Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu su convertibile?
Ciao a tutt*, ho appena acquistato (ma ancora nei 14 giorni di ripensamento) un convertibile asus transformer t101ha, 64bit, 4gb ram, sistema operativo windows 10, processore intel atom- x5 quad core z8350 (1.44 ghz) (qualcuno dice sia sbagliata l'indicazione e mette z8550). Sono riuscito con una certa fatica a disabilitare il secure boot, disabilitato fast boot e windows boot manager per far leggere una chiavetta usb su cui ho installato Ubuntu Studio 16.04. La chiavetta la vede, si presenta la serie delle opzioni fra le quali scelgo "try ubuntu without installing", parte l'operazione presentandosi velocemente una scritta ma poi rimane lo schermo nero. Ho già provato la chiavetta su un altro pc (notebook) con windows 7 e tutto funziona a dovere.
Quindi due domande:
-innanzitutto, è possibile installare ubuntu (e in generale un altro sistema operativo) su queste macchinette (convertibili, mezzi tablet e mezzi netbook)? Windos 10 mi ha dato fastidio con questa storia degli aggiornamenti "selvaggi", oltre ad avermi fregato 2gb di traffico dall'abbonamento, come mi ha dato fastidio questa storia del secure boot; sono rimasto fermo al vecchio bios e il discorso sarebbe troppo lungo;
- se è possibile l'installazione, c'è qualche procedura più specifica nel mio caso?
Grazie a chi mi darà delle dritte; se non risolvo il problema felicemente ho già pronto l'imballo per la restituzione.
Ciao a tutt*
Cita messaggio
Grazie da:
1) è molto improbabile che Linux funzioni su questi dispositivi senza interventi molto specifici. si tratta di hardware assolutamente non standard di cui difficilmente si trovano driver per Linux. Puoi però contattare il supporto Asus e chiedere se supportano l'installazione di Linux su quel modello. Se ti danbno fastidio gli automatismi di Win10 installa un firewall e limita l'accesso ad internet solo ai programmmi che desiderei. Poi dai via libera agli aggiornamenti solo quando decidi tu.

2) qulcuno lo ha fatto e ne ha parlato qui: http://www.jfwhome.com/2016/01/04/latest...us-t100ta/
Se ne è parlato anche qui: http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ook-t101ha
Cita messaggio
Grazie da: dadix61 , dadix61
Se ne hai la possibilità, sarebbe meglio che ti prendessi qualcosa un pò meglio di questi "incroci" che hanno diversi inconvenienti a cominciare dal boot, per via dell'EFI a 32bit.

Se leggi i rimandi anche dell'altro 3D postato da Blackstar c'è spiegato tutto.
Cita messaggio
Grazie da: dadix61 , dadix61
Grazie mille per le risposte, in effetti alla fine ho deciso di restituire il pc.
Tengo presente per eventuale prossimo acquisto.
grazie ancora!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)