Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sostituzione scheda video per vecchio pc desktop
Salve a tutti

ho un vecchio pc desktop Olidata, che ogni tanto si freeza, non si muove nemmeno più il puntatore del mousee posso solo riavviare dal pulsante di accensione.
Ho provato a riformattare ma non cambia nulla. Problema persistente sia con windows che con ubuntu.

La scheda video mi sembra malandata. La ventola era rumorosa ed ora credo sia del tutto bloccata.
Mi sono fatto l'idea che i blocchi dipendono proprio dalla scheda video.

La scheda madre del pc è: ASUSTeK Computer INC. M2A-VM.
La scheda video è: NVIDIA Corporation G72 GeForce 7350 LE.
Ram 4 Gb.

Con che modello posso sostituire la scheda video?
Non ho grosse pretese, uso il pc per internet e per sfogliare foto.

Grazie

Roberto
Cita messaggio
Grazie da:
Prova prima a pulire completamente l'interno del computer dalla polvere
smonta eventuali schede su slot (come la scheda video) e pulisci le fessure dove vanno inserite, mentre sulle schede pulisci la parte dei contatti che si inserisce sulla scheda

Non è detto che sia la scheda video, essendo il PC vecchio potresti dover sostituire l'alimentatore
altra causa dei blocchi può essere la RAM (quell'errore è spesso sintomo della RAM difettosa)
devi andare per esclusione, prima prova la pulizia poi, se ti è possibile sostituisci l'alimentatore
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Segui i consigli di BAT.
per testare la RAM puoi eseguire un memtest. se hai Ubuntu installato lo trovi nelle opzioni di avvio al boot. fallo eseguire (ci vuole un po di tempo) cosi verifichi se ci sono problemi legati alla ram.
Aggiungo poi che quando ci sono problemi all'alimentatore, puo verificarsi anche lo spegnimento/riavvio del pc. Se sei incorso anche in questa situazione è molto facile che il problema sia attribuibile all'alimentatore.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Il test della ram con ubuntu l'ho già fatto e non ha dato problemi
Ho fatto anche test del disco rigido (non ricordo l'utility) e non ho rilevato problemi.
Qualche volta è successo di aver subito dei riavvii, ma molto raramente. La maggior parte ho avuto solo freezamenti.
Putroppo è un problema molto randomico e non riesco a fare una diagnosi. Magari il pc va bene per un mese o due e poi di colpo inizia a bloccarsi di continuo. Alla fine si riprende e va bene per periodi molto lunghi.
Provero a seguire i consigli di Bat.
Sinceramente non vorrei spenderci soldi, visto che un desktop nuovo di base su Amazon si trova anche a 180 euro e sarebbe sicuramente più performante del mio (un qualsiasi pc con xubuntu per le mie esigenze sarebbe perfetto).

Grazie dei consigli.

Roberto
Cita messaggio
Grazie da:
mi è capitato tempo addietro di avere problemi simili ed a parte le cause possibili gia citate il problema era dovuto ai driver video open (avevo una scheda video nvidia, ma utilizzavo i driver nouveau). nonostante la console grafica andasse in freeze riuscivo ad accedere alla console di login con la sequenza di tasti Ctrl+Alt+F1. da qui eseguivo
Codice:
per capire che cosa bloccasse il sistema. prova se ti capita. di solito il programma che occupa la maggiore porzione di ram è il primo della lista e probabilmente occupandola tutta o in gran parte,manda in freeze il sistema.
Se cosi fosse potresti killarlo (chiuderlo con un comando di sistema) indicando il numero del processo PID, che ricavi dalla lista di top
Codice:
kill <pid>
p. es.
Codice:
kill 1789
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
(04-12-2016,23:26 )m3nhir Ha scritto: mi è capitato tempo addietro di avere problemi simili ed a parte le cause possibili gia citate il problema era dovuto ai driver video open (avevo una scheda video nvidia, ma utilizzavo i driver nouveau). nonostante la console grafica andasse in freeze riuscivo ad accedere alla console di login con la sequenza di tasti Ctrl+Alt+F1. da qui eseguivo
Codice:
per capire che cosa bloccasse il sistema. prova se ti capita. di solito il programma che occupa la maggiore porzione di ram è il primo della lista e probabilmente occupandola tutta o in gran parte,manda in freeze il sistema.
Se cosi fosse potresti killarlo (chiuderlo con un comando di sistema) indicando il numero del processo PID, che ricavi dalla lista di top
Codice:
kill <pid>
p. es.
Codice:
kill 1789

Con il computer freezato, premendo  Ctrl+Alt+F1 riuscivi ad accedere alla console di login?
Il codice TOP va eseguito da terminale?

Grazie

Roberto
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)