Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"test": ssd alternativa vincente
di recente ho sostituito un hd con ssd samsug* atrverso un cd è avvenuta la clonazione del HD ma non della partizione dove risiedeva "pclinuxos" detto questo è stato riscontranto un  beneficio nelle prestazioni : avvio s.o programmi.
credo di consigliare questo regalo (ssd*) per natale Tongue
[Immagine: http://digilander.libero.it/le.faccine/f...041030.gif]

Cita messaggio
Grazie da:
l'unico motivo per cui non ho ancora comperato un ssd da usare sotto il pc (ne ho uno per i backup e qualche dato che uso con il portatile) è la loro durata nel tempo, rispetto ad un hd tradizionale. Undecided
Le prestazioni invece sono ok. Tongue
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Questo sarebbe potuto valere un tempo, quando un sistema operativo era un acquisto sicuro e dunque un bene durevole. Oggi no, non ci sono più i beni durevoli. Il concetto di obsolescenza oggi permea il mercato, fin dall'accordo sulle lampadine dell'inizio dello scorso secolo.
I dischi di una volta (800 mega, 6 giga, 80 giga... andavano a 4-5000 giri) erano molto duraturi. Lavoravano 10 anni senza pecche e vanno ancora. Oggi un disco da 500 giga dopo tre anni è vecchio, va a 7-10.500 giri, e soprattutto è studiato per rompersi e costare poco alla produzione.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:I dischi di una volta (800 mega, 6 giga, 80 giga... andavano a 4-5000 giri) erano molto duraturi. Lavoravano 10 anni senza pecche e vanno ancora. Oggi un disco da 500 giga dopo tre anni è vecchio, va a 7-10.500 giri, e soprattutto è studiato per rompersi e costare poco alla produzione.
Concordo con quanto dici, ho HD vecchi di 6-8 anni e funzionano ancora, anche se pian piano li sostituisco con altri ben piu capienti, ma avevo letto, e non so se la cosa è ancora valida, che gli ssd hanno una durata limitata rispetto ai dischi tradizionali, parliamo degli attuali ovviamente. i SO che uso hanno una vita di 3-4 anni prima di passare ad altre versioni (o formattare la partizione su cui risiedono) e vorrei non avere sorprese in questo lasso di tempo.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
L'ho letto anch'io e non ho esperienza per confermare o smentire, tranne il fatto che ho un subnotebook con ssd dal 2008 che non accenna a lasciarmi, nonostante l'intenso uso che ne faccio.
Pensavo che, se un sistema dura al massimo 4-5 anni e i dati risiedono altrove, l'importanza della durata del disco solido assume un valore minore rispetto ai vantaggi di una (molto) maggiore velocità e (assoluta) insensibilità ai trasporti e vibrazioni o urti.
Morto un papa se ne fa un altro, ma pare che questi papi non siano cagionevoli come in teoria dovrebbero essere. Un po' come i cristalli liquidi, che sarebbero dovuti durare due anni e invece sorpassano la ventina senza segni di malfunzionamento.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Approffittando del cedimento del vecchio HD mi sono preso un SSD dove ho installato gli SO linux e win. Devo dire che la differenza di prestazioni si sente. L'unica cura è stata quella di disattivare da windows il file hybernate.sys e spostare entrambe le home (/home per linux e /users per windows) su una partizione di un HD normale.
Cita messaggio
Grazie da:
Se lasciavi le home nel disco solido, la differenza sarebbe stata proprio tanta. Linux si avvia in un paio di secondi, Seven in 6-7 secondi.
Cita messaggio
Grazie da:
ho dovuto reinstallare "pclinuxos"  il cd fornito da "samsumg" mi a fatto fuori la partizione "linux" mentre windows è andata  a buon fine , cosa dire solo un pò di tempo in più per reinstallare pclinuxos "exnovo". certo è un dual-boot ma è un piacere vedere linux "veloce": nel mio caso windows7 è di scarso utilizzo ovvero al "boot" è 2° scelta
-----------
@inviato da m3nhir - ieri,18:05

Citazione: ssd hanno una durata limitata* rispetto ai dischi tradizionali

trovo il problema "marginale*": mentre a prò prestazioni notevoli Smile

Cita messaggio
Grazie da:
Pirata secondo me hai fatto un' ottima scelta, nonostante quel che si dica io non ho ancora visto un SSD che non funziona più, al contrario ho visto tanti Hdd passare a miglior vita anche per aver preso solamente una botta.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
@ teo:
ti assicuro che ne vale la spesa non costano tantissimo in media un ssd da 250gb c.a 80€ in "ebay" poi è da valutare il riutilizzo del vecchio hd  come periferica la spesa totale non è esagerata: certo con un assemblato è più mirata la scelte mentre per un notebook: io ho fatto da solo Tongue se in questo caso ti rivolgi a un tecnico professionista vi sono altre spese di manodopera ma nulla di complicato direi Smile

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)