Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ssd: mobo non prevede ahci
POSSIEDO UN VECCHIO PC DEL 2006

SULL' HDD MECCANICO HO UBUNTU 14.04 E WIN XP

HO COMPRATO UN SSD SAMSUNG EVO 850 DA 240 GB PENSANDO DI INSTALLARE MINT 17

LEGGENDO HO SCOPERTO CHE PER FAR FUNZIONARE CORRETTAMENTE SSD DOVEVO ABILITARE NEL BIOS LA MODALITA' AHCI

LA MOBO E' UNA ASROCK ALIVE NF4G-DVI E HA IL BIOS DELL'AMERICAN MEGATREND VERSIONE 2.58

CERCANDO NEL BIOS PER ATTIVARE L'AHCI HO SCOPERTO CHE TALE MODALITA' NON C'E'
DA' SOLO LA POSSIBILITA' RAID O NON RAID PER IL SATA

C'E' MODO DI ATTIVARE LA MODALITA' AHCI? VA AGGIORNATO BIOS? SE SI COME?
SE NON FOSSE POSSIBILE POSSO COMUNQUE UTILIZZARE L'SSD O SI DETERIORA TROPPO VELOCEMENTE?

GRAZIE IN ANTICIPO A CHIUNQUE POSSA AIUTARMI
Cita messaggio
Grazie da:
Lupo rosso scrivere in stampatello equivale a urlare in un forum.  Angry
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da: luporosso
scusate.
non lo sapevo.
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai WXP Sp3 dovrebbe essere già attivata di default la modalità AHCI.

A quanto ne so se non è attivata, non dovresti essere in grado di installare quei sistemi operativi che la richiedono..
Cita messaggio
Grazie da:
(14-12-2015,21:29 )supertuxkart Ha scritto: Se hai WXP Sp3 dovrebbe essere già attivata di default la modalità AHCI.

Windows XP non ha supporto nativo allo standard SATA ed alla modalità AHCI e non è stato aggiunto neanche nei Service Pack.
L'unico driver nativo utilizzabile è quello in modalità standard IDE quindi per installare Windows XP su un disco SATA, bisogna forzare il controller SATA ad operare in modalità IDE-compatibile.
Se attivi AHCI nel BIOS, Windows XP non si installa a meno di non inserire un disco driver durante la fase di installazione, premendo <F6> quando l'installer lo chiede.
Se attivi AHCI nel BIOS dopo che WinXP è già installato, il sistema non partirà più fino a quando non disabiliti AHCI nel BIOS.
I chipset NVidia di vecchi tipo come quello integrato nella scheda madre del 2006 di luporosso probabilmente non supportano AHCI;
mi risulta che possano farlo quelli con la scheda video integrata per cui l'unica alternativa è procedere all'aggiornamento del BIOS all'ultima versione disponibile.
In assenza di supporto AHCI sconsiglio di usare un SSD in modalità IDE, non se ne sfruttano le doti e probabilmente si usura il dispositivo inutilmente, sempre che l'SSD funzioni senza AHCI, il che potrebbe anche non accadere.

(14-12-2015,21:29 )supertuxkart Ha scritto: A quanto ne so se non è attivata, non dovresti essere in grado di installare quei sistemi operativi che la richiedono..
Qualunque sistema operativo funziona su dischi in modalità IDE compatibile, non è obbligatorio AHCI a meno che non sia richiesto dall'HW (alcuni HDD e SSD non vengono riconosciuti se non c'è l'AHCI)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Non ha supporto nativo, ma dal Sp3 dovrebbe essere stato introdotto nelle versioni OEM direttamente dal produttore dell'hardware.

Infatti quando ho provveduto alla reinstallazione di Windows XP Sp3 su un vecchio computer con i mezzi forniti dal produttore, non ho dovuto inserire il driver pur operando in modalità AHCI, dato che ho visto essere presente un file non mi ricordo se se chiamasse AHCI.sys o qualcosa del genere.
Se mi ricordo bene, dato che ormai lo uso raramente.
Cita messaggio
visto che la mia mobo non prevede la modalità ahci se comprassi una mobo recente (con nouvo processore e ram) sarebbe possibile abilitare la modalità ahci solo su alcuni canali SATA e su altri lasciare IDE?

così da avere es.
canale SATA1 AHCI collegato a SSD con SO ubuntu 14.04 e mint
canale SATA2 IDE collegato a HDD meccanico con XP SP3

oppure anche nei bios recenti comunque si può attivare solo una modalità per tutti i canali SATA ?
Cita messaggio
Grazie da:
@supertuxkart
Quando i CD di re-installazione sono fornti dal produttore è un altro discorso, in quel caso è il produttore stesso a fornire il driver

@luporosso
si, si può configurare l'AHCI per ogni canale SATA
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)