Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu e mint su partizione fat 32
buongiorno, non finiro' mai di ringraziare il prof. cantaro per il suo impegno
a creare le sue bellissime plus.
pero' pultroppo essendo poco pratico dei sistemi linux ogni tanto incontro delle difficolta'
che con l'aiuto dei frequentatori del forum spero di risolvere.
premetto che come ho gia' detto le plus del professore sono gia' belle cosi'
e certe difficcolta' che incontro non sono dovute al prof. ma sono causate da me stesso
che cerco sempre di migliorare il mio pc e sistemi operativi siano windows o linux.
in questo momento sto' continuando a installare disinstallare decine di volte al giorno
per fare il mio sistema linux perfetto
perche' ho notato che ci sono parecchie cose di ubuntu che apprezzo e altre che detesto
d'altra parte anche il mint plus a molte cose che apprezzo e altre cose che propio non digerisco.
quindi morale della favola vorrei crearmi il mio sistema con le cose buone di ubuntu e le cose buone di mint.
come base di sicuro installo mint, pero' per esempio  come boot loder metto quello di ubuntu
che mi piace di piu' e poi altri piccoli dettagli che sistemero' poco alla volta.

scusatemi se sono stato lungo, vengo alla domanda, ho fatto caso che installando ubuntu plus o mint plus
con il systemback fornito di defoult per la installazzione non esiste una opzione per il fat 32
ma solo per i formati linux esempio ext4 ext3 ecc.
siccome vorrei usurare il meno possibile l'hard disk vorrei appunto installare ubuntu o mint in una partizione fat
e questo formato mi sarebbe utile anche perche' se vorrei fare un multinoot ubuntu-xp
mint-xp  non avrei difficcolta' a esplorare i file da xp a linux e da linux a xp.

grazie anticipato aspetto i vostri prezziosi consigli.
Cita messaggio
Grazie da:
Dai un occhiata a questa discussione :
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...non-attiva
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
la risposta di max deal, pultroppo non c-entra niente con la mia domanda
Cita messaggio
Grazie da:
Installa Mint o Ubuntu in partizioni con filesystem Ext4 e Windows in partizione con filesystem ntfs

Poi da Linux vedrai Windows ma anche da Windows potrai vedere Linux:

http://www.chimerarevo.com/linux/windows...ows-68229/

In ogni caso, se ti crei una Partizione DATI in ntfs, la potrai leggere dia da Linux che da Windows.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie della celere risposta, ma questa volta non posso darle ragione......
window xp , non so' gli altri win, non riesce in nessun modo a vdere il formato ext3 ext4
e anzi appeno apro una partizione in ext3-4 mi risponde subito:
impossibile lòeggere i dati accesso impossibile, formattare?

piuttosto forse dobbiamo ammettere che systemback ha dei limiti
e che non ha nelle sue opzioni la possibilita' di installare nel formato fat 32

pero' se non mi sbaglio, da' sempre so' che i sistemi linux si possono installare
sul fat32

a questo punto forse non mi conviene piu' usare le sue iso systemback
ma invece le sue remix plus fai da te.

dovrei installare prima ubuntu o mint con la iso originale di canonica
che mi permettera' di installare su fat 32 e poi usero le istruzioni farsi la plus fai da te

cosi' dovrebbe funzionare credo, se sbaglio qualcosa oppure la idea e' sbagliata ditemelo, grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Linux non si installa su Fat32, forse ricordi male, Firefox non è un motore di ricerca ma un Web-Browser. Quelle pubblicità ...Forse te le sei andate a cercare ??!!
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
(07-01-2015,02:49 )alexsius69 Ha scritto: grazie della celere risposta, ma questa volta non posso darle ragione......
window xp , non so' gli altri win, non riesce in nessun modo a vdere il formato ext3 ext4

0vvio e scontato, ma non hai nemmeno guardato il link postato dal prof.Antonio che spiega come fare, e poi ha scritto:
"In ogni caso, se ti crei una Partizione DATI in ntfs, la potrai leggere dia da Linux che da Windows.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
aggiungo che le partizionii FAT sono una pessimissima scelta per l'installazione dei sistemi operativi Windows;
NTFS è stato introdotto appositamente per eliminare tutti i limiti di FAT16/FAT32 primo fra tutti la mostruosa frammentazione a cui è soggetto, per non parlare del limite dei 4 GiB per file e dall'assenza totale di qualunque caratteristica di sicurezza per i dati.
FAT32 ormai è adatto solo alle pendrive USB non troopo grandi (max. 16/32 GB) e spesso nemmeno a quelle
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
grazie delle risposte e dei consigli.
pultroppo la mia ignoranza con i sistemi linux e' ormai accertata,
ma, cavolo ero convinto che tempo fa' da qualche parte ho letto che ubuntu si poteva installare su fat 32,
evidentemente mi sbagliavo. comunque fa niente usero' il filesystem che serve a linux

per bat, pultroppo io invece ho avuto un prepotente bisogno di usare fat 32
e ora ti spiego da dove nasce questo bisogno

periodo fa' ho installato windows 8.1 e in quel periodo che l'ho usato circa 2 settimane
tutti i file e le cartelle che ho scaricato da internet o che ho copiato e incollato da un hd a un altro
sono risultati tutti illeggibili da xp quando l'ho reinstallato

ora mi scoccia assai consumare ore per scaricare un videogame che magari funziona solo su xp
ma che non posso usare perche' la cartella dove e' contenuto non ha diritti sufficcenti
infatti tutti i file e cartelle che ho usato creato copiato e incollato con win 8 si possono aprire solo con win 8
con xp accesso alla cartella impossibile, diritti insufficcenti, il file forse e danneggiato.
e non c'e' neanche soluzione per questo, ho cercato in rete, niente da fare,

pero' mi son accorto stranamente di una cosa, alcuni file che usavo con win 8 e salvati sulla chiavetta
mia da 8 gb con xp sono tutti leggibili sia file e cartelle

da l'i ho capito che se per i miei dati uso il fat 32 potro' tranquillamente usarli sia su win 8 7 e xp
invece quelli su ntfs li posso usare solo con win 8

per riuscire a limitare il danno ho dovuto prendere un hd portabile e formattarlo in fat 32
e poi con ubuntu live ho fatto copia incolla di tutti i dati, cosi' facendo file e cartelle prima
non accessibili a xp ora sono felicemente usabili.

bill gates stavolta a fatto una cavolata
Cita messaggio
Grazie da:
(07-01-2015,02:49 )alexsius69 Ha scritto: grazie della celere risposta, ma questa volta non posso darle ragione......
e anzi appeno apro una partizione in ext3-4  mi risponde subito:
impossibile lòeggere i dati accesso impossibile, formattare?

Se tu avessi visto la pagina da me linkata (prima mia risposta), avresti trovato non uno ma ben 5 diversi tools (utilità) con cui accedere a Linux direttamente da Windows.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)