segmento_circolare
non ho indicato dati numerici perché mi interessa sapere se esistono le formule, non un metodo o programma di calcolo approssimato che ho già fatto.
Cita messaggio
Grazie da:
Devi avere più parametri a disposizione.

Saetta
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie D-BARTO, il mio problema è leggermente diverso e credo che non esista la soluzione con formule, ma vorrei esserne sicuro, c'è un prof di matematica in questo forum ?
Cita messaggio
Grazie da: