Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu 15.10 problemi con cd rom per windows
Ho installato ubuntu 15.10 ma non riesco ad aprire e vedere il contenuto di cd rom per windows.Esiste un programma per risolvere il problema.Sono nuovo del forum e sono un disastro con il computer.Grazie in anticipo.

edit esabatad: discussione spostata in Ubuntu e derivate
Cita messaggio
Grazie da:
Se il cdrom contiene un applicazione per windows esempio un .exe,ovviamente linux non può eseguirla,pero dovresti leggere il tipo dei file che che vi sono contenuti, senza poter fare null'altro.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: Lordbrett
con windows il cd-rom funziona?
con ubuntu vedi che è stato inserito un cd-rom?
nel file manager vedi anche i programmi che ci sono dentro ma non riesci ad aprirli?
i programmi che non si aprono sono i classici "autoplay" e programmi .exe?

Se la risposta a tutte queste domande è si, allora il problema è che i file di quel tipo non sono gestibili da linux, a meno di provare a installare wine, che prova a far funzionare le librerie di windows dentro linux (e qualche volta ci riesce pure)

Personalmente, se hai il dual-boot (windows e linux) ti suggerirei di usare windows per i programmi specifici di windows e ubuntu per tutto il resto, altrimenti puoi provare con wine (forse playonlinux è più semplice da gestire di wine) o, volendo, dirci quali programmi intendi usare e possiamo vedere di aiutarti a cercare eventuali alternative funzionanti sotto linux (se ci sono)

Edit: sorry, Bilodiego: quando scrivevo non c'era nessuna risposta Smile
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da: Lordbrett
Di nulla, Smile anzi meglio, sei stato più esaustivo di me.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Avete capito benissimo il mio problema ,in una mia breve ricerca era spuntato il nome di wine ma non avevo capito bene se fosse un programma o una stringa da inserire a terminale.Sul mio piccolo portatile avevo installato sia vista che una versione precedente di ubuntu ma un giorno vista ha smesso di funzionare chissa perche'e ho dovuto far formattare ad un amico.Ora cerchero di installare quei due programmi che mi avete consigliato e vediamo.Sono un impiastro con il computer e se non ci foste voi.....GRAZIE DI CUORE
Cita messaggio
Grazie da:
se hai Ubuntu, dovresti avere anche il Software Center e lì dovrai cercare wine o playonlinux
se invece vuoi far prima, da terminale digita:
sudo apt-get install playonlinux
(ti chiederà la password che digiterai senza vedere nulla, nemmeno gli asterischi)
Poi dovrai usare playonlinux (che è una interfaccia grafica di wine) per lanciare i programmi .exe del tuo cd

Per istruzioni su come usare playonlinux, dovrebbe esserci qua un fantastico filmato dimostrativo fatto da dxgiusti, oltre alle sempre eccellenti guide del prof. Cantaro
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da: Lordbrett , Lordbrett
Mk66 ho fatto fatica anche a capire come muovermi nel forum,E' la prima volta in un forum ora lo sto scaricando come hai detto tu poi vediamo.Grazie a tutti.Io che non ho studiato informatica dico che dovrebbe essere tutto piu' semplice,per fortuna ci siete voi.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)