Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu
Salve sono Elena Gabriella e ho problemi con Ubuntu. Riesco a scaricare l'immagine Iso e a inserirla nella chiavetta usb, ma quando provo a installare mi da: errore non si può recuperare il file di installazione richiesto. Non ho modificato il bios perché non ho la scelta tra dvd-cd-usb (il mio portatile va a chiavette). Quando riavvio non mi da nessuna modifica e cancella in automatico (rimane nella chiavetta però) il file iso perché altrimenti non si può riavviare il computer. Non so come fare e vi chiedo scusa anche della confusione. Che volete farci, non sono tecnologica, nemmeno un po'.
Esiste una valida alternativa che si scarica come un normale programma? o una app? io ero interessata soprattutto al convertitore Mencoder che pare si possa scaricare solo tramite siti come ubuntu o linux.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. ti ricordo che la iso va messa sulla chiavetta con apposito programma. sarà scontato ma meglio ricordarlo.
non ho ben capito il fatto che non si può riavviare il computer....
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, che rapidità grazie...
Ho provato diversi programmi per mettere l'immagine iso in chiavetta e va dentro senza problemi. Solo che quando riavvio o spengo e accendo il computer non parte ubuntu. Alcuni di quei programmi chiedevano la modifica con il bios, altri il riavvio. Quando riavviavo mi diceva sempre che c'era un "programma" che impediva il riavvio. Io mettevo riavvia lo stesso, ma niente... Allora andavo direttamente nell'immagine salvata sulla chiavetta per vedere se riuscivo a farlo partire. Niente anche così, anzi mi dice che non si può recuperare il file di installazione.
Ti chiedo ancora scusa per la confusione, fatico a ricordare tutti i passaggi fatti. L'unica cosa certa è che non parte.
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
una volta inserita nella chiavetta, la iso non è più un'immagine.
hai provato la tua chiavetta su altro computer, potremmo cosi sapere se la difficoltà è nella usb oppore nel tuo computer.
indubbiamente il tuo avrà un hd dove hai installato attualmente qualche cosa. bisognerà avvertire il bios che l'avvio deve farlo da usb e non da hd.
Cita messaggio
Grazie da:
Controllerò il bios. Avete un tutorial per cambiare questa cosa? da hd a usb? per hd intendi hard disk? perdonami ma non sono tecnologica come puoi vedere. Ho un portatile Asus preso nel 2013 e non riesco a fare una prova su un altro computer.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
non conosco il tuo portatile ma indubbiamente dovrai impostarlo. una volta nel bios, vai nella sezione boot e metti la chiavetta usb al primo posto. dovrà essere inserità. salva prima di uscire. se hai timore e questo è una cosa buona, magari fatti assistere da qualche amico/amica. un danno nel bios diventa di difficile riparazione.
alcuni computer hanno un tasto funzione, esempio il mio è F12 ma il tuo potrebbe essere altro che se pigiato subito alla prma schermata, permette di scegliere il dispositivo da avviare ( senza entrare nel bios ), prova.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, scusa il ritardo. Allora io al bios arrivo tramite avvio avanzato:
nel boot compaiono queste voci:

BOOT CONFIGURATION
Fast Boot = enable
Launch CSM = disable

BOOT OPTION PRIORITIES
Boot Option #1 = Windows Boot Manager (PO: ST320LTO12-9Ws14C) compare questa. L'altra voce è desable.

ADD NEW BOOT OPTION
Select FileSistem (PCI(1FI2)/DevicePath(Type3, SubType12) HD (part1, sig6b139546-f3e4-423c-8a5a-5429389899b4)

PATH FOR BOOT OPTION
Boot Option = non c'è niente
Create = niente, devo inserire un nome sul boot option
Delete Boot Option = select one delete - l'altra voce è Windows Boot Manager (PO: ST320LTO12-9Ws14C)

Spero di aver messo tutto correttamente. Grazie per la pazienza.
Cita messaggio
Grazie da:
Fast Boot -> disabilita
Launch CSM - > abilita

Prima dell'abilitazione di CSM (Compatibility System Mode), probabilmente dovrai andare nel menu sicurezza e disabilitare la voce "Secure Boot" e riavviare (tornando poi nel bios - che in realtà è UEFI).

Fatto tutto ciò in BOOT OPTION PRIORITIES dovrebbero comparirti i diversi dispositivi di boot, tra cui le USB (cui dovrai dare priorità d'avvio).

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
ho riletto con più attenzione il tuo primo post. posso chiederti che sistema operativo ha attualmente ed il motivo per cui ti serve mencoder.
Cita messaggio
Grazie da:
imposta il BIOS come dice Token
per fare il boot da pendrive USB non devi cambiare/configurare nulla;
inserisci la pendrive prima di accendere il computer, accendi il PC, premi il tasto F8 che negli Asus ti fa apparire un menu con cui puoi scegliere da quale dispositivo effettuare il boot (vedi figura allegata)

Allegati
.jpg   bios-uefi-usb.jpg (Dimensione: 17,37 KB / Download: 44)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)