Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un aiuto per .tar.bz2
ciao a tutti .
non sono mai riuscito a installare un tar.bz2, ho linux Mint 18.
Ho eseguito sempre la solita guida :

sudo apt-get install build-essential
sudo apt-get install checkinstall

sudo tar jxvf ffmpeg-3.2.2.tar.bz2 (directory o file non trovato)

La cartella ho provato a metterla sia in Scaricati che sulla Scrivania

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Perchè usare il codice sorgente se esistono già i deb ( ho visto sul sito ) o lo puoi prendere dal gestore dei pacchetti ( se vedi l firma io non uso i sistemi deb ) ad ogni modo se vuoi farlo per crescita intellettuale ben venga Smile 

primo perchè usi sudo se sei nella tua cartella e al momento devi solo scompattare ?

posizionati dove risiede il tuo file compattato e scompattalo da utente normale , poi segui le istruzioni dentro alla directory che si creerà Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
In genere i file da installare vanno nella home, per questo non li trova.

Questo vale anche per i file in formato deb, quindi deb o tar.bz2 hanno dei comandi differenti da dare al terminale ma devono essere messi nella home.
Cita messaggio
Grazie da:
(28-12-2016,17:18 )sankara Ha scritto: ciao a tutti .
non sono mai riuscito a installare un tar.bz2, ho  linux Mint 18.
Ho eseguito sempre la solita guida :

sudo apt-get install build-essential
sudo apt-get install checkinstall

(directory o file non trovato)

La cartella ho provato a metterla sia in Scaricati che sulla Scrivania

Grazie

i commandi vanno dati posizionandosi prima dentro la directory ove è stato salvato l' archizio compresso per quanto riguarda l' estrazione dei sorgenti dall' archivio , e da dentro la cartella estratta per quanto riguarda la sua compilazione ed installazione.
I percosi non li trova da se , e neppur se li può inventare . Per cui se l' archivio è stato salvato in /home/tuousername/download :

cd /home/tuousername/download
sudo tar jxvf ffmpeg-3.2.2.tar.bz2

Tutte fregole perditempo inutilmente. Sarebbe il caso di decidersi a scoprire che anche il terminale da sempre dispone di filemanager , perfettamente efficente e completo e in grado di consentirti tutte le operazioni con precisione senza far ricorso a formulette magiche di alcun genere (anche se la loro conoscenza è indubbiamente utile) .
sudo apt-get install mc .
Cita messaggio
Grazie da: Marilù
Si è vero, ma io midnight commander lo trovo scomodo da usare e secondo me è molto facile sbagliarsi e dare il comando sbagliato, più che da terminale

Preferico con click destro aprire il file nel terminale (o il comando cd) oppure trascinare uno o più file su terminale ottenendo il percorso e dare i comandi che mi servono.

PS Col desktop Mate (non so gli altri) si può trascinare il file sul terminale anche quando è minimizzato sul pannello, si riapre la finestra e si rilascia il file.
Cita messaggio
Grazie da:
come è bello elencare le proprie idee e modi di operare. io uso mc, preferisco cosi.
Cita messaggio
Grazie da:
Per scompattare un archivio compresso uso la procedura:
clic destro sul file, e dal menu a tendina scelgo "estrai qui". a questo punto ti scompatta il file nella medesima directory.
Se poi vi annoia usare il terminale scrivendo l'intero percorso (magari un po lungo) alla cartella scompattata:
aprite la cartella scompattata, poi premete "Ctrl+L" da tastiera. Il percorso alla cartella presente nel file manager verrà evidenziato.
A questo punto aprite il terminale, digitate "cd" seguito da spazio e poi clic centrale del mouse. Vi incollerà il percorso completo alla cartella. a quel punto non vi resta che dare invio e siete dentro alla cartella in oggetto.
Codice:
cd <clic centrale per incollare il percorso>
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: Marilù

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)