Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu 18.04 si blocca dopo avvio
Dopo miolto tempo chiedo aiuto.Ho installato ubuntu 18.04 su due computer in dual boot con windows 10,proveniente da ubuntu17.10. tutti e due i computer sono a 64 bit. mentre sul portatile (samsung con processore intel i-7 tutto ha funzionato) sul destop (lenovo 310s/510s con processore AMD A9-9430) non è stato possibile intallarlo con lo stesso disco o usb.Ogni volta si bloccava sia in funzione live che in istallazione e riportava : [firmwarw bug]:cpu 0,invalid threshold interrupt offset 1 for bank4,bloc 0(MSR00000413-0xd000000001000000).] Successivamente sono riuscito a intallarlo dal server come upgrade. Ora il sistema funziona quasi bene eccetto lo start. Infatti se lo avvio normalmente dopo la prima schermata si blocca completamente, mentre se lo avvio da ubuntu recovery riesco a farlo funzionare bene ,ma devo sorbirmi ttutta la procedura che porta via del tempo. il kernel attuale è 4.15.0.25.(anche con i kernel precedenti si bloccava lo stesso). è possibile evitare tutta questa procedura all'avvio? grazie (faccio presente che anche ora se tento di montare il sistema dal CD si blocca sempre)
Cita messaggio
Grazie da:
all'avvio con grub prova a editare il comando di avvio di ubuntu aggiungendo i comandi acpi=off e nomodeset dopo la parola quiet splash

io proverei anche a rifare la chiavetta usb. ricordati anche di disattivare il fast boot di windows 10, sia dalle impostazioni di win sia dal bios
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da: taiblanc20 , taiblanc20
(08-07-2018,08:01 )GiuS Ha scritto: all'avvio con grub prova a editare il comando di avvio di ubuntu aggiungendo i comandi acpi=off e nomodeset dopo la parola quiet splash

io proverei anche a rifare la chiavetta usb. ricordati anche di disattivare il fast boot di windows 10, sia dalle impostazioni di win sia dal bios

Caro gius,scusa se rispondo in ritardo,ma essendo una persona vecchia(83),non ho tutta questa familiarità.Prima di continuare devo dirti che la bug continua ad esserci,ma il sistema ora mi parte anche senza effettuare il recovery. Questo è successo dopo che ho aggiornato il kernel a 4.16.18-041618 generic(aggiornamento effettuato con il programma Ukuu kernel Update utility;Kernel non ancora adottato da canonical), Poi per essere sicuro ho rifatto la chiavetta per la terza volta e ho disattivato il fast boot di windows (usando regedit,perché dal bios non l'ho trovato e cosi sulle impostazioni). Invece avviare il sistema con grub non lo so fare. Ora comunque mi funziona e pur non comprendendo questa " firmware bug" dove si trova credo che smetterò di lambicarmi.
Ringrazio per l'aiuto anche al forum che attraverso il prof.cantaro mi ha insegnato ad usare ubuntu
Cita messaggio
Grazie da:
dove si firma per arrivare alla tua età che ancora smanetti sul pc? Smile

suggerirei per il futuro di attendere gli aggiornamenti di sistema proposti da canonical, d'altro canto sono loro i manutentori della distro (per il kernel, per il firmware, per i moduli del kernel)

un caro saluto
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
(15-07-2018,07:58 )GiuS Ha scritto: dove si firma per arrivare alla tua età che ancora smanetti sul pc? Smile

So d'esser offtopic ma concordo con GiuS. In più il tuo nome mi fa pensare a sane origine friulane Tongue
Ubuntu Xenial Xerus * 64 bit * DE Gnome Fallback NVIDIA GT240-512 Mb
Windows 10 /  Mx Linux17
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)