Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ssd
il mio disco da 1.5 tera mi ha lasciato..... on tutto quanto avevo installato!!! Angry Angry Angry
ho acquistato un ssd da 180gb dove ho installato i due sistemi, seven ( l'ho pagato, perchè buttarlo? ) e pclos. Wink
ora cercando sul web, non ho ben chiaro se il journalin della ext4 deve essere disattivato oppure no. Undecided
alcuni dicono di si, altri invece dicono che non serve rimuoverlo....... Idea
sono graditi consigli. Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
sentite condoglianze per l' HD .
mi domando se veramente hai perso 1,5 TB di dati come fai ad essere cosi sereno ,
invece una mia curiosità , ma il taglio che hai scelto non è un pò scarso ?

Per il journaling se ti può essere di aiuto :

Disabilitare il Journaling sul Filesystem?
L'utilizzo di un filesystem con journaling come ext3 o ext4 su un SSD SENZA il journal è un opzione per diminuire letture/scritture. L'ovvia controindicazione dell'utilizzo di un filesystem con il journaling disabilitato è una perdita di dati in caso di un dismount problematico (ad esempio un'interruzione di alimentazione, blocco del kernel, ecc.). Con i moderni SSD Ted Tso argomenta che il journaling può essere abilitato con il minimo di numero di letture/scritture supplementare nella maggior parte delle circostanze:

Quantità di dati scritti (in megabyte) su un file system ext4 montato con l'opzione noatime.
operazione con journal senza journal differenza percentuale
git clone 367.0 353.0 3.81 %
make 207.6 199.4 3.95 %
make clean 6.45 3.73 42.17 %

"Quello che i risultati dimostrano è che carichi di lavoro pesanti per i metadati, come un make clean, raddoppiano la quantità di dati scritti sul disco. Questo è naturale, dal momento che tutt i cambiamenti ai blocchi dei metadati sono prima scritti sul journal e la transazione del journal viene completata prima che i metadati vengano scritti nella loro posizione finale sul disco. Comunque per carichi di lavoro più comuni dove avvengono scritture e modifiche di blocchi metadati, la differenza è molto più piccola."
Note: L'esempio di make clean della tabella precedente enfatizza l'importanza di compilare intenzionalmente in /dev/shm come raccomandato nella precedente sezione di questo articolo!

in https://wiki.archlinux.org/index.php/Sol...taliano%29
Cita messaggio
Grazie da:
io personalmente non l'ho disativato, e vado in dualboot con seven e Mint
sono privo di consigli dxgiusti ; la velocita e incredibile , il rumore delle parti mecaniche del Hd tradizionale e sparito ,piu di questo ? buon SSD
Cita messaggio
Grazie da:
(15-12-2014,23:02 )albertotorc Ha scritto: sentite condoglianze per l' HD .
mi domando se veramente hai perso 1,5 TB di dati come fai ad essere cosi sereno ,
invece una mia curiosità , ma il taglio che hai scelto non è un pò scarso ?

sereno???? sapessi gli accidenti, ma non posso tagliarmi le vene.
la dimensione, li ora ho solo seven e pclos, ho poi un altro disco per archivio ma con la fregatura presa, ne metterò un altro come copia dello stesso ( archivio ). statisticamente credo che uno si possa guastare ma due assieme...., dovesse capitare, me ne farei una ragione.
Cita messaggio
Grazie da:
(15-12-2014,23:08 )tomy Ha scritto: io personalmente non l'ho disativato, e vado in dualboot con seven e Mint
sono privo di consigli dxgiusti ; la velocita e incredibile , il rumore delle parti mecaniche del Hd tradizionale e sparito ,piu di questo ? buon SSD

hai modificato i parametri di fstab?
Cita messaggio
Grazie da:
no, guarda non ho fatto nulla al riguardo: ho partizionato (60gb-30gb)_30 gb di dati e 4 abbondanti di swap, il resto col CD di Samsung Magician tool fa tutto lui come ottimizare ...in somma e come non fosse succeso niente, anche a me si e brucciato il tradizionale eheeee
Cita messaggio
Grazie da:
il tool sarà validissimo, ma quando hai un attimo di tempo, posta il tuo fstab.
Cita messaggio
Grazie da:
adesso no, mi devo spostare da un altro pc, che tra altro e di miei figli_non manchera l'ocazione
qui ho postato delle news sugli SSD
http://www.eng2ita.net/forum/index.php/t...l#msg62986
Cita messaggio
Grazie da:
per i dati devi avere in ogni caso un HDD, sull'SSD lasciaci solo i sistemi operativi;
una volta separati i dati dai sistemi disabiliti il journaling e bunanotte, figurati che c'è chi formatta gli SSDcon EXT2 pur di risparmiarsi scrittutùre inutili
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(15-12-2014,23:40 )BAT Ha scritto: per i dati devi avere in ogni caso un HSS, sull'SSD lasciaci solo i sistemi operativi;
una volta separati i dati dai sistemi disabiliti il journaling e bunanotte, figurati che c'è chi formatta gli SSDcon EXT2 pur di risparmiarsi scrittutùre inutili

in molti sul web sostengono che con ext4 non vi sia più bisogno di disinstallare journalin, anzi lo sconsigliano proprio.
sembra che con gli ultimi ssd proprio non ne valga la pena. ( è maggiore il rischio di leverlo che lasciarlo... )
usare ext2 è addirittura roba di qualche anno fa. attendiamo qualche utilizzatore recente con ext4.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)