Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
settare grub ubuntu in multiboot
Smile 
Prima di fare danni chiedo consiglio!! Smile
Ho un sistema multiboot.
Il primo os è stato xp. Poi ho installato Linux mint, poi Ubuntu 14 e poi Debian 8.

I boot deviceloader di Mint e Ubuntu li ho messi nelle rispettive partizioni(sda2 e sda5) e per ognuna ho creato come mount "/".
Debian(sda6) gestisce il Grub e ho messo come mount "/" ma come boot deviceloader l'MBR (sda).
Le restanti partizioni sono: Win (sda1), Dati (sda3) e Swap (sda6)

Sto settando Ubuntu e vorrei cambiare il tempo di attesa del grub per velocizzare l'avvio ( ma poi il tempo di avvio di Ubuntu lo gestisce il Grub di Debian o di Ubuntu?) [scusate l'ignoranza]

Ho intenzione di editare il file /etc/default/grub e di cambiare il valore Grub_timeout da 10 a 2. Poi dare update grub.

Ha senso? non è che poi parto con il grub di Ubuntu? ( non che mi dia fastidio, ma vorrei capire cosa faccio!!! Disperato  )

Ne approfitto per chiedere consiglio: secondo me c'è qualcosa che rallenta l'avvio ma io non riesco a capirlo. allegato duo istantanee di boot prima e dopo una cura "velocizzante". Qualche consiglio?
Dodgy 

Allegati
.gz   icaro-VGN-N31Z-W-trusty-20150829-1.png.tar.gz (Dimensione: 592,8 KB / Download: 5)
.gz   icaro-VGN-N31Z-W-trusty-20150830-1.png.tar.gz (Dimensione: 492,25 KB / Download: 2)
Cita messaggio
Grazie da:
Il Grub_timeout  agisce sulla distro predefinita al primo posto, il conteggio si interrompe non appena ti sposti col cursore per avviare uno dei sistemi successivi nella lista  dando invio, altrimenti non si avviano, quindi è ininfluente su questi il conteggio che hai programmato.
Volendo puoi cambiare l'ordine di avvio scegliendo quale distro parta per prima in automatico.
Queste operazioni sono gestite dalla distro che comanda il grub, nel tuo caso debian, il cui il bootloader è installato in sda.
Per velocizzare ubuntu questa miniguida dell'amico Matteo è utile,un po datata ma dovrebbe essere ancora valida,uso il condizionale perchè non uso ubuntu.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(29-08-2015,23:42 )marcoap65 Ha scritto: Ho intenzione di editare il file /etc/default/grub e di cambiare il valore Grub_timeout da 10 a 2. Poi dare update grub.

quella operazione ovviamente la devi fare da debian. se il percorso sia uguale > /etc/default/grub < non lo so. non ho mai usato debian.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)