Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
usare VirtualBox oppure DosBox
ciao a tutti,

da qualche giorno mi sto interessando di virtualizzazione ...qualche piccolo successo iniziale l'ho ottenuto...e moltissimi dubbi mi assillano!!
ad esempio, io ho Virtualbox con Dos6.22 e Windows 3.1 perfettamente funzionanti, DosBox con alcuni giochi anch'essi perfettamente funzionanti.

Non ho ancora ben chiaro cosa posso far girare con DosBox e cosa con Virtualbox.

Ad esempio: ho sette dischi virtuali per installazione di Windows 2.11 con al loro interno file .drv, .exe, .sys ecc... ergo Windows 2.11 lo devo far girare con Dosbox oppure con VirtualBox (quest'ultimo immagino non mi riconosca i file d'installazione di Windows 2.11 perché non sono file di FD virtuali ma veri e propri files di installazione) ?

Ho un gioco con quattro dischetti virtuali con all'interno file .vfd.....solita domanda.......

Ho un altro gioco che ha due dischetti con al loro interno files .exe, .pan e, un file .exe sempre nella solita cartella, ma all'esterno dei due dischi virtuali........solita domanda.....

Esiste una regola generale con la quale poter decidere subito se tentare l'installazione su VirtualBox oppure su DosBox? Smile
HP 15 Notebook PC
Dual core Intel Core i7-4510U CPU
8Gb Ram
HDD 750Gb
Scheda grafica Nvidia Geforce
Kernel: 4.4.0-38-generic x86_64 (64 bit)
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 Unity

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.   Aristotele
Cita messaggio
Grazie da:
la regola è che devi usare l'applicativo che ti fa girare correttamente il programma e/o il gioco che ti serve,
tienili entrambi, DosBox occupa un'inezia ed è il miglior emulatore DOS in circolazione
Virtual BOX serve in ogni caso
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(26-08-2016,14:08 )BAT Ha scritto: la regola è che devi usare l'applicativo che ti fa girare correttamente il programma e/o il gioco che ti serve,
tieneili entrambi, DosBox occupa un'inezia ed è il miglior emulatore DOS in circolazione
Virtual BOX serve in ogni caso

grazie per la risposta,

si si, senz'altro li terrò entrambi, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di cancellarli...ora che sto cominciando (molto lentamente!!!) ad imparare ad usarli!!! Smile Smile
scusa se insisto sulla "regola generale" (sono caratterialmente sistematico!!!!), non c'è un criterio/regola in base al quale, per esempio, i giochi (io porto i giochi come esempio, ma potrebbero essere anche vari programmi) con dischetti d'instllaz. contenenti i file tipici dei sistemi Windows non si possono far girare con DosBox, ma solo con VB........oppure, per esempio, i programmi con dischetti d'installaz. contenenti file .vfd si possono aprire solo con DosBox...... Smile Smile
HP 15 Notebook PC
8Gb Ram
HDD 750Gb
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 Unity

Cita messaggio
Grazie da:
su DosBox girano i programmi in formato originale
per i file di latro tipo (i .vfd simulano un floppy su macchina virtuale) tiserve per forza o una macchina virtuale che li legga

la regola generale che vai cercando è la seguente: devi essere flessibile e pronto/capace/disposto a dusare più applicazioni, quasi mai ce n'è una che va bene per tutto di tutto
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: leonida
ho installato...anzi per essere preciso...sto cercando di installare anche Wmware.....in modo da avere un ulteriore applicativo per aprire i floppy/cd virtuali.....
HP 15 Notebook PC
8Gb Ram
HDD 750Gb
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 Unity

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)