Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
utilizzare bene gparted
ho partizionato un HD SSD di  120 giga così :
una partizione primaria /dev/sda1 ntfs di circa 55 GiB, una partizione primaria /dev/sda2 ext4 di circa 55 GiB,
una partizione linus-swap di 2 GiB (le varie suddivisioni in Gib sono solo indicative).
Ho poi applicato queste scelte  che Gparted mi ha confermato eseguite con successo.

Ho installato e testato prima windows 8.1 , tutto OK.
Dopo ho installato e testato Ubuntu 14.04 , tutto OK.
La modalità dual boot funziona benissimo.

Per curiosità ho voluto rivedere il partizionamento del disco ed era tutto stravolto! ! :
Mi viene proposto :
una partizione primaria ntfs /dev/sda1 di 56.33 GiB  di cui 31.16 utilizzati,
una partizione primaria ext4 /dev/sda2 di 29.66 Gib di cui 649.93 Mib utilizzati,
una partizione estesa contenente una ext4 /dev/sd5 di 24.12 GiB di cui 6.36 Gib utilizzati,
una linus-swap di 1.66 GiB di cui 4 KiB utilizzati.
Perchè questa nuova ripartizione ?
Chi l'ha fatta ?
Comunque tutti e due i sistemi girano bene
Ho visto le videoguide di Cantaro approposito delle partizioni con Gparted, non capisco dove sto
sbagliando.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
Per aiutare chi vorrà risponderti sarebbe utile se aggiungessi una shermata di Gparted ed indicassi quale versione stai usando.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
quando hai installato ubuntu, al momento di scegliere come e dove installare non hai selezionato la modalità manuale ed hai lasciato fare a lui la scelta. ecco svelato il quesito. puoi sempre cancellare tutto e rifare l'installazione.
leggo che hai un ssd, la scelta della swap su quel disco non è proprio il massimo ma se non hai altra possibilità...... lasciala. quanta ram ha il tuo computer?
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi lasciar le cose come stanno. Windows ha più spazio e va bene. Poi hai una partizione Ext4 (praticamente vuota) in cui potrai installare (magari per prova) altre distribuzioni Linux. Se avessi utilizzato la modalità "Altro" come detto da dxgiusti, avresti potuto scegliere tu cosa fare.
Cita messaggio
Grazie da:
prima di tutto grazie per i preziosi consigli.
Visto che sto "studiando Ubuntu e Gparted" voglio provare io a pilotare secondo il consiglio di Dxgiusti.
Ed anche se i 2 sistemi girano non mi piace questo partizionamento.
Quindi
rilancerò Gparted cancellando le partizioni ext4 realizzandone una soltanto,
mantenendo intatta la ntfs , portando  la 
Swap a 4 GiB, visto che ho 2 GiB di ram.
Sceglierò l'opzione "Altro" di Gparted (non l'ho mai provata),
speriamo di far bene,
grazie di nuovo.
Cita messaggio
Grazie da:
l'opzione altro era riferita all'installatore di ubuntu ( nella versione ufficiale )

Cita messaggio
Grazie da:
Allora dai prima uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Per la Swap puoi scegliere una grandezza uguale alla RAM. Nel tuo caso 2 - 2.2 GB. Se avessi avuto poca RAM, ad esempio 512MB, allora era giusto avere una Swap di dimensioni doppie rispetto alla RAM.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Antonio finalmente ho capito lla dimensione della Swap,
ho comunque letto che esiste in un file di sistema (adesson non mi viene in mente il nome)
nel quale , per ottimizzare (così vien detto), "disco-swap" deve essere aggiunta
una riga v.n swappiness = 10 , ma la sintassi non la ricordo bene.
Cita messaggio
Grazie da:
Qui e qui un paio delle tante guide in proposito.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
... come mi ha suggerito dxgiusti durante l'installazione ho scelto "Altro" per non far fare tutto in automatico e
mi è apparsa una videata sì fatta :

/dev/sda1   ntfs   [  ]   6073 MB Windows 8 (loader)
/dev/sda2   ext4  [  ] 56924
/dev/sda3   swap [  ] 

Se faccio "avanti" pur avendo sbaffato/fleggato la partizione /dev/sda2 ext4 ,
mi viene proposto il messaggio d'avvertimento :
'Non è stato definito alcun file system di root, correggere questo problema dal menù di partizionamento'

Cosa si intende con questo ?
Su quale bottone devo cliccare ?
Insomma, vorrei conoscere la procedura per poter prosuguire.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)