Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubuntu16.04
Salve a tutti, finalmente scrivo sul notebook hp g5 250, in quanto il precedente mio messaggio lo avevo inviato con un netbook acer e- machines con S.O. Windows7. Il motivo era dovuto al fatto che non riuscivo ad entrare nel sito dello Istituto Majorana con il NB hp G5 perche la tastiera non mi riproduceva il simbolo della chiocciola, e cosi non riuscivo ad immettere il mio indirizzo di e-mail.
Navigando nel vostro sito non sono riuscito a ritrovare la mia predente e-mail.
Ho ricevuto da Amazon i CD delle Distro ordinati, tra cui Ubuntu 16.04, che mi ha riconosciuto pressocche tutto  lo hardware del notebook - compreso la scheda audio e la scheda del WIFI, che la precedente versione di Ubuntu 5 plus non mi riconosceva.
In definitiva, ci e un BUG della tastiera che, scegliendo come predisposizione le due tastiere italiane disponibili, mi riconosce correttamente quasi tutti i caratteri della tastiera, meno il tasto ALT GR. Cio comporta che i cosiddetti tasti del terzo livello - come ilcarattere della chiocciola, quello del cancelletto ed altri - non sono riproducibili.
Allora ho proceduto per tentativi - sono un ex collaudatore di sistemi analogici e numerici nel campo delle telecomunicazioni ed ho una qualche esperienza di sistemi elettronici ostici - ed ho scoperto che predisponendo la tastiera in inglese con caratteri muti, il carattere della chiocciola me lo riproduceva con maiuscolo + 2. In questo modo sono riuscito a collegarmi con il vostro sito dello istituto majorana. Tramite i vari tentativi, che mi hanno portato via alcune ore, ho anche scoperto che ubuntu 16.04 prevede la formazione di ben 392 tastiere diverse. La assenza del tasto ALT GR pregiudica il buon funzionamento dello intero notebook e penso che se glielo mando indietro me lo dovrebbero sostituire per difetto di fabbricazione. Ma se riesco ad attivare il tasto ALT GR il problema sarebbe risolto. Ora vi chiedo: come faccio con qualche istruzione da riga di comando, ad attivare il tasto ALT GR ?
Attendo fiducioso una vostra risposta e ...scusatemi se sono stato un poco prolisso. Cordiali saluti. Ignazio.
Cita messaggio
Grazie da:
certo risolvere il problema è altra cosa ma un copia incolla? avrebbe aiutato come sostituire @ con at.
per ultimo la tastiera virtuale sulla scrivania la puoi sempre visualizzare.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
vedi se ti sono d'aiuto:
* https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=581960
* https://askubuntu.com/questions/779448/h...untu-16-04
Cita messaggio
Grazie da:
Come molte persone anziane (ho circa 3/4 di secolo alle spalle), la notte, dopo un riposo di un paio d'ore per digerire la cena, sono sveglio ed arzillo e mi accingo a darvi una notizia, che forse interesseà tutti gli utilizzatori di Linux Ubuntu 16.04, alle prese con una tastiera malfunzionante, per i simboli @ e # non riproducibili con il tasto ALT GR. Ebbene, il suddetto malfunzionamento non è imputabile al computer (meno male, perché avevo seriamente pensato di rispedirlo all'HP), ma al sistema operativo Ubuntu 16.04 ! ! !
Sto scrivendo con il programma di Firefox e con il sistema operativo LINUX MINT Cinnamont 18 e dopo le varie impostazioni richieste nella fase di installazione, ho provato a scrivere con Office, e, con mia grande sorpresa, i caratteri digitati sulla tastiera erano "tutti precisi e perfetti".
Quindi abbandono Ubuntu e passo a Mint senza tanti rimpianti. Mi dispiace solo che su Ubuntu ci avevo fatto affidamento ed avevo provato ed installato BRASERO (perfettamente funzionante per masterizzare i DVD) e SYNAPTIC per gestire i pacchetti.
Non so se chiederò ad AMAZON la restituzione dell'importo del DVD di Ubuntu, ma questa è stata la mia prima delusione per i sistemi operativi targati LINUX.
Poiché ho anche i S.O. di DEBIAN e OPEN SUSE, che proverò in un secondo tempo, vi farò sapere le mie impressioni su di essi.
Buona notte (data l'ora). Ignazio.
Cita messaggio
Grazie da:
Linux Mint è una validissima alternativa ad Ubuntu. Eventualmente puoi installare gli altri S.O. Linux in multiboot su altre partizioni, oppure puoi  installare Virtualbox e provare gli altri Sistemi Operativi installandoli a loro volta su Virtualbox.

Magari, per farci capire in che condizioni si trova ora la tua macchina, potresti assicurarti che l'applicazione inxi sia installata, aprire un terminale, impartire il comando
Codice:
inxi -v6
e postare l'output.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: Alcatel PIXI4 +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
Cita messaggio
Grazie da:
(27-08-2017,03:42 )Ignazio Farnè Ha scritto: Come molte persone anziane (ho circa 3/4 di secolo alle spalle), la notte, dopo un riposo di un paio d'ore per digerire la cena, sono sveglio ed arzillo e mi accingo a darvi una notizia, che forse interesseà tutti gli utilizzatori di Linux Ubuntu 16.04, alle prese con una tastiera malfunzionante, per i simboli @ e # non riproducibili con il tasto ALT GR. Ebbene, il suddetto malfunzionamento non è imputabile al computer (meno male, perché avevo seriamente pensato di rispedirlo all'HP), ma al sistema operativo Ubuntu 16.04 ! ! !
Sto scrivendo con il programma di Firefox e con il sistema operativo LINUX MINT Cinnamont 18 e dopo le varie impostazioni richieste nella fase di installazione, ho provato a scrivere con Office, e, con mia grande sorpresa, i caratteri digitati sulla tastiera erano "tutti precisi e perfetti".
Quindi abbandono Ubuntu e passo a Mint senza tanti rimpianti. Mi dispiace solo che su Ubuntu ci avevo fatto affidamento ed avevo provato ed installato BRASERO (perfettamente funzionante per masterizzare i DVD) e SYNAPTIC per gestire i pacchetti.
Non so se chiederò ad AMAZON la restituzione dell'importo del DVD di Ubuntu, ma questa è stata la mia prima delusione per i sistemi operativi targati LINUX.
Poiché ho anche i S.O. di DEBIAN e OPEN SUSE, che proverò in un secondo tempo, vi farò sapere le mie impressioni su di essi.
Buona notte (data l'ora). Ignazio.
Ma  dopo aver fatto l'installazione di ubuntu hai fatto l' aggiornamento, per prima cosa, l'installazione della lingua ecc...
Tanto per avere un'idea
http://www.marcosbox.org/2016/04/ubuntu-...zione.html
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Certamente, ho fatto tutti gli aggiornamenti ed ho controllato e ricontrollato ogni cosa, più volte. Una cosa importante è che durante l'installazione, il sistema operativo aveva avvisato che c'era un Bug sulla tastiera, ma non gli avevo dato molta importanza, perché  mi ero ripromesso di provare tutte le oltre 300 tastiere previste, convinto che in almeno una i tasti Alt Gr, @, # ed altri sarebbero stati corretti. Me stolto, il difetto rimaneva. Il venditore probabilmente conosceva il difetto (chissà quanti acquirenti dello stesso S.O. avevano reclamato) e si è detto disposto a rimborsarmi l'importo del DVD. 
Ignazio.
Cita messaggio
Grazie da:
Un'altra cosa, e te la chiedo senza intenzioni polemiche, ma perchè acquistare un DVD quando puoi scaricarti e masterizzarti un'immagine gratuitamente?
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Beh, ma il venditore ti ha venduto un DVD che non è altro che la ISO che chiunque può scaricare e masterizzare, quindi tutti quelli che hanno usato Ubuntu 16.04 dovrebbero avere il problema, e nn è così altrimenti ci sarebbero i forum pieni di gente con problemi alla tastiera, ma a parte te, nn mi pare di averne visti altri, con quel problema alla tastiera, compreso me, che ho Ubuntu 16.04 installato.

Quindi penso a un problema specifico di riconoscimento hardware sul tuo PC e non una cosa generale.

Magari bastava all'avvio della live cliccare la barra spaziatrice e dai tasti funzione che appaiono descritti, scegliere la lingua italiana e di conseguenza la tastiera italiana e fare l'installazione connesso ad internet per scaricare durante l'installazione i pacchetti lingua e prima di installare, provare la tastiera, anche durante le prime fasi di installazione, c'è una schermata per provare la tastiera.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)