Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu 15 con windows 10 professional
Lightbulb 
salve a tutti!
ho un pc con processore quadcore 9400, 8 gb di ram ddr2, scheda video ati radeon 4650 pci express, due ssd principali della kingstone di cui uno da 250 gb per windows 10 professional, licenza originale, e uno acquistato da poco, da 120 gb per installare appunto linux-ubuntu. Ho provato a far partire diverse versioni di ubuntu, la 14 e l'ultima la 15.10, senza successo poichè il dvd dava errore durante il caricamento del boot live.Soltanto la versione 17 mate di antonio cortana è andata a buon fine. La mia domanda è
si può affiancare windows 10 con ubuntu o con linux? se si il grub si installa?
In caso di SSD cosa bisognerebbe fare prima dell'installazione? Ho letto che la partizione di swap non va  inserita....è vero? come andrebbe partizionato l'hard disck?
grazie a tutti dell'attenzione.
Cita messaggio
Grazie da:
mah, se hai due dischi devi scegliere il SO da avviare dal bios, non puoi installare win10 e ubuntu sullo stesso disco, 250 gb a win10 stanno un pò strettini, e 120 gb per ubuntu vanno bene.
(Toglimi una curiosità, ma antonio cortana chi è??  Pinguino)
Cita messaggio
Grazie da:
Probabilmente Antonio Cantaro.
Io ho installato sia W10 che ubuntu sullo stesso disco.
Penso che 240 Gb per qualsiasi sistema operativo siano una esagerazione se si tengono i dati in partizione separata consigliabile sempre; ancor più se si hanno più S.O.
Cita messaggio
Grazie da:
(26-10-2015,21:37 )Debianity Ha scritto: non puoi installare win10 e ubuntu sullo stesso disco, 250 gb a win10 stanno un pò strettini, e 120 gb per ubuntu vanno bene.

Ciao, io su un netbook ho lasciato 150 gb a Windows 7 (e sono già troppi) e 30 gb per Xubuntu. Il resto dati & swap. Gira tutto egregiamente nonostrante i netbook si sa che non sono dotatissimi come hardware, anzi. Questo su un HDD.
Su un SSD andrebbe molto meglio, e data la situazione dell'utente francesco1976, che non ha certo problemi di spazio, installerei i due sistemi operativi sull' SSD da 120 gb e quello da 250 gb lo utilizzerei escusivamente per i dati.

At
Cita messaggio
Grazie da:
(26-10-2015,23:15 )deca1981 Ha scritto:
(26-10-2015,21:37 )Debianity Ha scritto: non puoi installare win10 e ubuntu sullo stesso disco, 250 gb a win10 stanno un pò strettini, e 120 gb per ubuntu vanno bene.

Ciao, io su un netbook ho lasciato 150 gb a Windows 7 (e sono già troppi) e 30 gb per Xubuntu. Il resto dati & swap. Gira tutto egregiamente nonostrante i netbook si sa che non sono dotatissimi come hardware, anzi. Questo su un HDD.
Su un SSD andrebbe molto meglio, e data la situazione dell'utente francesco1976, che non ha certo problemi di spazio, installerei i due sistemi operativi sull' SSD da 120 gb e quello da 250 gb lo utilizzerei escusivamente per i dati.

At

Infatti, hai perfettamente ragione  At
Cita messaggio
Grazie da:
(26-10-2015,17:51 )francesco1976 Ha scritto: salve a tutti!
ho un pc con processore quadcore 9400, 8 gb di ram ddr2, scheda video ati radeon 4650 pci express, due ssd principali della kingstone di cui uno da 250 gb per windows 10 professional, licenza originale, e uno acquistato da poco, da 120 gb per installare appunto linux-ubuntu. Ho provato a far partire diverse versioni di ubuntu, la 14 e l'ultima la 15.10, senza successo poichè il dvd dava errore durante il caricamento del boot live.Soltanto la versione 17 mate di antonio cortana è andata a buon fine. La mia domanda è
si può affiancare windows 10 con ubuntu o con linux? se si il grub si installa?
In caso di SSD cosa bisognerebbe fare prima dell'installazione? Ho letto che la partizione di swap non va  inserita....è vero? come andrebbe partizionato l'hard disck?

grazie a tutti dell'attenzione.
vorrei portare all'attenzione la domanda di francesco. lui chiede indicazioni su quello, non sullo spazio, sulla dati ecc.
Cita messaggio
Grazie da:
《Si può affiancare windows 10 con ubuntu e con linux?
Se si il grub si installa?
Come andrebbe partizionato l'hard disck?》

Se queste sono le premesse consiglio a Francesco1976 di installare win10 sull'ssd da 250 e ubuntu su quello da 120, e scegliere il SO d'avviare direttamente dal bios, altrimenti rischia che pialli win10 e buonanotte ai suonatori,
inoltre l'OP non ha ancora risposto e si vede che la sua domanda è mal posta in partenza.
Certo che si può affiancare win10 a ubuntu e a qualsiasi SO con kernel Linux, ma bisogna sapere come.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)