Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
usb con sistema operativo non riconosciuta in fase di boot
Ciao a tutti.

Dopo aver sostituito gli hard disk del mio notebook ero pronto a installare in dual boot windows e ubuntu da penna usb. Entrambe sono state create con Grub: su una c'è la iso originale di Win 7 (64bit); sull'altra Ubuntu 14.04 LTS.

Ho modificato la sequenza di boot dal bios, mettendo in testa il drive USB ma, al momento di caricare entrambe le chiavette, compare la seguente scritta:

"No boot sector on internal hard drive - no bootable devices".

Inizialmente ho pensato si trattasse di un problema di Grub in fase di creazione delle usb.
Così ho provato a lanciare in versione live una copia su dvd di ubuntu 12.04 LTS che avevo da parte. Tutto si è avviato perfettamente. Da qui ho ricreato l'usb della 14.04 con il creatore dischi di avvio ma anche quest'ultima non funziona. Compare sempre la scritta: "No boot sector on internal hard drive...".

Qualcuno ha idea da dove possa avere origine il problema?

Grazie mille.
Cita messaggio
Grazie da:
hai controllato che la penna usb venga correttamente riconosciuta in fase di boot (accedi al bios e vedi se presente nell'elenco)?
prova a selezionare direttamente in fase di boot il device della penna (di solito premendo F8 o F11 nei primi istanti del boot, il pulsante potrebbe essere anche un altro, dipende dal bios, ma viene descritto sempre all'avvio).
Hai provato ad usare Unetbootin per creare l'immagine live su usb?
Riesci a leggere il contenuto della penna da un qualsiasi SO?
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie m3nhir ma nel frattempo ho, in parte, risolto nel modo più scontato che mi veniva in mente: nel bios ho riportato Smile la lettura dell'usb dopo i due hard disk, nel seguente ordine:

1. Hard disk primario
2. Hard disk secondario
3. Usb
4. CD/DVD

Non so perchè ma in questo modo ha letto entrambe le usb, mentre se portavo l'uscita usb in prima posizione avveniva il problema sopra descritto.

Confermo che il contenuto delle pendrive viene letto da qualsiasi SO.
Nel mio bios non ho modo di selezionare direttamente il device della penna (ho provato a premere F8 o F11 ma non avviene niente).
Cita messaggio
Grazie da:
Quindi funziona il cd/dvd e funziona anche il disco interno, ma non prende l'usb?
Infatti leggendo sembrerebbe che non riconosca le usb in fase di avvio, e quindi arrivi direttamente al disco interno, dove ovviamente non trova nulla, da cui il messaggio.

So che sembrerà una scemata, ma una volta mi è capitata una cosa simile e si è risolta semplicemente cambiando la porta usb: era un fisso assemblato e riconosceva in fase di avvio solo le porte posteriori e non quelle anteriori (non so perchè, in quanto dopo avviato le riconosceva perfettamente tutte) e di conseguenza non mi avviava da usb malgrado le impostazioni del bios.

Tanto per chiedere (non so perchè ma temo che in questo caso la soluzione non sia proprio così immediata), hai la possibilità di provare questo? E hai già provato?
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
@mk66: ho provato a testare ogni porta usb: la chiavetta con Windows viene letta in tutte e 5 le porte disponibili sul pc. Quella con Ubuntu solo su una di queste (una delle tre porte disponibili sul retro del portatile).

Per me il problema è parzialmente risolto. 'Parzialmente' perche' ho trovato almeno una porta usb su cui funziona la pendrive con su ubuntu ma non capisco perchè la stessa pendrive venga riconosciuta solo su una porta su cinque, mentre quella con su Windows viene riconosciuta su tutte.
Cita messaggio
Grazie da:
Questo proprio non so dirtelo: non ho mai capito nemmeno come mai quel mio vecchio computer in fase di avvio vedeva solo 2 porte su 4, e durante il funzionamento normale le vedeva, invece, tutte e 4.
Peraltro proprio adesso mi sono anche accorto (casualmente, lo ammetto) che anche il portatile dal quale sto scrivendo, in fase di avvio vede solo una delle 3 porte usb, mentre le vede tutte perfettamente durante il funzionamento normale, e anche in questo caso non capisco il motivo.

Ma anche se parzialmente, almeno un risultato per il tuo caso sembra che ci sia stato Smile
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Cita messaggio
Grazie da:
(21-12-2014,19:26 )mk66 Ha scritto: un fisso assemblato e riconosceva in fase di avvio solo le porte posteriori e non quelle anteriori (non so perchè, in quanto dopo avviato le riconosceva perfettamente tutte) e di conseguenza non mi avviava da usb malgrado le impostazioni del bios.
è possibile che le porta anteriori fossero su un controller USB agguntivo di terze parti non integrato nel chipset e/o che ci fossero problemi di alimentazione sul cavetto che portava le porte USB sul frontale del case.

Per far riconoscere una USB al boot bisogna inserire la pendrive preferibilmente a computer spento;
inoltre nel BIOS/UEFI devono essere disabilitate tutte le opzioni che abilitano fast boot o quick boot (perché per accelerare il boot non eseguono l'inizializzazione completa dei dispositivi USB, ma solo di mouse e tastiera).
Inoltre è inutile dare la priorità di boot nel BIOS/UEFI ad un dispositivo USB a meno che non sia sempre connesso (il che non accade mai: quando mai non disinserite una pendrive?), è molto più semplice e rapido inserie le pendrive a PC spento e premere il tasto F8 (o simili) all'avvio, che consentiranno di scegliere da quale dispositivio effettuare il boot.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: mk66
(22-12-2014,14:58 )BAT Ha scritto: è possibile che le porta anteriori fossero su un controller USB agguntivo di terze parti non integrato nel chipset e/o che ci fossero problemi di alimentazione sul cavetto che portava le porta USB sul frontale del case.
Grazie BAT, mi hai chiarito un dubbio: immagino che la spiegazione possa essere proprio la prima, anche se purtroppo non ho modo di verificare Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)