Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
upgradare distribuz Wubi da 11.10 a 12.04.5
Buonasera, in un netbook di 6 anni fa ora upgradato a Windows 10, avevo a suo tempo installato una Wubi di Ubuntu 11.10 . Personalizzata e sistemata negli anni, si è comportata finora come un orologio svizzero. Pochi gg fa ho avuto urgente esigenza di installare Skype per Linux, ed ecco che mi sono trovato di fronte a un limite invalicabile: Skype è un software multiarch non supportato dalla 11.10, dovrei upgradare almeno alla 12.04.5 Ok; per me upgradare una Wubi è un salto nel buio ma ho iniziato a leggere che si può fare, e viene consigliato di farlo con un Alternate CD/DVD di questa distribuzione. Sto quindi scaricando la iso.
Ma sono a corto di certezze, vorrei procedere con il minor rischio possibile, non vorrei proprio giocarmi la mia Wubi o peggio il sistema host che lo contiene (Windows 10).
Il mio netbook non ha lettore DVD. Vi andrebbe di consigliarmi passo-passo (non sono affatto smart) come muovermi?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. due cose da segnalare, wubi non viene più usato da tempo, la 12.04 cesserà il supporto tra qualche mese ( è arrivata al termine ). ora mi chiedo, non hai la possibilità di installare realmente in dual boot la versione 16.04? l'operazione non è difficile. se ti interessa questa soluzione, ti dirò come fare, anche senza dispositivo oppure utilizzando una chiavetta usb.

se invece vuoi fare quanto dici, guarda, specialmente le note alla fine:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/...ntoPrecise
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, almeno fino alla 14.04 vedo che wubi c'è, ma al di là di questo preferisco tenerlo in questa modalità sul mio netbook visto che è sempre andato come un orologio svizzero con invadenza zero soprattutto nel mbr, che è ciò che voglio. Ho già installato la 16.04 su pendrive che uso su altro laptop quindi con la 16.04 che va anche lei meravigliosamente sto a posto (anche grazie a voi, vi avevo chiesto aiuto su questo forum).
Ora devo installare un client skype funzionsnte su Ubuntu wubi nel netbook, mi occorre solo quello, e pare che potrò farlo se riesco ad upgradare alla 12.04.05 entro aprile, attingendo ai repository ancora attivi fino a quel momento. Diversamente, se conoscete un modo per far andare l'attuale client skype (4.3) sulla 11.10, io non chiedo di meglio.
Grazie
(05-02-2017,14:37 )dxgiusti Ha scritto: ............
se invece vuoi fare quanto dici, guarda, specialmente le note alla fine:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/...ntoPrecise

fatto come descritto nel link, e : " mount: impossibile trovare /home/mauro/Scrivania/ubuntu-12-04.5.............iso in /etc/fstab o etc/mtab"

c'entra il fatto che (ripeto) non dispongo di cd/dvd player ?

grazie
nessuna risposta, e allora che devo fare, vado avanti da me sperando di non combinare un disastro irrecuperabile nel netbook.
Dunque ho messo in atto quanto "minacciato" qui sopra e creando una cartella dal nome cdrom in Scrivania. Ho dato il comando

sudo mount -o loop ~/Scrivania/ubuntu-12.04.5-alternate-amd64.iso ~/Scrivania/cdrom

mi risponde
mount: warning: /home/mauro/Scrivania/cdrom seems to be mounted read-only.

ok, read-only ma intanto mi ha montato i file della iso nella directory creata, andiamo avanti.

Sempre nel tutorial il cui link mi hai indicato leggo che se la proposta di upgrade non parte da sola a questo punto, si può forzare con il comando:

gksu "sh ~/Scrivania/cdrom/cdromupgrade"

e l'ho dato, ecco sotto il risultato del terminale.
Qui però se non mi date una mano difficilmente posso proseguire.
Grazie

(gksu:4342): Gtk-WARNING **: Impossibile trovare il motore del tema in module_path: «pixmap»,

(gksu:4342): Gtk-WARNING **: Impossibile trovare il motore del tema in module_path: «pixmap»,

Cita messaggio
Grazie da:
chiedo scusa, nel digitare il comando sul terminale avevo commesso errore sul nome del file, ora l'ho digitato bene e comunque la risposta è:

"il mount point /media/cdrom0 non esiste" il che è ovviamente dovuto al fatto che il netbook non ha lettori cd/dvd. Direste giustamente che potevo rendermene conto mentre digitavo il comando, capendo cosa stavo digitando. Ok diciamo che ci sono arrivato dopo, è per questo che chiedo supporto. Quindi prima di tentare da solo di ridare il comando sostituendo a /media/cdrom0 che non esiste, un percorso esistente sulla mia home per avere l'esecuzione della iso e relativa proposta di upgrade chiedo: è corretto ?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
va beh, prendo atto che forse mi ero incaponito a fare qualcosa che interessava solo me, tuttavia in qualche modo ho sistemato anche se una soluzione all'impossibilità di avvio dell'upgrade di Wubi da 11.10 a 12.04 con una iso di Alternate CD non l'ho trovata, e per questo non aggiungo RISOLTO nell'oggetto. Dunque:
Canonical ufficialmente non distribuisce più Wubi da dopo la 14.04 pensando che questa soluzione di installazione sia ormai in disuso.
Per questo non ero incentivato a reinstallare un nuovo Wubi, usarlo con una distribuzione di 3 versioni precedenti all'attuale ricominciando tutto da capo non mi sembrava valesse le pena farlo.
Invece ho trovato un sito che ha sviluppato un fork di Wubi anche risolvendo l'aspetto UEFI degli attuali bios, e lo ha reso disponibile per la 16.04 (e 16.10) in attesa delle prossime 17. Nello stesso sito c'è anche una procedura per trasformare il file di Wubi in una installazione fisica su partizione.

Tolto il mio vecchio Wubi con il semplice uninstall da Windows 10 e da lì rimpiazzato con l'installazione del nuovo 16.04 scaricato, ecco ora un bell'Ubuntu attuale funzionante e configurabile, avviabile con il bootloader di Windows 10 dal quale sarà possibile, una volta deciso che non va più bene, disinstallare l'applicazione facendo tornare tutto come prima. Mi piace per questo.

Poi ho installato Skype 4.3 (era iniziato tutto da questa esigenza) e mi è capitato il famigerato caso dell'immagine webcam rovesciata, che ho risolto anche informandomi su questo forum.

Grazie, a presto
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)